ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish
Contattaci
Vergiate (VA) +39 0331 948033

TENDINITE

Tendinite Centro San Martino Vergiate Varese

Tendinite è l’infiammazione acuta o progressiva di un tendine. 

Il Tendine è la struttura che collega le ossa ai muscoli, permettendo così il movimento delle articolazioni. Quelle più colpite sono:

  • Spalla (tendinite della cuffia dei rotatori, ecc)
  • Gomito (gomito del tennista, ecc)
  • Polso/Mano (dito a scatto, ecc)
  • Anca (trocanterite, ecc)
  • Ginocchio (tendinite del quadricipite, ecc)
  • Caviglia (fascite plantare, ecc).
SINTOMI della TENDINITE
  • Dolore
  • Tumefazione locale
  • Difficoltà nell’eseguire movimenti

Il dolore, solitamente acuto, insorge nell’arco di qualche giorno o viene avvertito nel momento stesso in cui si inizia ad utilizzare l’articolazione.

A volte, al dolore si associano anche la tumefazione del tendine infiammato oppure delle formazioni cistiche. Occasionalmente, si può percepire crepitio e sensazione di calore alla palpazione.

CAUSE e FATTORI DI RISCHIO della TENDINITE

Le cause sono soprattutto di ordine meccanico. Nelle forme acute è frequente l’origine traumatica, soprattutto in ambito sportivo.

Nelle forme croniche, invece, è più spesso un movimento ripetuto e continuativo a causare l’infiammazione: coloro che trascorrono molto tempo davanti a una tastiera con le mani e i polsi non ben posizionati, possono iniziare a soffrire di tendinite al polso.

Alcune persone affette da altre patologie (artrite reumatoide, artrite psoriasica, gotta o disturbi della tiroide), possono essere maggiormente predisposti a tendiniti.

DIAGNOSI della TENDINITE

Per diagnosticare una tendinite è importante eseguire una visita specialistica e sono d’aiuto un’ecografia e, se necessario un approfondimento, una risonanza magnetica.

TRATTAMENTO della TENDINITE
  • Riposo
  • Ghiaccio
  • Analgesici

Successivamente possono essere indicate terapie, come le onde d’urto, gli ultrasuoni e il laser.

Spesso, però, risulta fondamentale il trattamento fisiokinesiterapico.

Mentre le infiltrazioni con cortisone sono indicate solo in casi di dolore estremamente intenso e con impossibilità ad utilizzare l’articolazione coinvolta, questo causato dal potenziale effetto negativo che i corticosteroidi hanno sui tendini.

 

Prenota ora il tuo appuntamento per una visita reumatologica con il Dott. Claudio VITALI Medico Chirurgo Spec. in Reumatologia, Allergologia, Immunologia, già primario ospedaliero di Medicina Interna. 

Chiamaci al 0331948033 oppure

scrivici subito cervicale vergiate varese

N.B. Questo e tutti gli altri articoli presenti NON sostituiscono il parere del Medico.

Al Centro Specialistico San Martino sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona, Novara, Biella, Vercelli), facilmente accessibile dall'autostrada A8 Milano Laghi uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15Km dall'aeroporto di Milano Malpensa, è attivo il servizio di Reumatologia. La struttura, sita al piano terra, è dotata di ampio parcheggio nonchè di parcheggi riservati all'utenza.

Summary
Review Date
Reviewed Item
Tendinite
Author Rating
51star1star1star1star1star