ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish
Contattaci
Vergiate (VA) +39 0331 948033

I BENEFICI DELLO SPORT SUL NOSTRO ORGANISMO

Benefici dello sport sull'organismo

Il nostro corpo è fatto per rimanere in movimento! Non c’è spazio per la sedentarietà.

Quante volte infatti ci siamo sentiti dire che lo sport fa bene alla salute?

 

Ma è veramente così?

Per rispondere a questa domanda vale la pena citare uno studio della Stanford University School of Medicine che ha monitorato 538 runner che nel 1984 avevano almeno 50 anni, confrontandoli con uno statisticamente analogo gruppo di sedentari. Al termine della ricerca il 34% dei sedentari era morto, contro il 15% dei runner.

Inoltre, nel gruppo dei runner, era risultato che molte patologie cardiovascolari o legate all’invecchiamento erano insorte più tardi.

Questo è solo uno dei tanti studi che si potrebbero citare a riprova dei fatto che, sì, lo sport fa veramente bene alla nostra salute!

 

Ma perché? Quali sono i reali benefici dello sport sull'organismo?

– Agisce sulla diminuzione del peso corporeo,
durante l’esercizio di resistenza l’organismo utilizza maggiormente i grassi e aumenta la mobilizzazione dei trigliceridi e acidi grassi dai depositi adiposi, portando così ad un dimagrimento.

– Modera il metabolismo ormonale,
riduce il livello degli ormoni estrogeni ed androgeni circolanti a cui sono sensibili tumori come quelli dell’utero, del seno e della prostata.

– Regola i livelli di insulina nel sangue,
la glicemia alta e, in generale, non essere capaci di rispondere allo stimolo indotto dall’ insulina può danneggiare l’organismo: i reni, il cervello, le arterie. Lo sport regola questo valore nel sangue

– Aiuta a mantenere giovani muscoli, ossa e articolazioni,
in quanto migliora la funzionalità e la struttura di tendini e legamenti.

– Favorisce il funzionamento degli apparati cardiovascolare e respiratorio,
aumenta il consumo di ossigeno e la gittata cardiaca. L’aumento del flusso di sangue ossigena i tessuti, facilitando anche l’arrivo di sostanze antinfiammatorie e l’eliminazione delle sostanze tossiche accumulate.

Stimola il sistema immunitario,
regola il numero e l’attività di alcune cellule essenziali, fra cui i macrofagi e i linfociti.

– Aumenta il rilascio di endorfine, l’ormone del buonumore,
muoversi quotidianamente produce effetti positivi sulla salute fisica e psichica della persona. Oltre al notevole miglioramento fisico, infatti, muoversi fa bene anche al buonumore. E’ in grado di prevenire ansia e stress. Se adattato e integrato nelle proprie attività quotidiane diventa un momento di svago.

 

Quante volte dovremmo attivarci in una settimana per avere i benefici dello sport sull'organismo?

Non esiste una regola ma il minimo sarebbe fare sport tre volte a settimana.

Già dopo un breve periodo di attività fisica regolare assistiamo ad un miglioramento dell’organismo e la nostra aspettativa di vita aumenta fino a 4 anni di più.

Ma questo non significa che ognuno di noi debba trasformarsi in un atleta. Sono sufficienti le semplici attività di tutti i giorni, come camminare, ballare, andare in bicicletta, portare fuori il cane o anche solo fare qualche lavoro domestico per godere dei benefici dello sport.

Non ci sono scuse per chi dice che non ha tempo da dedicare allo sport.

Si può iniziare facendo le scale invece di prendere l’ascensore o scendere dall’autobus una fermata prima e fare un pezzo a piedi, trasformando le normali attività quotidiane in un pretesto per fare un po’ di esercizio.

 

Se desideri ulteriori informazioni  sui nostri servizi  CONTATTACI SUBITO, sarai ricontattato entro 24 ore da un nostro responsabile di servizio.

scrivici subito cervicale vergiate varese   CHIAMA al  0331948033

Al Centro Specialistico San Martino sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona, Novara, Biella, Vercelli), facilmente accessibile dall'autostrada A8 Milano Laghi uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15Km dall'aeroporto di Milano Malpensa, è attivo il servizio di Medicina dello Sport. La struttura, sita al piano terra, è dotata di ampio parcheggio.

Nessun commento ancora

Lascia un commento