ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish
Contattaci
Vergiate (VA) +39 0331 948033

CONTROLLA LA TUA VISTA: 12 SINTOMI DA NON SOTTOVALUTARE

CONTROLLA LA TUA VISTA: 12 SINTOMI DA NON SOTTOVALUTARE

Gli occhi sono costantemente sottoposti a stress e affaticamento. Per questo è del tutto normale ritrovarsi a fine giornata con gli occhi pesanti o arrossati, soprattutto se abbiamo passato l’intera giornata al computer o in situazioni stressanti per l’occhio, come smog, sostanze tossiche o aria condizionata.

Ci sono però dei sintomi che è bene non trascurare, soprattutto qualora si presentino in maniera persistente e violenta.

Se i sintomi non scompaiono dopo un paio di giorni di riposo è bene approfondire la problematica. Controlla la tua vista!

Quali sono i sintomi a cui bisogna prestare attenzione?

  1. Improvvisa vista annebbiata

L'improvviso annebbiamento della vista può essere il sintomo di scarsa circolazione del sangue negli occhi o nel cervello. Potrebbe essere il campanello d'allarme di un ictus o di un'emicrania, quindi non trascurare questo sintomo.

 

  1. Vista offuscata

Se noti un progressivo peggioramento della vista e non riesci a vedere in modo chiaro, potrebbe trattarsi di un eccesso di zucchero nel sangue degli occhi che può danneggiare la qualità della vista di un individuo.

 

  1. Macchie bianche sulla cornea

Tali macchie bianche possono indicare un'infezione agli occhi. Solitamente compaiono nelle persone che indossano lenti a contatto.

 

  1. Spasmo oculare

Questo leggero problema è spesso ignorato, tuttavia, è il sintomo che il tuo corpo è stressato. Devi fare una pausa e rilassarti per evitare complicanze.

 

5. Palpebre cadenti

Le palpebre cadenti , qualora siano associate anche all'indebolimento dei muscoli del viso e della gola sono i sintomi di miastenia gravis, cioè una condizione di indebolimento dei muscoli che può  portare a difficoltà nella masticazione, nella deglutizione e persino nel parlare. Se avverti questi sintomi, controlla la tua vista e consulta un medico il prima possibile.

 

  1. Occhio appannato

L'occhio appannato influisce sulla vista e indica alti livelli di zucchero nel sangue o la presenza di altre patologie. Se hai più di 40 anni può trattarsi di cataratta, che solitamente viene corretta facilmente con la chirurgia laser.

 

  1. Occhi asciutti e pruriginosi

La secchezza degli occhi e della pelle che li circonda possono indicare i sintomi di un'allergia. Evita di toccare o sfregare gli occhi, poiché potresti peggiorare la situazione, irritare la pelle e provocare un'infezione.

 

  1. Bianco dell'occhio giallastro

Se i tuoi occhi sono diventati giallastri, e anche la tua pelle sembra avere una colorazione giallastra, potrebbe trattarsi di ittero. Questa malattia indica che il tuo fegato è danneggiato, infiammato o non funziona correttamente. 

 

  1. Visione di più puntini

A volte, tutti vediamo quei piccoli granelli che volano in giro! Ma se ne noti una quantità anomala, potrebbe indicare la rottura o il distaccamento della retina.

 

  1. Macchie brunastre

Le macchie brunastre possono comparire negli angoli del bianco dell'occhio a causa della troppa esposizione al sole, e ciò danneggia gli occhi. Proteggi sempre i tuoi occhi dai raggi solari! ( Leggi i nostri articoli al riguardo!)

 

  1. Cecità notturna

Sviluppare una certa difficoltà nel vedere correttamente in condizioni di scarsa illuminazione è una componente naturale del processo d'invecchiamento, ma se riscontri questo problema in giovane età, potresti avere una carenza di vitamina A.

 

  1. Occhi rossi

I vasi sanguigni rotti non indicano alcuna condizione grave, ma stanno a significare che hai sovraffaticato i tuoi occhi. Riposati, allontanati dal computer e fai ginnastica oculare per mantenerli in forma.

 

Attenzione! Questo elenco vuole esclusivamente portare alla luce piccoli segnali che il nostro corpo ci invia e che magari ignoriamo per mancanza di tempo e di conoscenza. Ciò nonostante, è fondamentale rivolgersi a un professionista qualora si abbia qualsiasi dubbio ed è consigliabile in ogni caso evitare le autodiagnosi. Controlla la tua vista!

Un esame professionale non solo può tracciare un quadro delle tue condizioni di salute, ma può anche prevenire l'insorgere di disturbi più gravi. A quanto pare, non è una buona idea trascurare i tuoi occhi!

Contattaci per saperne di più, oppure
scrivici subito cervicale vergiate varese

N.B. Questo e tutti gli altri articoli presenti NON sostituiscono il parere del Medico.

Al Centro Specialistico San Martino sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona, Novara, Biella, Vercelli), facilmente accessibile dall'autostrada A8 Milano Laghi uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15Km dall'aeroporto di Milano Malpensa, è attivo il servizio di Oculistica.  La struttura, sita al piano terra, è dotata di ampio parcheggio nonché di parcheggi riservati all'utenza.

Summary
Review Date
Reviewed Item
Controlla la tua vista
Author Rating
51star1star1star1star1star

Nessun commento ancora

Lascia un commento