ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish
Contattaci
Vergiate (VA) +39 0331 948033

Eliminare la pelle in eccesso dopo una grande perdita di peso

Eliminare la pelle in eccesso dopo una grande perdita di peso

Perdere una grossa quantità di peso dopo una dieta ed esercizio o una chirurgia bariatrica è un traguardo difficile e degno di nota.

Nonostante si possa diminuire drasticamente il pannicolo adiposo superficiale ed il grasso viscerale quasi sempre rimane una quantità più o meno elevata di pelle in eccesso.

Quali chirurgie dopo una perdita di peso importante?

Le procedure chirurgiche atte ad eliminare la pelle in eccesso e a ritensionare i tessuti cedevoli dopo un forte dimagramento sono varie e dipendono dall’area in cui questo eccesso di pelle è presente.

Elencando le più diffuse:

  • Lifting cosce, dove si rimuove la pelle in eccesso della regione mediale delle cosce.
  • Addominoplastica, dove si rimuove la pelle in eccesso addominale e si ritensionano i muscoli retti dell’addome per dare continenza alla parete addominale.
  • Brachioplastica, cioè l’asportazione di una losanga di cute nella parte postero mediale delle braccia dalla regione ascellare a poco prima del gomito
  • Mastopessi, ovvero un riconfezionamento della forma della mammella che solitamente risulta ptosica con scarsa qualità della pelle. In questo intervento, oltre a sollevare il complesso areola-capezzolo, in caso di mancanza di volume può essere inserita una piccola protesi per riempire meglio il polo superiore.
  • Lifting viso, dove viene sospesa la cute del viso e del collo ritensionando la componente muscolare aponeurotica che è presente nel viso e nel collo.

Tutte queste procedure eseguite in soggetti che hanno perso molto peso fanno parte della chirurgia plastica post-bariatrica che più che una singola chirurgia è un percorso che medico e paziente affrontano insieme per permettere al paziente di ottenere il corpo che gli appartiene e di eliminare la pelle in eccesso dopo essersi sottoposto ad una difficile sfida come quella di una grande perdita di peso.

Quando si è pronti per una chirurgia plastica post bariatrica?

Uno dei requisiti più importanti per ottenere un risultato ottimale è individuabile nel raggiungere un peso corporeo target stabile e mantenerlo per almeno 6 mesi. Il peso ideale è individuabile in un BMI minore di 25-28.

Fondamentale inoltre non oscillare di peso dopo la chirurgia in quanto una diminuzione ulteriore del peso potrebbe portare ad ulteriore pelle eccedente, mentre un aumento ponderale potrebbe peggiorare il risultato della chirurgia volta a eliminare la pelle in eccesso.

È possibile sottoporsi a più interventi di chirurgia post bariatrica contemporaneamente per eliminare la pelle in eccesso?

Bisogna considerare che un intervento di chirurgia post bariatrica è un intervento piuttosto lungo che può passare facilmente le tre ore in caso di una addominoplastica, un lifting cosce o un lifting del viso. Per questa ragione è consigliabile sottoporsi a massimo 2 interventi (ad esempio, mastopessi e brachioplastica o addominoplastica e mastopessi) in una sola seduta, per non causare uno stress troppo elevato all’organismo.

Come posso recuperare al meglio da una chirurgia post bariatrica?

Il risultato finale di una chirurgia di rimodellamento corporeo può richiedere in po' di tempo. Per facilitare e velocizzare il recupero è importante mantenere uno stile di vita sano sia nell’alimentazione che nell’attività fisica.

Fondamentale è non consumare alcool ed evitare completamente il fumo che può aumentare il rischio di necrosi (morte) dei tessuti e causare problemi di cicatrizzazione.

È possibile eseguire questo tipo di interventi in regime di col sistema sanitario nazionale per eliminare la pelle in eccesso?

Si è possibile ma i posti disponibili per questo tipo di chirurgia sono molto limitati e i tempi di attesa possono arrivare a 3/4 anni.

Articolo a cura del Dott. Igor Pellegatta, Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica.

Se desideri ulteriori informazioni  oppure prenotare una prima visita specialistica dal Dr. Igor Pellegatta CONTATTACI SUBITO, sarai ricontattato entro 24 ore da un nostro responsabile di servizio.

scrivici subito cervicale vergiate varese   CHIAMA al  0331948033

oppure visita il sito web personale del Dr. Pellegatta

Al Centro Specialistico San Martino sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona, Novara, Biella, Vercelli), facilmente accessibile dall'autostrada A8 Milano Laghi uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15Km dall'aeroporto di Milano Malpensa, è attivo il servizio di Medicina Estetica. La struttura, sita al piano terra, è dotata di ampio parcheggio.