ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish
Contattaci
Vergiate (VA) +39 0331 948033

PERIARTRITE SPALLA

PERIARTRITE SPALLA Centro Specialistico San Martino Vergiate Varese

La periartrite spalla è una malattia infiammatoria degenerativa che colpisce la spalla, ma in generale quest'infiammazione interessa colpisce tutti i tessuti che si trovano intorno alle articolazioni, come ad esempio i tendini.

La periartrite spalla è dovuta all’infiammazione dei tendini della cuffia dei rotatori, della capsula dell’articolazione scapolo omerale (che si trova tra la scapola e l’omero) e della borsa subacromiodeltoidea.

SINTOMI della PERIARTRITE SPALLA

L’infiammazione alla spalla può essere cronica o può avere una forma acuta.

La forma acuta si distingue per la comparsa di un dolore alle articolazioni molto forte, che peggiora nel giro di poche ore e qualche volta dura diversi giorni, impedendo i movimenti della spalla.

La forma cronica, invece, si sviluppa gradualmente senza che vi sia un forte dolore fin dall’inizio.

Il principale sintomo della periartrite spalla è il dolore che si presenta sia a riposo che durante il movimento del braccio. A questo si associa:

  • Movimento limitato (solo in alcuni casi)

Tutti questi sintomi peggiorano tipicamente durante periodi di forte stress psico-fisico.

CAUSE e FATTORI DI RISCHIO della PERIARTRITE SPALLA
  • Età avanzata (malformazione naturale della spalla)
  • Trauma fisico (cadute)
  • Movimenti ripetuti della spalla (tennisti, pallavolisti...)
  • Postura scorretta
DIAGNOSI della PERIARTRITE SPALLA

Nel corso della visita il medico valuterà la presenza di dolore alla pressione, valuterà l’escursione dei movimenti che possono essere effettuati dall’articolazione e farà eseguire specifici movimenti che consentono di sospettare una patologia della cuffia dei rotatori eventualmente associata a un interessamento anche di un altro tendine che va ad attaccarsi alla spalla (quello del capo lungo del bicipite).

Per una completa valutazione delle condizioni della spalla è necessario il ricorso ad alcuni esami strumentali, in particolare all’ecografia, alla radiografia ed eventualmente alla RMN. La radiografia consente di individuare la presenza di eventuali calcificazioni, mentre con l’ecografia e, in maniera più precisa con la RMN, è possibile individuare il tendine o i tendini della cuffia dei rotatori infiammati o lesionati.

TRATTAMENTO della PERIARTRITE SPALLA

In base alla gravità del problema il medico curante predispone un protocollo di ripresa. Stare a riposo può essere d’aiuto se il dolore alla spalla è dovuto ad un piccolo trauma e non presenta lesioni, perciò in questo caso si mette la spalla a riposo per una settimana, evitando tutti i movimenti dolorosi e evitando di sollevare pesi in attesa che i sintomi si attenuino.

In alternativa, possono essere assunti farmaci antinfiammatori, meglio se sotto forma di pomate o infiltrazioni che vanno ad agire direttamente nell’area interessata.

Infine, nelle forme croniche, può essere proposto dal medico un intervento chirurgico, in particolare per riparare il tendine danneggiato.

Prenota ora il tuo appuntamento per una visita reumatologica con il Dott. Claudio VITALI Medico Chirurgo Spec. in Reumatologia, Allergologia, Immunologia, già primario ospedaliero di Medicina Interna. 

Chiamaci al 0331948033 oppure

scrivici subito cervicale vergiate varese

N.B. Questo e tutti gli altri articoli presenti NON sostituiscono il parere del Medico.

Al Centro Specialistico San Martino sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona, Novara, Biella, Vercelli), facilmente accessibile dall'autostrada A8 Milano Laghi uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15Km dall'aeroporto di Milano Malpensa, è attivo il servizio di Reumatologia. La struttura, sita al piano terra, è dotata di ampio parcheggio nonchè di parcheggi riservati all'utenza.

Summary
Review Date
Reviewed Item
Periartrite spalla
Author Rating
51star1star1star1star1star