FISIATRIA VERGIATE VARESE
COS’È LA FISIATRIA?
La medicina fisica e riabilitativa, conosciuta anche come Fisiatria è una specialità medica che mira a ripristinare le funzioni fisiche e cognitive in pazienti con disabilità o deficit congeniti (presenti dalla nascita) o acquisiti a seguito di malattia, incidenti o intervento chirurgico.
Lo specialista in medicina fisica e riabilitativa è il Fisiatra.
Il Fisiatra ha il compito di guidare il paziente attraverso un programma riabilitativo che punta a migliorare la sua qualità di vita e a ridurre i postumi di un infortunio o di una malattia sul piano funzionale e fisico oltre che psicologico e sociale. L’obiettivo è quello di dare al paziente la massima autonomia in base alla sua disabilità (o al suo deficit funzionale) e di integrarlo al meglio nel suo ambiente di tutti i giorni.
QUANDO È CONSIGLIATO CONSULTARE UN FISIATRA?
La consultazione con questa figura professionale è consigliata per le persone con disabilità (ad esempio a causa di malattie ortopediche, vari tipi di chirurgia e cancro) e per pazienti che sono stati costretti a riposare per lungo tempo. La consulenza specialistica è necessaria anche in caso di sintomi dolorosi di disfunzione muscolo-scheletrica.
Le aree di consulenza più comuni per le malattie ortopediche e neurologiche sono:
- Lesioni post-traumatiche come distorsione del rachide cervicale o trauma da frattura o strappo muscolare
- Malattie croniche della colonna vertebrale (lombalgia, dolore al collo, ecc.)
- Patologie dell’apparato locomotore, ad esempio tendinopatie o entesopatie, cioè infiammazioni dolorose dei tendini o delle inserzioni tendine-capsula-legamento sull’osso (entesia)
- Patologie di natura progressiva dell’apparato locomotore come l’artrosi
- Disturbi del sistema di controllo dell’equilibrio (vertigini, incoordinazione)
- Danno neurologico al sistema nervoso centrale (ad esempio dopo un ictus, lesioni alla testa, ecc.)
- Danno neurologico al sistema nervoso periferico, come la sciatica, la sindrome del tunnel carpale o la sindrome del gomito
COME SI SVOLGE IL LAVORO DEL FISIATRA?
Lo specialista in Fisiatria valuta il deficit o la disabilità del paziente in relazione alla sua patologia e al grado di disabilità. Dopo una diagnosi il fisiatra effettua la stesura di un piano di recupero funzionale personalizzato, che comprende programmi per alleviare il dolore, recuperare la piena autonomia e mobilità articolare, ripristinare la coordinazione e le capacità cognitive.
Per raggiungere tale scopo il Fisiatra indirizza il paziente alla terapia adeguata, attraverso un lavoro in EQUIPE tra PROFESSIONISTI MEDICI:
- Ortopedici
- Neurologi
- Medici dello Sport
- Fisioterapisti
- Massoterapisti
- Osteopati
- Chiropratici
- Chinesiologi
Il Centro Specialistico San Martino di Vergiate in collaborazione con il nostro Responsabile del Servizio di Riabilitazione e Recupero Funzionale
Dott.ssa Arianna SAVO Medico Chirurgo Spec. In Fisiatria
ha come obiettivo quello di fornire ai pazienti una consulenza di elevato livello professionale per studiare e stabilire una precisa DIAGNOSI ed individuare il PIANO TERAPEUTICO di recupero più corretto per le patologie riscontrate.
Prenota la tua visita fisiatrica con i nostri specialisti.
LA SALUTE È UN BENE PREZIOSO A CUI NESSUNO DEVE RINUNCIARE
Le informazioni sopra riportate non sostituiscono il parere del Medico.