ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish
Contattaci
Vergiate (VA) +39 0331 948033

Dislessia – Vergiate Varese

Dislessia: la difficoltà nella letto-scrittura

I bambini con dislessia hanno difficoltà nell'apprendimento tradizionale ma apprendono come gli altri, utilizzando metodi diversi.

La dislessia rientra nella categoria dei DSA, ovvero disturbi del neurosviluppo legati a scrittura, lettura e calcolo. Solitamente si manifestano con l'inizio della scolarizzazione, in particolare nella scuola primaria.

La diagnosi di un DSA può essere fatta solo a partire dalla fine della seconda elementare, ma indicatori del disturbo possono essere identificati anche nella fascia d'età dei 4 e 5 anni del bambino.

Nello specifico, la dislessia è una difficoltà che impedisce al bambino di leggere e scrivere in maniera corretta e fluente. Data la semplicità e l'automaticità del processo di letto- scrittura, diventa difficile per un adulto capire la difficoltà del bambino quando insorge il problema. Nel nostro Paese la dislessia è purtroppo ancora poco conosciuta, anche se nell'ultimo periodo l'attenzione di genitori, insegnanti e altri attori dei servizi sociali sta crescendo, così come la sensibilizzazione al disturbo (insieme ad altri DSA).

Il bambino affetto da dislessia può leggere e può scrivere, ma deve concentrarsi al massimo dando fondo a tutte le sue forze e per questo motivo si stanca rapidamente, commette errori e resta indietro, in quanto viene meno l'automaticità che il processo assume per tutti gli altri bambini.

Spesso i disturbi si manifestano in più campi e ambiti dell'apprendimento: nel 60% dei casi un bambino con difficoltà di lettura ne avrà anche nella corretta ortografia (disortografia). Quasi uno su due ha difficoltà motorie nel processo di scrittura (disgrafia) e nel processare calcoli (discalculia). I bambini affetti da dislessia e da disturbi correlati sono intelligenti, creativi e vivaci.

Sono da considerarsi conseguenze, e non cause, la scarsa autostima, demotivazione e/o problemi psicologici di altra natura.

I problemi di un bambino affetto da dislessia spaziano dall'inversione dei numeri e delle lettere simili (m-n; b-d; 12-21), alla difficoltà nell'imparare giorni della settimana, mesi dell'anno, lettura dell'orologio, tabelline e i rapporti spazio/tempo, su cui fanno confusione tra i vari termini che identificano appunto tali sequenze, come ieri/domani. La disorganizzazione delle attività, sia a casa che a scuola, è un altro indicatore, insieme alla difficoltà a copiare dalla lavagna, a esprimere il proprio pensiero e a prendere nota delle istruzioni verbali dettate dall'insegnante.

Una volta effettuata la diagnosi si potrà avere un quadro della situazione e della gravità del problema, evitando così di colpevolizzare il bambino e paragonarlo ad altri. Esistono software riabilitativi in grado di aiutare l'apprendimento del bambino affetto da dislessia, così come metodologie differenti dai testi scritti, come videocassette, audiolibri e molto altro.

Al centro Specialistico San Martino di Vergiate (Varese) potrai trovare medici e psicologi accreditati dalla Regione Lombardia per la diagnosi di DSA e dislessia, che potranno consigliare una soluzione al problema.

Contattaci per sottoporti al test di diagnosi delle DSA e dislessia e/o per una visione di esami già in tuo possesso con i professionisti del Centro Specialistico San Martino in via Cavallotti 28 a Vergiate (Varese) o

scrivici subito cervicale vergiate varese

N.B. Questo e tutti gli altri articoli presenti NON sostituiscono il parere del Medico.

Al Centro Specialistico San Martino sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona), facilmente accessibile dall'autostrada A8 uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15Km dall'aeroporto di Milano Malpensa, è attivo il servizio di Psicologia clinica. La struttura è dotata di ampio parcheggio nonchè di parcheggi riservati all'utenza. Sita al piano terra è perfettamente conforme alle normative sulle barriere architettoniche. Internamente la struttura è dotata di comodi corridoi e studi confortevoli. L'attività si svolge in area funzionale all'accoglienza anche di bambini e con personale adeguatamente formato.

Summary
Review Date
Reviewed Item
Centro Specialistico San Martino
Author Rating
51star1star1star1star1star