Dott. Amadeo BINI, Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia:
ESPERIENZA PROFESSIONALE
QUALIFICA: Medico Chirurgo, Specialista in Ortopedia e Traumatologia. Formazione in Chirurgia della Mano.
INCARICO ATTUALE: Dirigente Medico per la Chirurgia della Mano e del Polso, Ortopedia e Traumatologia Sezione II, Istituto Clinico di Villa Aprica, Como, Gruppo San Donato, dal 1-7-2021.
ULTIMO INCARICO: Dirigente Medico – Area Chirurgica e delle Specialità Chirurgiche – Disciplina di Ortopedia e Traumatologia – U.O.C. Struttura Complessa Di Chirurgia della Mano e Plastica, Ospedale di Legnano. ASST Ovest Milanese.
INCARICO PRECEDENTE: Dirigente Medico Istituto di Clinica Ortopedica e Traumatologica “Mario Boni”, Università dell’Insubria, Ospedale Circolo e Fondazione Macchi, ASST Sette Laghi, Varese (VA). Dal 1-2-2000 al 31-7-2015.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Laurea in Medicina e Chirurgia, 110/110 e Lode. Università degli Studi di Pavia.
• Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, 50/50. Università dell’Insubria di Varese.
• Riconoscimento da MEBEKO del Diploma Medico. Berna 5 marzo 2008.
• Riconoscimento da MEBEKO del titolo di perfezionamento di Specialista in Ortopedia e Traumatologia, Berna 5 marzo 2008.
➢ ALTRI TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI:
• Corso di Formazione in Chirurgia della Mano. Istituto di Clinica Ortopedica e Traumatologica dell’Università degli Studi di Firenze – Corso Nazionale di Formazione in Chirurgia della Mano istituito dalla Società Italiana di Chirurgia della Mano. 1998-1999.
• Dirigente medico in comando in Chirurgia della Mano, presso Istituto Europeo della Mano, Nancy (Francia), diretto dal prof. Michel Merle, a Nancy. 2001.
• Dirigente medico in comando in Microchirurgia, presso Istituto Europeo dei Biomateriali e di Microchirurgia, Nancy (Francia). Apprendimento diretto dal prof Michel Merle delle tecniche microchirurgiche vascolo-nervose, suture arteriose e venose termino-laterali e termino-terminali e della riparazione dei nervi periferici. 2001.
• Corso di Formazione Manageriale per Dirigenti di Struttura Complessa dell’Area Ospedaliera anno formativo 2007. Edizione UCMDSCO0701 – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – MIP – Politecnico di Milano.
ESPERIENZE PROFESSIONALI (INCARICHI RICOPERTI)
• 1993-1998 – Medico specializzando presso la Clinica Universitaria Ortopedica e Traumatologica “Mario Boni” dell’Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese.
• 1-12-1998 \ 31-1-2000 Dirigente Medico presso Casa di Cura Santa Maria, “HSR”,Castellanza (Va).
• 1-2-2000 \ 31-7-2015, Dirigente Medico presso l’Istituto di Clinica Ortopedica e Traumatologica “Mario Boni”, Università dell’Insubria, Ospedale Circolo e Fondazione Macchi, Varese.
• 1-3-2002 \ 31-12-2006 Funzione di Responsabile nell’Area di Chirurgia della Mano, in assenza del Prof. Giorgio Pilato. presso l’Istituto di Clinica Ortopedica e Traumatologica “Mario Boni”, Università dell’Insubria, Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi, Varese.
• 1-1-2004 \ 31-12-2006 Referente e Coordinatore del Servizio di Radiologia Interventistica (per l’Ortopedia) Servizio realizzato e condotto in collaborazione fra l’Istituto di Clinica Ortopedica e Traumatologica “Mario Boni” e Cattedra di Radiologia Università dell’Insubria, Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi, Varese.
• 1-9-2004 \ 31-12-2006 Referente Competenze Ortopediche per il Servizio di Terapia Antalgica. Università dell’Insubria, Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi, Varese
• Dal 1-8-2015 al 30-6-2018, Dirigente Medico in Chirurgia Mano e Plastica, Magenta. ASST OVEST Milanese.
• Dal 1-7-2018 al 30-6-2021, Dirigente Medico in Area Chirurgica e delle Specialità Chirurgiche – Disciplina di Ortopedia e Traumatologia – U.O. Struttura Complessa Di Chirurgia della Mano e Plastica, Ospedale di Legnano. ASST Ovest Milanese.
• Dal 1-7-2021, Dirigente Medico per la Chirurgia della Mano e del Polso, Ortopedia e Traumatologia Sezione II, Istituto Clinico di Villa Aprica, Como, Gruppo San Donato.
COMPETENZE PROFESSIONALI
CASISTICA OPERATORIA
4510 interventi di Traumatologia ed Ortopedia e di Chirurgia Plastica, di cui per la Chirurgia della Mano e del Polso per le seguenti patologie:
- SINDROME DEL TUNNEL CARPALE
- DITO A SCATTO
- MORBO DI DE QUERVAIN
- CISTI DI POLSO
- CISTI DELLE DITA
- RIZOARTROSI
- MORBO DI DUPUYTREN
- SINDROME DI GUYON
- SINDROME DEL CANALE CUBITALE
- FRATTURE DELLO SCAFOIDE CARPALE
- PSUDOARTROSI DELLO SCAFOIDE CARPALE
- FRATTURE DEL RADIO E DELL’ULNA DISTALE
- FRATTURE DEI METACARPI E DELLE FALANGI
- INTERVENTI CORRETTIVI DELLE DEFORMITA’ DELLE OSSA GUARITE IN VIZIOSA
- CONSOLIDAZIONE DEL POLSO, DEI METACARPI E DELLE DITA.
- RIPARAZIONE DEL LEGAMENTO SCAFO-LUNATO
- RIPARAZIONE DEL COMPLESSO LEGAMENTOSO TFGC ULNA-RADIO
- RIPARAZIONE DEL LEGAMNETO COLLATERALE ULNARE DEL POLLICE
- ARTRODESI O PROTESI NELLA ARTROSI E NELL’ ARTRITE REUMATOIDE DELLE DITA E DEL POLSO
- SUTURA DEI NERVI NELLA MANO E NEL POLSO
- SUTURA DEI TENDINI NELLA MANO E NEL POLSO
- SUTURA DELLE ARTERIE NELLA MANO E NEL POLSO
- INTERVENTI DI TRAPIANTO NERVOSO O TENDINEO
- RESEZIONE DELLA PRIMA FILIERA DEL CARPO
- SCAFOIDECTOMIA E ARTRODESI DEI 4 ANGOLI NELLE LESIONI INVETERATE DEI LEGAMENTI O DELLE OSSA DEL POLSO NON RIPARABILI ED EVOLUTE IN ARTROSI
- PROTESI DI POLSO E DI SCAFOIDE
- ARTRODESI DISTALE DI RADIO E ULNA OVVERO SAUVE’-KAPANDJI
- RESEZIONE TESTA ULNA, INTERVENTO DARRACH
- ARTRODESI TOTALE DI POLSO