Equipe Autorizzata Certificazione DSA Varese Vergiate
I DSA COSA SONO?
I DSA sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, appartengono a una categoria diagnostica relativa ai disturbi del neurosviluppo. I DSA affliggono bambini e ragazzi che in genere non hanno disabilità o difficoltà particolari, ma possono rendere loro difficile la vita a scuola in quanto vengono compromesse le loro abilità scolastiche come lettura, scrittura e calcolo.
Sulla base del deficit funzionale vengono comunemente distinte le seguenti condizioni cliniche:
- Dislessia: disturbo nella lettura (intesa come abilità di decodifica del testo)
- Disortografia: disturbo nella scrittura (intesa come abilità di codifica fonografica e competenza ortografica)
- Disgrafia: disturbo nella grafia (intesa come abilità grafo-motoria)
- Discalculia: disturbo nelle abilità di numero e di calcolo (intese come capacità di comprendere e operare con i numeri)
Alcuni bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), possono anche avere difficoltà di coordinazione, di motricità fine, nelle abilità di organizzazione e di sequenza e difficoltà nell’acquisizione delle sequenze temporali (ore, giorni, stagioni, ecc.).
La legge 8 ottobre 2010 n.170 definisce e descrive per la prima volta questi disturbi dell’apprendimento (DSA) e sottolinea l’importanza di una diagnosi veloce e affidabile e percorsi di abilitazione efficaci, inoltre descrive con norme e criteri precisi come identificare precocemente i DSA e dare supporto alle persone nella scuola e all’università.
Grazie a questa Legge 170/2010 i bambini e i ragazzi affetti da DSA hanno diritto a strumenti didattici e tecnologici di tipo compensativo (come ad esempio calcolatrice, sintesi vocale, registratore, etc.) e a misure dispensative, che permettono a loro di sostituire alcuni tipi di prove valutative con altre più adatte, che si presentano in una forma diversa ma con un valore equivalente.
LA DIAGNOSI
La procedura diagnostica, per l’individuazione dei DSA, prevede una valutazione neuropsicologica che avviene attraverso diverse figure professionali (Equipe Autorizzata Certificazione DSA Vergiate Varese): medico neuropsichiatra infantile, psicologo/neuropsicologo e logopedista. Si tratta di un percorso valutativo complesso che prevede di esaminare in modo preciso ed analitico le singole abilità come:
- lettura
- scrittura
- abilità di calcolo
- velocità di scrittura
- il linguaggio
- il livello cognitivo generale del bambino
- le funzioni cognitive di base (memoria, attenzione, abilità visuo-motorie)
- il comportamento
Talvolta i genitori si bloccano di fronte alla necessità della visita con un Neuropsichiatra, perchè associano per credenza popolare la parola “Neuro-psichiatra” a qualcosa di negativo e spregevole. Nella sostanza, è soltanto una credenza popolare in quanto il Neuropsichiatra si occupa dello sviluppo neuropsichico e dei suoi eventuali disturbi, neurologici e psichici, nell’età fra zero e diciotto anni.
Alcuni genitori invece di fronte alla diagnosi di DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento e del Linguaggio) rifiutano qualsiasi tipo di percorso proposto perché vivono la diagnosi stessa come un limite o addirittura un difetto da nascondere e che non può in alcun caso riguardare il proprio figlio. In realtà, la diagnosi non è un difetto, ma una caratteristica personale come lo è il colore dei capelli o l’altezza, etc. E’ risaputo che spesso i bambini/ragazzi con diagnosi DSA hanno addirittura delle aree specifiche molto più sviluppate rispetto ai coetanei, ad esempio quella della creatività (qualcuno è bravissimo nel cantare, altri nel disegnare) o del coordinamento motorio (bravissimi atleti).
Con i familiari va quindi ricercata una necessaria collaborazione, soprattutto con l’intento di ottenere:
- l’assunzione di un atteggiamento di fiduciosa attesa nei confronti degli esiti della presa in carico e del trattamento del figlio;
- la valorizzazione delle prestazioni positive del ragazzo;
- le eventuali azioni di supporto da inserire nella quotidianità.
Alla luce di tali osservazioni, è anche di fondamentale importanza offrire, ai genitori che si trovano ad affrontare, vivere e dover accettare la diagnosi del figlio, un supporto dedicato, affinché possano evitare di caricare se stessi ed il ragazzo di dannose ansie e preoccupazioni.
LA CERTIFICAZIONE DSA
La Certificazione DSA è la diagnosi clinica finale con un “valore legale“, che attesta la presenza di un DSA Disturbo Specifico dell’Apprendimento (Dislessia, Disgrafia, Discalculia, etc.), quindi certifica alla scuola che il bambino/ragazzo necessita di un Piano di apprendimento alternativo e/o con l’ausilio di strumenti compensativi (ad esempio: uso della calcolatrice, verifiche con testi scritti in caratteri più grandi, etc.), garantendo così un percorso di studio più adatto alla sue capacità. E’ redatta esclusivamente dai professionisti in un lavoro di équipe. L’equipe viene coordinata dalla figura professionale del Medico Neuropsichiatra e talvolta dallo Psicologo Psicoterapeuta. Pone le basi del suo successo nella stretta collaborazione di tutti i protagonisti che, attraverso il percorso ideale di recupero indicato, scambiano informazioni e pareri volti al miglioramento della condizione di partenza. Scopri l’importanza del lavoro in equipe.
Nella Regione Lombardia sono ritenute valide le diagnosi rilasciate dal Servizio Sanitario Nazionale o dai Centri accreditati dalla ASL.
Presso il Centro Specialistico San Martino la certificazione DSA viene effettuata dalla nostra equipe multidisciplinare composta da Neuropsichiatra Infantile, Psicologi, Logopedisti e Psicomotricista, e comprende i seguenti passaggi:
- si effettua una visita dalla Neuropsichiatra Infantile che determina la valutazione più idonea per il bambino/ragazzo
- dopodiché la Psicologa effettua test di valutazione per individuare le aree di maggiore difficoltà (durata: 3/5 ore circa suddivise in più incontri)
- se la Neuropsichiatra lo ritiene opportuno verranno effettuati anche dei test dalla Logopedista e/o dalla Psicomotricista (durata: 1/3 ore circa, eventualmente suddivise in più incontri)
- i Professionisti raccolgono i risultati dei test in relazioni che verranno trasferite alla Neuropsichiatra Infantile al fine della stesura del certificato finale
- la Neuropsichiatra consegna la certificazione ai genitori spiegandone i contenuti e l’eventuale percorso di rieducazione terapeutica per il bambino/ragazzo
La certificazione DSA si ottiene circa 4 settimane dalla prima visita, dopo di che:
- i genitori devono consegnare la certificazione alla segreteria della scuola del proprio bambino/ragazzo ed eventualmente fissare anche un incontro con la coordinatrice di classe.
- il consiglio di classe alla prima riunione provvederà alla stesura del Piano didattico personalizzato (PDP) che verrà poi condiviso con i genitori del bambino/ragazzo.
- Qualora venga suggerito dalla Neuropsichiatra di effettuare un percorso terapeutico/rieducativo con la Psicologa/Logopedista/Psicomotricista, il bambino/ragazzo effettuerà un programma con obiettivi definiti, volto a migliorare e sviluppare gli strumenti idonei per lo studio.
- Eventualmente potrebbe anche essere suggerito un percorso di supporto scolastico mirato su materie specifiche.
- In taluni casi e solo se opportuno, i Professionisti possono prendere contatto con le figure di riferimento della scuola per condividere sul piano tecnico i risultati della certificazione ed eventuale percorso intrapreso.
Le certificazioni DSA non hanno scadenza e non devono essere rinnovate obbligatoriamente. E’ però opportuno aggiornare il profilo DSA ai fini scolastici. Le valutazioni possono essere effettuate per ogni ciclo scolastico: età prescolare, scuola primaria (elementare), scuola secondaria/media, talvolta anche scuole superiori. E’ credenza comune che la valutazione sia utile soltanto nel corso della scuola primaria e all’inizio della scuola secondaria. Di fatto, è consigliabile effettuarla sempre, indipendentemente dall’età, laddove si prenda consapevolezza di una difficoltà oggettiva nell’apprendimento e nel linguaggio del proprio bambino/ragazzo.
I NOSTRI SERVIZI E AMBITI DI COMPETENZA:
- Prerequisiti di apprendimento nel passaggio dalla scuola d’infanzia alla scuola primaria
- Dislessia
- Disgrafia
- Disortografia
- Discalculia
- Deficit di Attenzione – Iperattività (ADHD)
- Difficoltà emotive in ambito scolastico
- Metodo di Studio
- Autismo
- Balbuzie
- Disfagie
- Disfonie
- Deglutizione atipica
- Ritardo evolutivo del Linguaggio
- Sordità Infantile
- ritardi e sindromi psicologiche e neuromotorie,
- disturbi del comportamento e della comunicazione,
- difficoltà di apprendimento legate a danni neuromotori
I NOSTRI PERCORSI:
- Valutazione diagnostica (Certificazione DSA valida ai fini scolastici)
- Percorsi Riabilitativi e di Recupero
- Supporto e Sostegno Scolastico
- Supporto alla genitorialità
- Consulenza e Formazione per insegnanti ed educatori
- Sostegno genitori a seguito di diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento
- Interventi di educazione e prevenzione psicomotoria
- Laboratori di gruppo
- Consulenza Pedagogica
Presso il Centro Specialistico San Martino è disponibile una Equipe Multidisciplinare Autorizzata alla diagnosi dei Disturbi di Apprendimento e di Linguaggio e al rilascio di CERTIFICAZIONE DSA Varese “Centro Specialistico San Martino Numero 82” RICONOSCIUTA DA ATS INSUBRIA REGIONE LOMBARDIA , che vede al suo interno le seguenti figure professionali:
NEUROPSICHIATRA INFANTILE:
Dott.ssa Elena SCARABELLO – Medico Chirurgo specializzato in Neuropsichiatria Infantile
PSICOLOGI:
Dott.ssa Simona FORZANI – Psicologa Specializzata in Disturbi Specifici dell’Apprendimento “DSA” e dello Sviluppo e dei Processi Educativi e Autismo
LOGOPEDISTI:
Dott.ssa Barbara AIRES – Logopedista
Dott.ssa Alessandra Maria ASTA – Psicomotricista
SCOPRI L’IMPORTANZA DEL LAVORO IN EQUIPE
Contattaci se desideri ulteriori informazioni oppure prenotare una prima visita specialistica per il tuo bambino presso il Centro Specialistico San Martino in via Cavallotti 28 a Vergiate (Varese).
LA SALUTE È UN BENE PREZIOSO A CUI NESSUNO DEVE RINUNCIARE
Le informazioni sopra riportate non sostituiscono il parere del Medico.