ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish
Contattaci
Vergiate (VA) +39 0331 948033

COME PROTEGGERE LA SALUTE DEI NOSTRI OCCHI: 7 CONSIGLI IMPORTANTISSIMI

COME PROTEGGERE LA SALUTE DEI NOSTRI OCCHI: 7 CONSIGLI IMPORTANTISSIMI

 

Gli occhi sono considerati comunemente l’organo di senso più importante.

Non solo ci consentono di vedere forme, profondità e milioni di colori, ma ci aiutano anche a gestire i segnali di luce che contribuiscono ad un corretto funzionamento del nostro orologio biologico.

 

Oltre ad essere organi di senso fondamentali, sono anche uno degli organi più vulnerabili del nostro corpo e dobbiamo imparare come proteggere la salute dei nostri occhi.

Oggigiorno, fin dalla tenera età, i nostri occhi sono esposti ad elementi potenzialmente dannosi come schermi artificiali di smartphone e PC, smog e luce solare.

 

Chiaramente la salute oculare è influenzata anche da fattori genetici: esistono patologie oculari ereditarie più o meno gravi (degenerazioni retiniche, ecc.). Ci sono poi patologie di origine genetica che colpiscono svariati organi e possono coinvolgere anche il sistema visivo.

 

I fattori ambientali vanno anch’essi tenuti in grande considerazione.

Vivere in zone ad alto tasso d’inquinamento, svolgere la propria attività lavorativa in ambienti polverosi o contaminati da sostanze tossiche aumenta notevolmente il rischio di sviluppare problemi agli occhi (allergie, secchezza oculare, congiuntivite, cheratite, ecc.).

 

Esistono però diversi accorgimenti da mettere in pratica per proteggere la salute dei nostri occhi.

Primo tra tutti per proteggere la salute dei nostri occhi è condurre uno stile di vita sano.

 

Mangiare in modo vario, seguendo una dieta ricca di vitamine e antiossidanti (presenti nella frutta, verdura e noci), di omega-3 e omega-6 (contenuti nel pesce), può contribuire a proteggere la salute dei nostri occhi, oltre alla nostra salute globale.

 

Ecco 7 consigli importantissimi per proteggere la salute dei nostri occhi:

 

  1. Non fissare mai lo sguardo sui raggi del sole o su oggetti che li riflettono (come l'acqua, la sabbia, il metallo, ecc.) e indossa gli occhiali da sole, capaci di schermare il 100% dei raggi UVA e UVB in modo da anche la retina e la pelle intorno agli occhi: l’esposizione ai raggi UV, oltre ad accelerare l’invecchiamento della pelle, è un fattore di rischio per il tumore cutaneo.
  2. Evita di affaticare troppo gli occhi quando sei davanti agli schermi (Tv e smartphone) o quando leggi. Cerca di restare ad una certa distanza dallo schermo o dal libro. Ricorda anche di sbattere le palpebre di tanto in tanto. Se hai un monitor separato, posizionalo in fondo alla scrivania, lasciando la tastiera sul bordo o sull'apposita mensola. In tal caso, può essere utile avere uno schermo più ampio e impostare dei font piuttosto grandi.
  3. Durante le attività in cui si producono particelle o fumi che potrebbero finire negli occhi, assicurati di indossare sempre degli occhiali protettivi.Dovresti avere anche a portata di mano una fonte d'acqua per sciacquare gli occhi in caso di necessità. Non indossare lenti a contatto durante situazioni simili perché possono trattenere le sostanze contaminanti con cui vengono in contatto.
  4. Evita di strofinarti gli occhi.Le mani sono un ricettacolo di batteri che possono causare infezioni agli occhi.
  5. Anche gli occhi si stancano! Concedigli il giusto riposo, cerca di dormire sufficientemente per non affaticare gli occhi durante la giornata.
  6. Vai dall’oculista per una visita di controllo ogni sei mesi o qualora noti dei cambiamenti significativi della tua vista o alterazioni dell’occhio come rossore, prurito, gonfiore, ecc…
  7. Non fumare! Diversi studi hanno rilevato che il fumo di sigaretta accelera la degenerazione maculare legata all’ età. Chi fuma o ha fumato è a maggior rischio di sviluppare questa patologia, così come la cataratta.

 

CHIAMA al 0331948033 per fissare la tua visita oculistica oppure

scrivici subito vergiate varese

N.B. Questo e tutti gli altri articoli presenti NON sostituiscono il parere del Medico.

Al Centro Specialistico San Martino sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona, Novara, Biella, Vercelli), facilmente accessibile dall'autostrada A8 Milano Laghi uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15Km dall'aeroporto di Milano Malpensa, è attivo il servizio di Oculistica.  La struttura, sita al piano terra, è dotata di ampio parcheggio nonché di parcheggi riservati all'utenza.

Summary
Review Date
Reviewed Item
Come proteggere la salute dei nostri occhi
Author Rating
51star1star1star1star1star

Nessun commento ancora

Lascia un commento