Privacy Policy
ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish
Contattaci
Vergiate (VA) +39 0331 948033

Glaucoma – Vergiate Varese

Glaucoma: tipologie, cause, rimedi

Il glaucoma diagnosticato per tempo può essere curato senza danni permanenti alla vista

Il GLAUCOMA è una neuropatia ottica che sovente si associa ad un aumento della pressione dell'occhio, causando il danneggiamento del nervo ottico, responsabile della trasmissione dell'immagine percepita dalla retina al cervello. E' una delle più frequenti cause di cecità al mondo anche se quella dovuta al glaucoma è evitabile se diagnosticata tempestivamente.

COME SI MANIFESTA:

una delle più frequenti e insidiose è quella cronico semplice, anche detta glaucoma primario ad angolo aperto (GPAA).

• Esistono forme sporadiche e forme con predisposizione ereditaria; i pazienti più colpiti sono gli over 40, mentre è meno frequente in persone più giovani.

• L' esordio del glaucoma avviene senza sintomi particolari, con progressivi difetti alla vista periferica prima e centrale poi, spesso associato ad un aumento più o meno importante della pressione oculare. Questo significa che quasi senza accorgersene, il glaucoma permette di mettere a fuoco il soggetto principale, sfocando però sempre più i dettagli periferici del campo visivo. Solo nella fasi terminali della malattia viene compromessa la vista centrale, cosa che a questo punto viene percepita dal paziente.  In condizioni normali il liquido oculare viene continuamente prodotto e riassorbito. La pressione dell'occhio aumenta quando vi è il glaucoma perchè si crea uno squilibrio tra la quantità di umore acqueo creato e quello drenato, causando appunto l'incremento della pressione oculare con l'insorgere dei problemi a cui abbiamo accennato.

DIAGNOSI:

A causa dei sintomi, che tendono a non essere percepiti nelle fasi iniziali, spesso la diagnosi avviene in fase avanzata, quando i danni possono essere irreversibili.

E' pertanto importante dopo i quarant'anni di età, specie in presenza di familiarità per la patologia, effettuare periodicamente un controllo della pressione oculare e del nervo ottico, seguiti se occorre da esami integrativi di secondo livello.

Soluzioni farmacologiche e chirurgiche possono porre rimedio al problema una volta diagnosticato per tempo.

Al Centro Specialistico San Martino di Vergiate (Varese) potrai trovare Medici Oculisti per la diagnosi preventiva del glaucoma e di altre disfunzioni oculari che potranno consigliare una soluzione al problema.

Contattaci per sottoporti ad una VISITA OCULISTICA con i professionisti del Centro Specialistico San Martino in via Cavallotti 28 a Vergiate (Varese) oppure

scrivici subito cervicale vergiate varese

N.B. Questo e tutti gli altri articoli presenti NON sostituiscono il parere del Medico.

Summary
Review Date
Reviewed Item
Centro Specialistico San Martino
Author Rating
51star1star1star1star1star

Nessun commento ancora

Lascia un commento