L’importanza del lavoro in equipe: psicologo – psicoterapeuta, logopedista, neuropsichiatra infantile e psicomotricista a confronto.

Come lo psicologo, il logopedista, il neuropsichiatra infantile e lo psicomotricista lavorano in equipe per giungere ad una valutazione completa.

LAVORO IN EQUIPE:

Andiamo a scoprire come le singole figure professionali collaborano per arrivare ad una diagnosi più completa possibile, soffermandoci sui ruoli specifici.

 

EQUIPE:

L’equipe viene coordinata dalla figura professionale del Medico Neuropsichiatra e talvolta dallo Psicologo Psicoterapeuta. Pone le basi del suo successo nella stretta collaborazione di tutti i protagonisti che, attraverso il percorso ideale di recupero indicato, scambiano informazioni e pareri volti al miglioramento della condizione di partenza.

 

NEUROPSICHIATRA INFANTILE:

Il Neuropsichiatra infantile si occupa in prima persona di fornire una diagnosi, dopo attenta valutazione del bambino. La valutazione è sovente seguita/integrata da ulteriori valutazioni effettuate da altre figure professionali, quali lo Psicologo, il Logopedista, lo Psicomotricista. Raccolti i risultati delle valutazioni di tutti i Professionisti coinvolti, il Neuropsichiatra infantile restituisce al genitore una relazione/diagnosi. In caso di percorso riabilitativo, il suo intervento sarà di coordinamento, supervisione e rivalutazione periodica.

 

PSICOLOGO:

Il ruolo dello Psicologo, attraverso la valutazione, è quello di individuare particolari processi comportamentali insoliti nell’età evolutiva, di fondamentale importanza per l’adulto che verrà. L’età chiave dello sviluppo relazionale infatti è tra i 3 e i 6 anni, periodo in cui si formano le basi del comportamento nelle relazioni interpersonali. Pertanto è fondamentale intervenire se si riscontrano problemi legati all’ambito psichico, sociale o comportamentale (difficoltà nell’addormentarsi, nel nutrirsi, ecc.).

 

LOGOPEDISTA:

Il Logopedista dopo aver valutato se le radici del problema siano di tipo patologico o legate ad un ritardo evolutivo del bambino, interviene con un percorso di rieducazione/riabilitazione.

 

PSICOMOTRICISTA:

Lo Psicomotricista è un operatore sanitario che attua trattamenti riabilitativi e di prevenzione, favorendo lo sviluppo psicofisico nell’età evolutiva. Crea un ambiente ideale per osservare e agire sulla sfera psicofisica e sociale del bambino, intervenendo su diversi piani (attività percettive, cognitive, ludico espressive, rilassamento, comunicazione non verbale, ecc.) con lo scopo di favorire il processo di integrazione tra piani conoscitivi ed espressivi, alla base dell’identità.

 

FAMIGLIA:

La famiglia del bambino è parte sostanziale nel percorso di riabilitazione/rieducazione. Viene coinvolta dalle figure professionali interessate, affinché i lavori eseguiti in ambito ambulatoriale abbiano continuità nel contesto famigliare/casa. Laddove è necessario, la famiglia viene supportata dall’intervento di uno Psicologo Psicoterapeuta che la segue in tutte le fasi del percorso di crescita del bambino: accettazione, educazione, formazione etc. Inoltre vengono fornite tutte le informazioni utili ai fini formativi, di crescita, accompagnamento scolastico etc.

 

SCUOLA: 

In taluni casi l’equipe (Professionisti e Famiglia) coinvolge direttamente i Docenti formatori del bambino, allo scopo di avere un unico ed inequivocabile messaggio educativo, formativo, comportamentale.

 

Al Centro Specialistico San Martino sono presenti Medici e professionisti in ambito evolutivo che attraverso il lavoro in equipe potranno fornire un valido sostegno ed intervenire nell’identificazione e nella soluzione del problema.

Contattaci se desideri ulteriori informazioni oppure prenotare una prima visita specialistica per il tuo bambino presso il Centro Specialistico San Martino  in via Cavallotti 28 a Vergiate (Varese).

 

LA SALUTE È UN BENE PREZIOSO A CUI NESSUNO DEVE RINUNCIARE

Le informazioni sopra riportate non sostituiscono il parere del Medico.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Leave A Comment