ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish
Contattaci
Vergiate (VA) +39 0331 948033

KINESIOLOGIA APPLICATA “Neurologia Funzionale” Dr Angelo Vetralla

KINESIOLOGIA APPLICATA

“Neurologia Funzionale”

Dr Angelo Vetralla

 

Individuare la CAUSA del DISTURBO e RISOLVERLO
con la KINESIOLOGIA APPLICATA “Neurologia Funzionale”
Dr Angelo Vetralla

 

La Kinesiologia Applicata  "Neurologia Funzionale", il suo scopritore la descrive così: “È un approccio in ambito sanitario che aiuta il Dottore a comprendere i disturbi funzionali della salute, quindi nelle prime fasi dei processi di malattia, e che fornisce una precisa direzione verso un trattamento ottimale di queste disfunzioni ancora nella fase riparabile”.

La Kinesiologia Applicata "Neurologia Funzionale" rappresenta quindi, un metodo finalizzato alla ricerca di "diagnosi" e alla "cura" di una serie di malattie mediante l’analisi della forza e del tono muscolare di un soggetto grazie a un test appropriato (test muscolare) e la reattività del sistema nervoso.

Il test della Kinesiologia Applicata funziona da codice interpretativo dello stato di salute complessivo, organico e/o psico-somatico.

La Kinesiologia Applicata nasce nel 1964 in America, a Detroit, grazie alla geniale intuizione del Dr. George Goodheart D.C., Medico Chiropratico, il quale notò che manipolando specifiche strutture del corpo e toccando specifici punti dei propri pazienti, la loro forza muscolare variava notevolmente e molti disturbi ad eziologia ignota e apparentemente inspiegabili scomparivano.

Fu una tale scoperta ed innovazione in ambito medico-sanitario, tanto che nel 2001 la rivista Time l’ha considerata una fra le cento massime innovazioni nel campo della medicina: - "E’ una delle Arti per la Salute tra le più geniali degli ultimi anni".

Attraverso, quindi, dei semplici TEST MUSCOLARI il terapista è in grado di valutare se esistono dei muscoli (definiti indicatori), incapaci di opporre resistenza al test cui vengono sottoposti (perdono forza, si indeboliscono e cedono). Tale risultato indica che in quel sistema corporeo "qualche cosa non funziona correttamente", cioè il sistema è disturbato, è malato o si sta ammalando.

Tali variazioni sono suscitate in risposta a stimolazioni sensoriali, il cui impatto è mediato da meccanismi di integrazione nel Sistema Nervoso Centrale e Periferico.

Queste stimolazioni quindi permettono al Kinesiologo di INTERROGARE il Sistema Nervoso Centrale, Periferico, Neurovegetativo e l'ambiente chimico del corpo, monitorando immediatamente la risposta e verificando se la correzione applicata sia tollerata o meno dal "sistema".

Una volta individuato la causa è possibile intervenire a largo spettro tramite l’utilizzo di una serie di MISURE ASSOLUTAMENTI EFFICACI. Tali sono:

  • Le manipolazioni vertebrali e/o fasciali
  • la stimolazione dei punti riflessi linfatici e vascolari e
  • l’adozione di un'alimentazione adeguata.

Scopo della Kinesiologia Applicata "Neurologia Funzionale" è dunque quello di trovare la causa del disturbo al fine di riportare il corpo in equilibrio e favorirne la capacità di autoguarigione mediante l'eliminazione di ogni squilibrio funzionale, lesionale, nutrizionale ed emotivo.

Dottor Angelo Vetralla D.O. Osteopata

Dottore in Scienze Motorie

Kinesiologo ICAK

 

KINESIOLOGIA APPLICATA  "Neurologia Funzionale" Dr Vetralla

 

Al Centro Specialistico San Martino sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona, Novara, Biella, Vercelli), facilmente accessibile dall'autostrada A8 Milano Laghi uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15Km dall'aeroporto di Milano Malpensa, è attivo il servizio di Osteopatia. La struttura, sita al piano terra, è dotata di ampio parcheggio nonchè di parcheggi riservati all'utenza. L'attività si svolge in area funzionale all'accoglienza anche di bambini in età prescolare e scolare e di utenza diversamente abile con personale adeguatamente formato.

Summary
Review Date
Reviewed Item
KINESIOLOGIA APPLICATA “Neurologia Funzionale” Dr Angelo Vetralla
Author Rating
51star1star1star1star1star

Nessun commento ancora

Lascia un commento