ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish

TENDINITE

Tendinite Centro San Martino Vergiate Varese
Tendinite

COS'È UNA TENDINITE?

Tendinite è l’infiammazione acuta o progressiva di un tendine. 

Il Tendine è la struttura che collega le ossa ai muscoli, permettendo così il movimento delle articolazioni. Quelle più colpite sono:

  • Spalla (tendinite della cuffia dei rotatori, ecc)
  • Gomito (gomito del tennista, ecc)
  • Polso/Mano (dito a scatto, ecc)
  • Anca (trocanterite, ecc)
  • Ginocchio (tendinite del quadricipite, ecc)
  • Caviglia (fascite plantare, ecc).

SINTOMI DELLA TENDINITE

  • Dolore
  • Tumefazione locale
  • Difficoltà nell’eseguire movimenti

Il dolore, solitamente acuto, insorge nell’arco di qualche giorno o viene avvertito nel momento stesso in cui si inizia ad utilizzare l’articolazione.

A volte, al dolore si associano anche la tumefazione del tendine infiammato oppure delle formazioni cistiche. Occasionalmente, si può percepire crepitio e sensazione di calore alla palpazione.

CAUSE E FATTORI DI RISCHIO DELLA TENDINITE

Le cause sono soprattutto di ordine meccanico. Nelle forme acute è frequente l’origine traumatica, soprattutto in ambito sportivo.

Nelle forme croniche, invece, è più spesso un movimento ripetuto e continuativo a causare l’infiammazione: coloro che trascorrono molto tempo davanti a una tastiera con le mani e i polsi non ben posizionati, possono iniziare a soffrire di tendinite al polso.

Alcune persone affette da altre patologie (artrite reumatoide, artrite psoriasica, gotta o disturbi della tiroide), possono essere maggiormente predisposti a tendiniti.

DIAGNOSI DELLA TENDINITE

Per diagnosticare una tendinite è importante eseguire una visita specialistica e sono d’aiuto un’ecografia e, se necessario un approfondimento, una risonanza magnetica.

TRATTAMENTO DELLA TENDINITE

  • Riposo
  • Ghiaccio
  • Analgesici

Successivamente possono essere indicate terapie, come le onde d’urto, gli ultrasuoni e il laser.

Spesso, però, risulta fondamentale il trattamento fisiokinesiterapico.

Mentre le infiltrazioni con cortisone sono indicate solo in casi di dolore estremamente intenso e con impossibilità ad utilizzare l’articolazione coinvolta, questo causato dal potenziale effetto negativo che i corticosteroidi hanno sui tendini.

Il Centro Specialistico San Martino di Vergiate, in collaborazione con

Dott. Claudio VITALI - Medico Chirurgo Spec. in Reumatologia, Allergologia, Immunologia, già primario ospedaliero di Medicina Interna

ha come obiettivo quello di fornire ai pazienti una consulenza di elevato livello professionale per studiare e stabilire una precisa diagnosi ed individuare il piano terapeutico più corretto per le patologie riscontrate.

I nostri servizi all'avanguardia ti permetteranno di valutare lo stato di salute tramite visite ed esami specifici nella provincia di Varese.

Contattaci per fissare subito una prima visita REUMATOLOGICA e/o per una visione di esami già in tuo possesso con i  nostri professionisti del centro Specialistico San Martino in via Cavallotti 28 a Vergiate (Varese)

scrivici subito cervicale vergiate varese

sarai ricontattato entro 24 ore da un nostro responsabile di servizio oppure

CHIAMA al  0331948033

Al Centro Specialistico San Martino sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona, Novara, Biella, Vercelli), facilmente accessibile dall'autostrada A8 Milano Laghi uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15 Km dall'aeroporto di Milano Malpensa, è attivo il servizio di REUMATOLOGIA. La struttura sita al piano terra, è dotata di ampio parcheggio.

LA SALUTE È UN BENE PREZIOSO A CUI NESSUNO DEVE RINUNCIARE

Le informazioni sopra riportate non sostituiscono il parere del Medico.

Summary
Centro Specialistico San Martino
Review Date
Reviewed Item
Tendinite
Author Rating
51star1star1star1star1star