ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish
Contattaci
Vergiate (VA) +39 0331 948033

Medicina Legale

Medicina Legale

Medicina Legale

Medicina Legale

La Medicina Legale è un ramo della medicina che rappresenta il punto d’incontro tra giurisprudenza e medicina. Si occupa di stabilire se e in quale misura un soggetto abbia subito un danno biologico a seguito di un evento traumatico o malasanità. La figura professionale che sottopone il soggetto

  • a visita,
  • analizza tutta la documentazione (cartella clinica, visite sostenute, prescrizioni mediche, esami diagnostici, radiografie, lastre, etc.),
  • dimostra l’eventuale responsabilità medica
  • mette per iscritto attraverso una relazione medico-legale, se riscontra gli estremi, l’inabilità temporanea e permanente del danneggiato (perizia medico legale),
  • quantifica l’entità del danno per stabilire l’ammontare dell’eventuale risarcimento
  • e assiste il soggetto in tutte le fasi del contenzioso,

è il Medico Legale.

La Medicina Legale trova il suo utilizzo in diversi ambiti come:

  • sinistri stradali
  • riconoscimento di invalidità civile
  • incidenti sul lavoro
  • malasanità
  • errori medici nell’ambito di strutture sanitarie pubbliche e private.

Presso il Centro Specialistico San Martino di Vergiate in collaborazione con il

  • Dr Andrea CALBI – Medico Chirurgo Specializzato in Medicina Legale

potrete usufruire dei seguenti servizi come:

Consulto Rapido Documentazione, Visita e Parere Medico-Legale orale:

In tutti i casi nei quali il Paziente avesse necessità di delucidazioni, chiarimenti, spiegazioni ed eventuali opzioni utili alla più corretta gestione del singolo caso, si tratti indifferentemente di un eventuale errore medico, di un incidente, di un infortunio (anche lavorativo INAIL), di invalidità civile INPS o prestazioni riferibili alla Legge n. 104/1992 o alla Legge 68/1999.

Valutazione in ambito di Responsabilità Professionale Medica:

Nel caso in cui il Paziente abbia il sospetto di aver subito un danno da un trattamento medico-sanitario, un errore o un ritardo nella diagnosi, un peggioramento delle proprie condizioni rispetto a quanto in essere prima della cura, giudicata errata.

In tali casi si individua una responsabilità  medica quando un errore terapeutico e/o diagnostico , dimostrato e ingiustificabile, provoca un danno al paziente: è necessario dimostrare la stretta relazione tra l'operatore del medico e/o dell'Ente ospedaliero e le lesioni riportate dal Paziente.

Il risarcimento da malasanità è in sintesi il giusto rimborso che si ottiene per l'errore medico.

Consulto Documentazione e Parere Medico Legale orale/preliminare in ambito INAIL - Infortunistica Lavorativa o Malattia Professionale:

L'infortunio sul lavoro è un evento dovuto ad una causa fortuita, violenta ed esterna, che produce lesioni traumatiche, verificatosi nello svolgimento dell'attività lavorativa, dal quale derivano la morte o l'inabilità, permanente o temporanea.

Scopo della valutazione medico-legale è l'analisi della dinamica dell'evento, l'attribuzione del giusto punteggio a fini indennitari, l'assistenza diretta al Lavoratore sino alla definizione della pratica con l'Ente.

Analogamente in caso di malattia professionale si effettuerà sistematico studio della documentazione medica e delle attività lavorative svolte al fine di confermare nesso di causa tra quanto lamentato dal Lavoratore e attività svolta.

Relazione Medico-Legale per Valutazione del Danno alla Persona in ambito di Responsabilità Civile:

I soggetti vittime di infortunio, da qualunque causa sia provocato, spesso devono patire gravi sofferenze fisiche e morali.

Durante il processo di cura al termine del iter diagnostico-terapeutico si procede a valutazione accurata dei danni subiti e all'attribuzione di un adeguato punteggio, al fine di ottenere il giusto risarcimento mediante dimostrazione del nesso causale, valutazione del danno biologico temporaneo parziale e dei postumi permanenti, dell'entità del livello di sofferenza morale e della congruità delle spese sanitarie e/o assistenziali, presenti e future, sino alla definizione della pratica.

Consulto Documentazione e Parere Medico Legale orale/preliminare in ambito di Invalidità Civile, Legge 104/1992 (Handicap) e Legge 68/1999 (Collocamento Lavorativo Mirato):

Si garantisce analisi approfondita della storia clinica dell'Assicurato, valutazione della documentazione medica a disposizione, indicazione ad eventuali approfondimenti specialistici al fine di proceder alla stesura e presentazione della domanda, sino alla visita presso la Commissione ASL territorialmente competente e al raggiungimento delle prestazioni d'invalidità civile e indennità di accompagnamento, Legge 335/1195, Legge 104/1992, Legge 68/1999, congedi per gravi motivi di salute, piena assistenza per eventuali ricorsi sanitari.

L'assistenza medico-legale consiste in una accurata valutazione della storia clinica della persona, delle patologie presenti, della documentazione medica a disposizione, di eventuali accertamenti aggiuntivi, utili alla determinazione dei valori percentuali di invalidità e nella totale e completa assistenza sia in fase di compilazione/inoltre della domanda, sia durante la visita collegiale in sede ASL/INPS.

Consulto documentazione e Parere Scritto in ambito di Idoneità Lavorativa

L'obiettivo del giudizio di idoneità lavorativa è quello di confermare la possibilità da parte del Lavoratore di svolgere in modo totale la mansione lavorativa allo stesso assegnata,tutelandone la salute e segnalando le eventuali limitazioni legate a patologie acute/croniche in atti.

A fronte di giudizio eventualmente già espresso dal proprio Medico Competente Aziendale, sulla scorta della documentazione medica disponibile si esprime, per iscritto, un giudizio di idoneità alla mansione che prevede eventuali limitazioni da sottoporre allo stesso in sede di visita a richiesta, come da normativa vigente.

A seconda dei casi, il Lavoratore può essere giudicato: idoneo/a, idoneo/a con limitazioni, idoneo/a con prescrizioni, temporaneamente non idoneo/a, permanentemente non idoneo/a.

Formazione/Informazione/Addestramento

Il D.Lgs. 81/2008 e relative integrazioni, contempla tra i compiti del Medico Competente l'attività di formazione, informazione e addestramento ai lavoratori.

Attraverso la formazione e l'informazione, specificatamente dedicata al Primo Soccorso Aziendale, i lavoratori apprendono il complesso di nozioni e procedure di base indispensabili alla gestione primaria dell'emergenza/urgenza, finalizzate alla riduzione dei rischi e all'implementazione della sicurezza personale.

Nel corso di tale attività sono inoltre previste sessioni di addestramento e simulazione nelle quali i dipendenti si esercitano ad utilizzare in modo pratico, corretto e sistematico le nozioni fornite.

Presso il Centro Specialistico di San Martino di Vergiate, in collaborazione con il

  • Dr Andrea CALBI – Medico Chirurgo Specializzato in Medicina Legale

è attivo il Servizio di Medicina Legale.

Se desideri ulteriori informazioni oppure prenotare una prima Visita Medico-Legale presso il Centro Specialistico San Martino

scrivici subito cervicale vergiate varese

sarai ricontattato entro 24 ore da un nostro responsabile di servizio oppure

CHIAMA al  0331948033

Al Centro Specialistico San Martino sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona, Novara, Biella, Vercelli), facilmente accessibile dall'autostrada A8 Milano Laghi uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15 Km dall'aeroporto di Milano Malpensa, è attivo il servizio di Medicina Legale. La struttura sita al piano terra, è dotata di ampio parcheggio.

Le informazioni sopra riportate non sostituiscono il parere del Medico.