ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish
Contattaci
Vergiate (VA) +39 0331 948033

Gastrite – Vergiate Varese

Gastrite: come riconoscerla e combatterla

gastrite: sintomi e cura di un disturbo tanto diffuso quanto fastidioso

Per Gastrite si intende generalmente il processo infiammatorio acuto o cronico della mucosa gastrica. Può essere provocata da cattive abitudini (eccessivo consumo di caffè, alcool, fumo) abuso di farmaci gastrolesivi (Fans, Cortisonici etc.) e dall'infezione del battere helycobacter pilori (solitamente acquisito nel corredo genetico o trasmesso da uno stile di vita errato).

Le pareti dello stomaco sono protette da una membrana, la mucosa, che non permette il passaggio dei succhi gastrici (responsabili della digestione) alle pareti. Se la mucosa si indebolisce e gli acidi raggiungono le pareti, si avrà un danneggiamento ed un'infiammazione che provoca forti dolori al paziente. I principali sintomi sono i seguenti:

  • Dolore e bruciore di stomaco nella parte alta dell'addome
  • Nausea
  • Vomito
  • Eruttazione
  • gonfiore

Gli esami che solitamente vengono prescritti dal Medico di Medicina Generale sono esami del sangue e delle feci per evidenziare la presenza del batterio, la radiografia per lo studio del transito e soprattutto la gastroscopia per visualizzare l’esofago, lo stomaco e il duodeno ed eseguire eventuali prelievi bioptici.

In base alle vostre esigenze e all'entità del disturbo, poi, il medico potrà prescrivere l'utilizzo di medicinali mirati a curare l'acidità di stomaco che sta alla base della gastrite: antiacidi, antiulcera e inibitori della pompa degli acidi.

In base a quelli che sono i sintomi maggiormente riscontrati, sarà possibile tracciare un percorso di recupero su misura per ciascun paziente.

La terapia delle gastriti si avvale di norme di stile di vita sana (alimentazione corretta, astensione da fumo e alcol, evitare l’abuso di farmaci gastrolesivi…), dell’uso di farmaci specifici (antiacidi, H2-antagonisti, inibitori di pompa protonica) ed eradicazione dell’Helicobacter Pylori se ne fosse accertata la presenza.

Al Centro Specialistico San Martino di Vergiate (Varese) potrai trovare soluzioni su misura per la gastrite e disturbi correlati, grazie ad un equipe di medici specializzati in gastroenterologia.

Se ti riconosci nei sintomi della gastrite e vuoi avere un quadro più chiaro dei tuoi disturbi, non perdere tempo e contattaci o

scrivici subito cervicale vergiate varese

N.B. Questo e tutti gli altri articoli presenti NON sostituiscono il parere del Medico.

Summary
Review Date
Reviewed Item
Centro Specialistico San Martino
Author Rating
51star1star1star1star1star

Nessun commento ancora

Lascia un commento