Elenco attività:
- Valutazione diagnostica disturbi dell’apprendimento (DSA)
- Incontri di potenziamento di abilità specifiche (DSA)
- Incontri di potenziamento del metodo di studio
- Screening prerequisiti dell’apprendimento
- Consulenza per genitori e insegnanti
Descrizione in dettaglio:
Mi occupo di sostenere lo studente a 360° fornendogli, tramite diversi tipi di intervento, il supporto necessario per essere efficace a scuola.
Faccio parte dell’equipe per la valutazione diagnostica dei disturbi dell’apprendimento. Mi occupo di incontri di potenziamento delle abilità specifiche carenti nei DSA (lettura, scrittura, matematica, comprensione del testo, …). Grazie a questi incontri lo studente avrà la possibilità di lavorare in maniera specifica e quindi di migliorare nell’ambito potenziato.
Il potenziamento del metodo di studio ha invece lo scopo di trovare le giuste strategie per gestire lo studio quotidiano, personalizzandone in base agli specifici punti di forza di ognuno. Lo scopo ultimo è sempre lautonomia dello studente, dando anche molta importanza all’aspetto emotivo legato all’apprendimento, che non può essere trascurato.
Lo screening dei prerequisiti dell’apprendimento dà la possibilità di individuare, fin dalla scuola dell’infanzia, i bambini che potrebbero trarre giovamento da un potenziamento di alcune competenze specifiche che stanno alla base dell’apprendimento delle abilità strumentali,prevenendo cosi una possibile condizione di frustrazione e di comportamenti negativi in entrate alla primaria.
La consulenza per genitori e insegnanti è uno spazio di ascolto, supporto e confronto rispetto a difficoltà legato all’ambito dell’apprendimento.