DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO, DEL LINGUAGGIO

Ogni bambino attraversa dei momenti difficili a scuola. Se però i problemi persistono a lungo, è necessario agire.

COSA SONO I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO, DEL LINGUAGGIO?

I Disturbi di Apprendimento e di Linguaggio nei bambini e ragazzi non sono rare. Possono rendere loro difficile la vita a scuola ogni qualvolta sia necessario applicare abilità come parola, lettura, scrittura e calcolo.

Questi Disturbi di Apprendimento e di Linguaggio dovrebbero essere riconosciute e trattate precocemente, in quanto una buona conoscenza della lingua e della matematica  sono essenziali per lo sviluppo sociale e professionale dei nostri figli. Più a lungo il bambino deve lottare con un disturbo di apprendimento e di linguaggio, più diventa difficile tenere il problema sotto controllo.

I fallimenti nell’Apprendimento e del Linguaggio danneggiano spesso l’autostima dei ragazzi, che possono anche prolungarsi in età adulta. Pertanto, è particolarmente importante ricostruire la propria autostima. Un bambino che crede in se stesso apre la strada al miglioramento.

Se fattori sociali, come pressione di rendimento o problemi familiari, compromettono la modalità di apprendimento, una percorso terapeutico centrato sul bambino, con lo scopo di allenare le competenze specifiche e a mettere in atto strategie compensative adeguate, aiuta a gestire il disturbo.

In molti casi, i Disturbi di Apprendimento e di Linguaggio possono essere trattate bene se si inizia presto con la terapia. Ciò può spesso ridurre i deficit rispetto a bambini senza difficoltà di apprendimento. Inoltre, nel trattamento precoce del disturbo, i bambini soffrono meno di fattori psico-sociali, come l’ansia scolastica o il fallimento costante. Il trattamento precoce di un Disturbo di Apprendimento e di Linguaggio può aiutare i bambini a svilupparsi bene ed è associato a una buona prognosi.

Tuttavia non esiste una ricetta generale, per ogni bambino con Disturbi di Apprendimento e di Linguaggio, deve essere trovata una terapia individuale. Come già si intuisce, questo percorso è lento e delicato e richiede tanta pazienza non solo da parte del bambino, ma anche dai suoi genitori.

Il Centro Specialistico San Martino aiuta e accompagna tutte le famiglie nel lavoro di sostegno del bambino con Disturbi di Apprendimento e di Linguaggio.

QUALI SONO I DISTURBI PIÙ COMUNI?

Disturbi dell’apprendimento, del linguaggio

Sulla base del deficit funzionale, i Disturbi di Apprendimento e di Linguaggio più comuni sono:

  • DSA Disturbi Specifici dell’Apprendimento: disturbi del neuro-sviluppo che interessano le abilità di lettura, scrittura e calcolo, persistenti anche in età adulta.
  • DSLDisturbi Specifici del Linguaggio: disturbo evolutivo del linguaggio, detto “specifico” in quanto non è causato da alterazioni neurologiche o sensoriali.
  • SNVSindrome Non Verbale: difficoltà di percezione e di esplorazione visiva, difficoltà nell’analisi e nella codifica dello spazio e delle relazioni spaziali, deficit di coordinazione, di pianificazione e di controllo motorio.
  • FILFunzionamento Intellettivo Limite: bambini e adolescenti presentano potenzialità intellettive non ottimali.
  • DISPRASSIA: un’alterazione dello sviluppo nell’acquisizione della gestualità, in assenza di un deficit mentale, di turbe psichiche e di disturbi neuromotori, neurosensoriali e neuromuscolari.
  • DIDisabilità Intellettiva: deficit delle funzioni intellettive che interessano il ragionamento, la soluzione di problemi, la pianificazione, l’apprendimento scolastico e l’apprendimento dall’esperienza.
  • ADHDDisturbo da Deficit di Attenzione –  Iperattività: deficit che causa una compromissione nel funzionamento personale, sociale, scolastico o lavorativo, è caratterizzato da livelli invalidanti di disattenzione, disorganizzazione e/o iperattività-impulsività.

I NOSTRI SERVIZI E AMBITI DI COMPETENZA:

  • Prerequisiti di apprendimento nel passaggio dalla scuola d’infanzia alla scuola primaria
  • Dislessia
  • Disgrafia
  • Disortografia
  • Discalculia
  • Deficit di Attenzione – Iperattività (ADHD)
  • Difficoltà emotive in ambito scolastico
  • Metodo di Studio
  • Autismo
  • Balbuzie
  • Disfagie
  • Disfonie
  • Deglutizione atipica
  • Ritardo evolutivo del Linguaggio
  • Sordità Infantile
  • ritardi e sindromi psicologiche e neuromotorie,
  • disturbi del comportamento e della comunicazione,
  • difficoltà di apprendimento legate a danni neuromotori

I NOSTRI PERCORSI:

  • Valutazione diagnostica (Certificazione DSA valida ai fini scolastici)
  • Percorsi Riabilitativi e di Recupero
  • Supporto e Sostegno Scolastico
  • Supporto alla genitorialità
  • Consulenza e Formazione per insegnanti ed educatori
  • Sostegno genitori a seguito di diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento
  • Interventi di educazione e prevenzione psicomotoria
  • Laboratori di gruppo
  • Consulenza Pedagogica

Presso il Centro Specialistico San Martino è disponibile una equipe multidisciplinare autorizzata alla diagnosi dei Disturbi di Apprendimento e di Linguaggio e al rilascio di CERTIFICAZIONE DSA Varese “Centro Specialistico San Martino Numero 82” RICONOSCIUTA DA ATS INSUBRIA REGIONE LOMBARDIA , che vede al suo interno le seguenti figure professionali

NEUROPSICHIATRA INFANTILE:

Dott.ssa Elena SCARABELLO Medico Chirurgo specializzato in Neuropsichiatria Infantile

PSICOLOGI:

Dott.ssa Simona FORZANI Psicologa Specializzata in Disturbi Specifici dell’Apprendimento “DSA”  e dello Sviluppo e dei Processi Educativi e Autismo

Dott.ssa Vanessa CASCINO Psicologa Specializzata in Disturbi Specifici dell’Apprendimento

LOGOPEDISTI:

Dott.ssa Barbara AIRES  – Logopedista

PSICOMOTRICISTA:

Dott.ssa Alessandra Maria ASTA – Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva –  Neuro-Psicomotricista

SCOPRI L’IMPORTANZA DEL LAVORO IN EQUIPE

LA SALUTE È UN BENE PREZIOSO A CUI NESSUNO DEVE RINUNCIARE

Le informazioni sopra riportate non sostituiscono il parere del Medico.

Contattaci

Per maggiori informazioni
o per prenotare una visita con i nostri specialisti

Chiamaci
Prenota ora