ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish

Fisiatria Vergiate Varese

FISIATRIA VERGIATE VARESE

FISIATRIA VERGIATE VARESE
FISIATRIA VERGIATE VARESE

COS'È LA FISIATRIA?

La medicina fisica e riabilitativa, conosciuta anche come Fisiatria è una specialità medica che mira a ripristinare le funzioni fisiche e cognitive in pazienti con disabilità o deficit congeniti (presenti dalla nascita) o acquisiti a seguito di malattia, incidenti o intervento chirurgico.

Lo specialista in medicina fisica e riabilitativa è il Fisiatra.

Il Fisiatra ha il compito di guidare il paziente attraverso un programma riabilitativo che punta a migliorare la sua qualità di vita e a ridurre i postumi di un infortunio o di una malattia sul piano funzionale e fisico oltre che psicologico e sociale. L'obiettivo è quello di dare al paziente la massima autonomia in base alla sua disabilità (o al suo deficit funzionale) e di integrarlo al meglio nel suo ambiente di tutti i giorni.

QUANDO È CONSIGLIATO CONSULTARE UN FISIATRA?

La consultazione con questa figura professionale è consigliata per le persone con disabilità (ad esempio a causa di malattie ortopediche, vari tipi di chirurgia e cancro) e per pazienti che sono stati costretti a riposare per lungo tempo. La consulenza specialistica è necessaria anche in caso di sintomi dolorosi di disfunzione muscolo-scheletrica.

Le aree di consulenza più comuni per le malattie ortopediche e neurologiche sono:

  • Lesioni post-traumatiche come distorsione del rachide cervicale o trauma da frattura o strappo muscolare
  • Malattie croniche della colonna vertebrale (lombalgia, dolore al collo, ecc.)
  • Patologie dell'apparato locomotore, ad esempio tendinopatie o entesopatie, cioè infiammazioni dolorose dei tendini o delle inserzioni tendine-capsula-legamento sull'osso (entesia)
  • Patologie di natura progressiva dell'apparato locomotore come l'artrosi
  • Disturbi del sistema di controllo dell'equilibrio (vertigini, incoordinazione)
  • Danno neurologico al sistema nervoso centrale (ad esempio dopo un ictus, lesioni alla testa, ecc.)
  • Danno neurologico al sistema nervoso periferico, come la sciatica, la sindrome del tunnel carpale o la sindrome del gomito

COME SI SVOLGE IL LAVORO DEL FISIATRA?

Lo specialista in Fisiatria valuta il deficit o la disabilità del paziente in relazione alla sua patologia e al grado di disabilità. Dopo una diagnosi il fisiatra effettua la stesura di un piano di recupero funzionale personalizzato, che comprende programmi per alleviare il dolore, recuperare la piena autonomiamobilità articolare, ripristinare la coordinazione e le capacità cognitive.

Per raggiungere tale scopo il Fisiatra indirizza il paziente alla terapia adeguata, attraverso un lavoro in EQUIPE tra PROFESSIONISTI MEDICI:

  • Ortopedici
  • Neurologi
  • Medici dello Sport
  • Fisioterapisti
  • Massoterapisti
  • Osteopati
  • Chiropratici
  • Chinesiologi

Il Centro Specialistico San Martino di Vergiate in collaborazione con il nostro Responsabile del Servizio di Riabilitazione e Recupero Funzionale

Dott.ssa Arianna SAVO Medico Chirurgo Spec. In Fisiatria

ha come obiettivo quello di fornire ai pazienti una consulenza di elevato livello professionale per studiare e stabilire una precisa DIAGNOSI ed individuare il PIANO TERAPEUTICO di recupero più corretto per le patologie riscontrate.

Prenota la tua visita fisiatrica con i nostri specialisti. Chiama il numero  0331948033 per informazioni oppure

scrivici subito cervicale vergiate varese

sarai ricontattato entro 24 ore da un nostro responsabile di servizio.

Al Centro Specialistico San Martino sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona, Novara, Biella, Vercelli), facilmente accessibile dall'autostrada A8 Milano Laghi uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15Km dall'aeroporto di Milano Malpensa, è attivo il servizio FISIATRIA. La struttura, sita al piano terra, è dotata di ampio parcheggio.

LA SALUTE È UN BENE PREZIOSO A CUI NESSUNO DEVE RINUNCIARE

Le informazioni sopra riportate non sostituiscono il parere del Medico.

Summary
Luigia De Rosa
Review Date
Reviewed Item
Fisiatria
Author Rating
51star1star1star1star1star