ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish
Contattaci
Vergiate (VA) +39 0331 948033

Liposuzione Vergiate Varese

Liposuzione Vergiate Varese

Il tessuto adiposo può essere individuato in più luoghi nel nostro corpo, sia in superficie sotto la nostra pelle, sia tra gli organi interni.

Spesso proprio questi accumuli di grasso sono tra le più grandi preoccupazioni di pazienti di sesso maschile e femminile che pur sottoponendosi ad una dieta controllata e svolgendo una buona attività fisica non riescono a raggiungere la silhouette desiderata.

Che cos’è la liposuzione?

La liposuzione è una procedura chirurgica ad invasività moderata che si occupa di diminuire il tessuto adiposo superficiale in eccesso. Durante la chirurgia, vengono inserite cannule di varie dimensioni e con punte di varie forme che, collegate ad una sorgente di aspirazione, prelevano il grasso in differenti aree del nostro corpo.

Liposuzione e anestesia locale

Sicuramente è possibile eseguire una liposuzione in anestesia locale (magari con una leggera sedazione anestesiologica), a patto che le arie da trattare siano molto limitate (ad esempio le classiche maniglie dell’amore) e che il paziente possa sopportare un leggero fastidio durante l’iniezione dell’anestesia.

In tutti gli altri casi, dove l’aspirazione della quantità di tessuto adiposo è moderatamente elevata è consigliabile che il soggetto si sottoponga ad una anestesia generale.

Con la liposuzione posso eliminare i rotolini di grasso a lungo termine?

Se le abitudini alimentari di un individuo sono errate ed oltre a non nutrirsi correttamente non esegue nemmeno un adeguato piano di attività fisica, i famosi “rotolini di grasso” non scompariranno mai completamente.

Certamente una liposuzione può eliminare questi accumuli adiposi ma se il paziente, in seguito al trattamento, continuerà ad avere una condotta errata nell’alimentarsi e nel tenersi in forma, il grasso riapparirà in un tempo più o meno lungo.

Quanti chili posso perdere con una liposuzione?

Partiamo da un dato molto importante: il grasso pesa molto meno di quello che ci si può aspettare. Infatti il peso specifico (cioè grammo/centimetro cubo) del grasso è pari a 0.9. Per intenderci il peso specifico del muscolo è 1.1 e quello dell’acqua è 1. Quindi è facile intendere come, anche aspirando una quantità notevole di grasso, il peso del soggetto non varierà di molto.

Per questo la liposuzione o lipoaspirazione non è la procedura chirurgica per dimagrire ma è uno strumento per dare una forma più armonica e esteticamente appagante al nostro corpo.

Chi può sottoporsi ad una liposuzione?

In linea di massima chiunque possieda accumuli adiposi localizzati può sottoporsi ad una lipoaspirazione.

Detto questo, esistono delle condizioni da tenere presente per dare l’indicazione all’intervento.

Un paziente con un BMI (indice di massa corporea cioè il rapporto tra peso e altezza alla seconda) elevato, dai 25 in poi, dovrebbe prendere in considerazione di seguire un regime nutritivo sano e controllato e impegnarsi a fare attività fisica prima di sottoporsi ad una liposuzione.

Inoltre una paziente che, oltre a presentare accumuli adiposi, presenta anche una lassità cutanea, solitamente in regione addominale, potrebbe risolvere con una liposuzione la problematica delle adiposità ma peggiorare quella della pelle poco tonica. In questo caso sarebbe indicata una chirurgia combinata di liposuzione e addominoplastica, cioè quell’intervento in grado di ritensionare pelle e muscoli della regione addominale.

Infine, controindicazioni assolute ad una liposuzione sono condizioni globali di salute che potrebbero mettere in pericolo il paziente durante l’intervento chirurgico o donne in gravidanza o nell’immediato periodo dopo il parto.

Articolo a cura del Dott. Igor Pellegatta, Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica.

Se desideri ulteriori informazioni  oppure prenotare una prima visita specialistica dal Dr. Igor Pellegatta CONTATTACI SUBITO, sarai ricontattato entro 24 ore da un nostro responsabile di servizio.

scrivici subito cervicale vergiate varese   CHIAMA al  0331948033

oppure visita il sito web personale del Dr. Pellegatta (www.igorpellegatta.com).

Al Centro Specialistico San Martino sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona, Novara, Biella, Vercelli), facilmente accessibile dall'autostrada A8 Milano Laghi uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15Km dall'aeroporto di Milano Malpensa, è attivo il servizio di Medicina Estetica. La struttura, sita al piano terra, è dotata di ampio parcheggio.

Summary
Daniela Rampon
Review Date
Reviewed Item
Liposuzione Vergiate Varese
Author Rating
51star1star1star1star1star