Dott.ssa Daniela Francesca NESTOLA, Otorinolaringoiatra:
DESCRIZIONE ATTIVITA’ NEL DETTAGLIO
In qualità di specialista in otorinolaringoiatria mi occupo della diagnosi e del trattamento delle patologie che riguardano orecchio, naso, seni paranasali, laringe e tratto orofaringeo (cavo orale e gola), così come le strutture di collo, testa e viso.
Presso l’ambulatorio vengono erogate le seguenti prestazioni:
- visita specialistica otorinolaringoiatrica;
- visita specialistica otorinolaringoiatrica pediatrica;
- rinofibrolaringoscopia per adulti;
- esame clinico della funzionalità vestibolare;
- riabilitazione dei disturbi dell’equilibrio;
- visita con lavaggio auricolare e rimozione di cerume.
LE PATOLOGIE TRATTATE:
Patologie dell’orecchio
Possono colpire la parte esterna dell’orecchio, come la presenza di un tappo di cerume e l’otite esterna, oppure essere a carico del timpano, come le otiti medie (catarrali o batteriche) o le perforazioni del timpano. La diagnosi strumentale di esegue attraverso l’otoscopia.
Disturbi dell’equilibrio
I disturbi dell’equilibrio che originano da patologie dell’orecchio interno vengono inquadrate da un attento esame clinico della funzionalità vestibolare. Nell’ambito di questi disturbi, la vertigine posizionale rappresenta una delle cause più frequenti, trattabile mediante specifiche manovre eseguite ambulatorialmente.
Patologie del naso
Si valutano quelle patologie che interessano la funzionalità nasale come ipertrofia dei turbinati, deviazioni del setto, riniti allergiche, poliposi nasali, alterazioni dei seni paranasali. La diagnosi si avvale dell’ausilio dell’endoscopia nasale.
Patologie del cavo orale
Le patologie del cavo orale possono colpire la lingua, il palato, le tonsille e le ghiandole salivari: con la visita specialistica otorinolaringoiatrica si inquadrano queste condizioni per proporre gli opportuni trattamenti medici o chirurgici.
Patologie della laringe
Vengono valutate le varie patologie delle corde vocali e del tratto laringeo come noduli, polipi cordali, laringiti, cisti, fino alle patologie tumorali. Per la diagnosi strumentale ci si avvale della fibrolaringoscopia.
Patologie del collo
Oltre alle patologie che riguardano le ghiandole salivari maggiori precedentemente indicate, rientrano nel mio ambito di competenza anche la patologia chirurgica riguardanti la ghiandola tiroide e le tumefazioni del collo di diversa natura, dalle cisti alle linfoadenopatie. In questi casi alla visita si abbina spesso la fibrolaringoscopia a completamento diagnostico.