ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish
Contattaci
Vergiate (VA) +39 0331 948033

Filler labbra con ialuronico: rifarsi le labbra ma senza esagerare

Filler labbra con ialuronico

Le labbra rappresentano una delle parti del viso che vengono notate maggiormente in una donna e rappresentano un segno di femminilità e sensualità.

Per questo motivo, l’aumento delle labbra con acido ialuronico è sicuramente uno dei trattamenti più richiesti in medicina estetica.

Filler Labbra con ialuronico: proporzioni ideali

Esistono proporzioni da seguire per ottenere un risultato naturale ed armonico durante l’iniezione di acido ialuronico.

Infatti il labbro inferiore dovrebbe essere, secondo i canoni estetici, circa 1,6 volte quello superiore se visto frontalmente.

Naturalmente, esistono casi in cui questa proporzione non è naturalmente rispettata. Ad esempio per le caratteristiche fisionomiche di un viso di una ragazza di origine afro-americana risulta proporzionato anche un rapporto labbro superiore / labbro inferiore di 1:1.

Queste proporzioni non devono rappresentare un diktat ma solo una guida per raggiungere un risultato naturale e proporzionato.

Filler Labbra con ialuronico: Aumento o Rimodellamento

Essendo una procedura molto diffusa si vedono labbra di ogni forma e dimensione.

Al giorno d’oggi, si dovrebbe parlare, non più di aumento della regione labiale ma, di rimodellamento o accentuazione di essa.

Infatti le caratteristiche intrinseche del labbro di una determinata paziente dovrebbero solo essere equilibrate e rese più armoniche e non stravolte.

Preoccuparsi solo di aggiungere volume al labbro superiore porta a risultati completamente innaturali definiti a becco di papera o a muso di scimmia che risultano esteticamente poco attraenti.

Infatti il migliore trattamento di medicina estetica è rappresentato da quello che migliora l’aspetto complessivo del viso ma senza intendere la regione che è stata trattata.

Filler Labbra con ialuronico: Come ottenere delle labbra naturali?

Pensando al trattamento con acido ialuronico, molti si soffermano solo sul trattamento della parte rossa del labbro,

In realtà rimodellando le labbra dovremmo preoccuparci di 3 aree distinte:

  • Il contorno del labbro, che è la parte limite tra il cosiddetto labbro rosso e labbro bianco. Il contorno è importante in quanto l’iniezione di una piccola quantità di acido ialuronico porta ad una eversione del labbro.
  • Il philtrum, cioè quella area anatomica che va dalla parte inferiore del naso alle labbra, formando al suo centro il cosiddetto arco di cupido, area molto importante per dare sensualità e definizione alle labbra.

Il trattamento del philtrum è importante soprattutto nelle donne sopra i 40 anni che cominciano ad avere un allungamento della distanza tra il naso ed il labbro superiore. Agendo sulle due colonne del philtrum si può riuscire a mascherare con un gioco di ombre questa eccessiva distanza e definire la regione periorale.

  • La parte rossa delle labbra è sicuramente molto importante in quanto sia il labbro superiore che quello inferiore risentono con il passare degli anni del riassorbimento dei tessuti molli quali grasso e muscoli oltra a una rarefazione ossea in un piano più profondo. L’aumento del volume della parte rossa del labbro permette di ristabilire il volume perso.

Importante trattare sia il labbro superiore che inferiore in quanto il trattamento del solo labbro superiore altererebbe l’armonia dell’intera bocca.

Filler labbra con ialuronico: quanto dura?

Questa è una delle principali domande poste dalle pazienti durante la prima visita.

L’iniezione di acido ialuronico in un labbro che non è mai stato iniettato in precedenza ha una durata piuttosto limitata: circa 3-4 mesi. Questo è dovuto al costante movimento della regione labiale durante il giorno che velocizza il riassorbimento del prodotto. Per ottenere un risultato più duraturo occorre ripetere il trattamento 2-3 volte per il primo anno in modo da fornire una base di trattamento che renderà in seguito possibile una applicazione ogni 8-12 mesi per mantenere un risultato stabile e sempre naturale.

Articolo a cura del Dott. Igor Pellegatta, Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica.

Se desideri ulteriori informazioni oppure prenotare una prima visita specialistica dal Dr. Igor Pellegatta CONTATTACI SUBITO, sarai ricontattato entro 24 ore da un nostro responsabile di servizio.

scrivici subito cervicale vergiate varese   CHIAMA al  0331948033

Al Centro Specialistico San Martino sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona, Novara, Biella, Vercelli), facilmente accessibile dall'autostrada A8 Milano Laghi uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15Km dall'aeroporto di Milano Malpensa, è attivo il servizio di Medicina Estetica. La struttura, sita al piano terra, è dotata di ampio parcheggio.