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CORSI YOGA

CORSI YOGA

RAFFORZA CORPO E MENTE CON I NOSTRI CORSI DI YOGA - ECCO COME FUNZIONA

ARMONIA e UNITÀ: questo e ciò che significa la parola "Yoga", tradotta dal sanscrito indiano.

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Non appena il tappetino viene srotolato, il tempo sembra automaticamente scorrere un po più lentamente: se appartieni alla comunità dello Yoga, conosci e ami questa sensazione. Ma se non hai mai avuto a che fare con lo yoga, probabilmente ti starai chiedendo del perché cosi tante persone ne sono entusiaste.

Lo Yoga è uno sport? Una religione?

Lo Yoga è un mezzo per equilibrare e armonizzare il tuo corpo, la tua mente e il tuo spirito. Usa diverse tecniche per l'equilibrio: stretching, respirazione ed esercizi fisici, rilassamento profondo e meditazione.

È stato scientificamente dimostrato che lo Yoga promuove la salute fisica e mentale. Alcuni degli effetti positivi dello Yoga includono:

- mobilità articolare e tonificazione muscolare

- rafforza la vitalità e l'energia

- migliora la consapevolezza del proprio corpo

- riduce la tensione e il dolore

- rafforza il sistema immunitario

- aumenta la resistenza allo stress

- allevia mal di testa e problemi alla schiena

- ritarda il processo di invecchiamento

- allevia i sintomi della vecchiaia

- porta alla pace interiore e all'equilibrio

- aumenta la qualità della vita e la forma mentale

- promuove il coraggio, la perseveranza e la concentrazione

- rafforza la propria centralità e chiarezza mentale

- apre nuove prospettive e approcci

- promuove una maggiore fiducia in se stessi e autostima

I VARI TIPI DI YOGA

Esistono numerosi stili di yoga con caratteristiche molto diverse tra loro, tutti hanno benefici ma devono essere scelti a seconda delle esigenze della persona che si avvicina.

Sostanzialmente tutte le pratiche yoga tendono portare l’allievo a praticare nel rispetto dei suoi limiti mantenendo le posizioni in maniera stabile e comoda. Ma questo si può raggiungere in molti modi come qui sotto spiegato.

Ecco alcuni stili di yoga più conosciuti:

HATHA YOGA

È uno stile di yoga con un ritmo molto rilassato che permette di ascoltare il proprio corpo in modo attento e lento. Solitamente vengono eseguite posizioni statiche e mantenute a lungo. Permette una maggior comprensione dell’esecuzione e un contatto profondo con il corpo. Canti di mantra, meditazione e tecniche di respirazione (pranyama) possono affiancare gli asana durante la classe.

VINYASA YOGA

È uno stile dinamico in cui si eseguono movimenti fluidi abbinati al respiro. Le fasi di inspirazione ed espirazione e gli Asana sono eseguiti in modo fluido e continuo. Il termine “vinyasa” definisce la transizione dinamica che collega tadasana (la posizione in piedi) a Adho Mukha Svanasana, ovvero il cane a faccia in giù. Spesso il ritmo è molto veloce e questo non permette di comprendere i movimenti e di ascoltare il corpo, soprattutto per i principianti.

ASHTANGA YOGA

Questo stile è stato fondato nel 1948 da K. Pattabhi Jois ed è una pratica fisicamente impegnativa in cui vi è una rapida transizione che collega gli asana. Ogni posizione è propedeutica a quella successiva. Il sistema dell’ashtanga yoga si basa su 6 serie di Asana di difficoltà crescente. Si inizierà con la prima serie guidata, finché non la si praticherà in autonomia. Questa self-practice della prima serie viene comunemente chiamata Mysore Style e se si pratica nei centri, si possono ricevere gli adjusment degli insegnanti.

IYENGAR YOGA

Fondato da B.K.S. Iyengar, il quale ha messo a punto uno stile di yoga incentrato sugli allineamenti. In questa pratica si sfruttano dei supporti per raggiungere l’allenamento corretto degli asana. La formazione degli insegnanti dura diversi anni. Le classi hanno un ritmo lento e sono particolarmente indicate sia per i principianti che per chi ha problemi fisici articolari o muscolari.

KUNDALINI YOGA

Fu introdotto negli Stati Uniti da Yoga Bhajan, nel 1969, è quindi una pratica abbastanza recente. È chiamato lo yoga della consapevolezza e ha come scopo principale quello di risvegliare e liberare l’energia curativa che si trova alla base della colonna vertebrale per poi farla risalire. Le classi di Kundalini yoga comprendono canti, mantra, meditazioni, oltre alle posizioni fisiche, che sono però in numero limitato. È una pratica molto diversa dalle altre e proprio per questo a volte servono diverse lezioni per entrarne nel vivo e riuscire ad appassiornarsi.

IL NOSTRO METODO YOGA SU MISURA

Il metodo Yoga su Misura nasce dall’unione delle tecniche e pratiche classiche dello yoga con i principi della millenaria scienza dell’Ayurveda, secondo cui il benessere, la salute e la gioia di vivere si fondano sull’equilibrio dei cinque elementi (terra, acqua, fuoco, aria ed etere) di cui si compone tutto ciò che esiste, compreso l’essere umano. Quando c’è un’alterazione di questi elementi si crea disarmonia e può insorgere una condizione di malessere a livello fisico e/o a livello emotivo.

Lo Yoga su Misura non è uno stile di yoga, ma un metodo che permette di utilizzare le varie pratiche dello yoga, tenendo conto delle caratteristiche fisiche, energetiche e motivazioni del praticante, per una pratica sicura e realmente adeguata. Ogni pratica di yoga ha effetti diversi sul corpo e sulla mente, ogni persona è diversa e ogni momento che attraversiamo è diverso. Quindi, più la proposta è calzante, più lo yoga è “su misura” del praticante e più sarà realmente e profondamente riequilibrante. In mancanza di un approccio adeguato si possono avere effetti opposti a quelli desiderati, generare squilibri più o meno gravi, sia dal punto di vista fisico che energetico. Inoltre, qualsiasi tipo di disciplina o stile di vita possono essere perfette per una persona e dannose per un’altra, possono andare bene in un certo momento ma non in un altro.

Si tratta di un programma strutturato sui ritmi delle stagioni con indicazioni su come praticare nei diversi periodi dell’anno. Non solo asana ma anche pranayama, rilassamento, concentrazione e un approccio a diversi metodi di meditazione sempre tenedo conto dei principi dell’ayurveda.

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Presso il Centro Specialistico San Martino di Vergiate, in collaborazione con una Equipe di MediciProfessionisti del FitnessNutrizionisti e Dietisti è possibile costruire un programma personalizzato e equilibrato.

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Al Centro Specialistico San Martino sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona, Novara, Biella, Vercelli), facilmente accessibile dall'autostrada A8 Milano Laghi uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15Km dall'aeroporto di Milano Malpensa, è attivo il servizio CORSI YOGA. La struttura, sita al piano terra, è dotata di ampio parcheggio.

LA SALUTE È UN BENE PREZIOSO A CUI NESSUNO DEVE RINUNCIARE