Test celiachia

Il Celiac Test (test celiachia) è un test che consente di individuare con elevata sensibilità e specificità la possibile positività alla celiachia.

L’analisi viene svolta attraverso il dosaggio degli anticorpi IgG e IgA:

  • Anticorpi Anti-Transglutaminasi Tissutale;
  • Anticorpi Anti-Gliadina deamidata.

In passato, l’unico modo per diagnosticare la celiachia era la biopsia su un tratto del duodeno. Lo sviluppo di test come il test celiachia ha permesso di definire la forma silente e la forma potenziale della celiachia, evitando biopsie di casi dubbi risultati poi negativi. In via definitiva, la biopsia resta comunque l’esame diagnostico invasivo utilizzato e necessario per la diagnosi di celiachia.

Se presenti alcuni dei seguenti sintomi a seguito dell’ingestione di glutine, dovresti effettuare il Celiac Test (test celiachia) per avere un quadro più completo:

  • Hai sintomi di carattere intestinale come diarrea, dolori addominali, meteorismo;
  • Hai sintomi di carattere extra intestinale come anemia, stanchezza cronica, vitiligine, alopecia areata, psoriasi, carenza di oligoelementi e di altri nutrienti;
  • Non hai alcun sintomo, ma sei affetto da altre patologie autoimmuni, oppure nella tua famiglia c’è qualcuno affetto da celiachia;
  • Hai perso molto peso senza un motivo apparente;
  • Nei bambini, si notano difficoltà di sviluppo, ritardi nella crescita e bassa statura, ritardi nella pubertà e difetti dello smalto dentale nei denti definitivi.

Fonte: NatrixLab

Il test viene effettuato mediante analisi su un campione di sangue. Preparazione all’esame: digiuno nelle precedenti 8 ore, inoltre è importante sottoporsi al test in una fase in cui si continua a consumare alimenti contenenti glutine.

In caso di esito positivo, l’unica terapia attualmente disponibile consiste in una dieta rigorosamente priva di glutine: in questo modo non solo i sintomi scompariranno in breve tempo (un paio di mesi), ma riuscirai a prevenire anche lo sviluppo di complicanze di natura autoimmune o infiammatorie croniche.

Medici Dietologi e Gastoenterologi lavorando in equipe possono aiutarti a risolvere i tuoi problemi e a identificare un corretto apporto di valori nutrizionali dopo aver escluso gli alimenti a cui si è intolleranti.

LA SALUTE È UN BENE PREZIOSO A CUI NESSUNO DEVE RINUNCIARE

Le informazioni sopra riportate non sostituiscono il parere del Medico.

Contattaci

Per maggiori informazioni
o per prenotare una visita con i nostri specialisti

Chiamaci
Prenota ora