ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish
Contattaci
Vergiate (VA) +39 0331 948033

Test sensibilità al glutine Vergiate Varese

Test sensibilità al glutine

Direttore Sanitario Dott. Maurizio Viganò - Medico Chirurgo Specialista in Medicina dello Sport

test sensibilità al glutine vergiate varese

Il Gluten sensitivity test (test sensibilità al glutine) è un test, che determina la presenza di marcatori di sensibilità al glutine, nello specifico la presenza di igA e igC, gli anticorpi anti-gladina, contenuta nel glutine. A differenza della celiachia vera e propria, la sensibilità al glutine è più riconducibile alle intolleranze alimentari.

Se presenti alcuni dei seguenti sintomi a seguito dell'ingestione di glutine, dovresti effettuare il test  di sensibilità al glutine per avere un quadro più completo:

  • Stanchezza cronica, difficoltà di concentrazione e sonnolenza;
  • Difficoltà digestive, gonfiore addominale, senso di nausea, dolore e crampi addominali;
  • Iperacidità gastrica, gastrite;
  • Diarrea, stitichezza, irregolarità intestinale;
  • Flatulenza, aerofagia.

Questo test è fra i primi in Italia in grado di valutare la sensibilità al glutine non celiaca, una patologia che riguarda persone che soffrono di disturbi intestinali ed extra-intestinali legati all’assunzione di glutine, ma che non sono né celiaci né allergici al frumento.
Spesso la sensibilità al glutine si verifica nei soggetti che soffrono di colon irritabile e di infiammazioni intestinali, poiché più facilmente il cibo non completamente digerito entra in contatto con l’immunità e scatena una risposta infiammatoria.

COME SI VALUTA LA SENSIBILITA' AL GLUTINE?

Il Test Sensibilità al glutine utilizza la metodica ELISA che offre un alto grado di sensibilità e specificità per i marcatori di sensibilità al glutine presi in analisi. Gli esami specifici effettuati sono la valutazione della presenza di anticorpi:

  • IgA totali
  • IgA o IgG Anti-transglutamminasi per escludere la possibile diagnosi di celiachia
  • IgA e IgG Anti-Gliadina per confermare la possibile sensibilità al glutine.

Fonte: Natrix lab

Nel caso il test avesse riscontrato una particolare sensibilità al glutine, occorre adottare un protocollo alimentare di recupero in modo da eliminare gli alimenti che provocano scompensi dalla dieta.

Medici Dietologi e Gastoenterologi lavorando in equipe possono aiutarti a risolvere i tuoi problemi e a identificare un corretto apporto di valori nutrizionali dopo aver escluso gli alimenti a cui si è intolleranti.

Contattaci per sottoporti al test sensibilità al glutine e/o per una visione di esami già in tuo possesso con i professionisti del Centro Specialistico San Martino in via Cavallotti 28 a Vergiate (Varese) o

scrivici subito cervicale vergiate varese

Al Centro Specialistico San Martino sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona), facilmente accessibile dall'autostrada A8 uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15Km dall'aeroporto di Milano Malpensa, è attivo il servizio di Test sensibilità al glutine.