ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish
Contattaci
Vergiate (VA) +39 0331 948033

Sostegno genitori DSA

Sostegno genitori DSA vergiate varese

Sostegno genitori DSA: tra le richieste portate dai genitori, va tenuto conto della presenza sempre più frequente di situazioni caratterizzate da una diagnosi di disturbo dell'apprendimento: in questi casi, infatti, il genitore si trova spesso nella difficoltà di dover gestire e supportare il figlio nell'affrontare le problematiche diagnosticate.

Con i familiari va infatti, ricercata una necessaria collaborazione, soprattutto con l'intento di ottenere: l'assunzione di un atteggiamento di fiduciosa attesa nei confronti degli esiti della presa in carico e del trattamento del figlio; la valorizzazione delle prestazioni positive del ragazzo; le eventuali azioni di supporto da inserire nella quotidianità.

Un altro aspetto da tenere fortemente in considerazione in questi casi, riguarda il fatto che il genitore si trova nella difficoltà non solo di dover gestire e supportare il figlio nell'affrontare le problematiche diagnosticate, ma anche, spesso, nell'accettare esso stesso l'immagine di un figlio che può non corrispondere all'immagine che aveva di lui/lei. Inoltre si verificano spesso in questi genitori vissuti e atteggiamenti ansiosi e ansiogeni determinati dal timore di un fallimento personale nella gestione della situazione o del figlio nell'operazione di recupero.

Alla luce di tali osservazioni, ci è sembrato di fondamentale importanza offrire, nei casi di Disturbi dell'Apprendimento, a fianco delle operazioni di valutazione e presa in carico, la possibilità di un supporto dedicato ai genitori che si trovano ad affrontare, vivere e dover accettare la diagnosi del figlio, per riuscire a supportarlo al meglio, e affinchè possano evitare di caricare se stessi ed il ragazzo di dannose ansie e preoccupazioni.

Dott.ssa Paola TOMBOLATO - Psicologa Psicoterapeuta

Al Centro Specialistico San Martino sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona), facilmente accessibile dall'autostrada A8 uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15Km dall'aeroporto di Milano Malpensa, è attivo il servizio di sostegno genitori DSA. La struttura è dotata di ampio parcheggio nonchè di parcheggi riservati all'utenza. Sita al piano terra è perfettamente conforme alle normative sulle barriere architettoniche. Internamente la struttura è dotata di comodi corridoi e studi confortevoli. L'attività si svolge in area funzionale all'accoglienza anche di bambini e con personale adeguatamente formato.

Contattaci per una consulenza o sostegno genitori DSA al Centro Specialistico San Martino in via Cavallotti 28 a Vergiate (Varese) o

scrivici subito cervicale vergiate varese