ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish
Contattaci
Vergiate (VA) +39 0331 948033

Qual è il miglior chirurgo plastico per te?

Qual è il miglior chirurgo plastico per te?

Spesso si leggono sul web contenuti abbastanza imbarazzanti e fuori da ogni logica e validità scientifica che portano i pazienti a pensare che la popolarità sul web, sui social network o in televisione sia misura assoluta delle abilità del chirurgo.

Esiste IL miglior chirurgo plastico?

Moltissime pazienti, prima di prenotare una prima visita, ricercano sui vari motori di ricerca termini come “miglior chirurgo plastico per…” “miglior chirurgo plastico a …” trovando tra i primi risultati siti che scientificamente lasciano molto a desiderare. In realtà questi siti sono frutto di agenzie pubblicitarie che vengono pagate dai professionisti per apparire in quella pagina che ha una visibilità molto elevata.

Questo non significa che uno dei professionisti elencati in quelle pagine sia “il miglior chirurgo plastico”, anzi alcune volte, come in questo link che appare come primo nella ricerca su Google per i termini di ricerca “migliori chirurghi plastici in Italia”, (http://pinkitalia.it/bellezza/i-3-migliori-chirurghi-plastici-ditalia/) viene elencato uno specialista (molto noto nell’ambiente dei salotti televisivi) che in realtà chirurgo plastico non lo è affatto.

Sottolineando che gli altri 3 professionisti elencati sono ottimi e riconosciuti chirurghi plastici con vasta esperienza, ci si può però chiedere chi possa stabilire che un determinato professionista sia il migliore in un determinato intervento rispetto a un suo collega.

I forum di chirurgia plastica sono sempre affidabili nella ricerca del miglior chirurgo plastico?

Alcuni si chiederanno come è possibile che una pagina come quella appena citata, con inesattezze di questo tipo e contenuti molte volte fuorvianti possa essere così visibile cercando un argomento di questo tipo.

La verità è che esistono agenzie specializzate per fare in modo che una pagina sia maggiormente ottimizzata per apparire prima di altre e questo dipende in buona parte dalle parole chiavi usate, dal tempo di presenza sul web del dominio e da moltissime altre cose che non hanno niente a che fare con la chirurgia plastica.

Niente di tutto questo ha a che fare con le competenze di uno specialista, è meramente una questione pubblicitaria.

Anche i vari forum dove le pazienti operate o che hanno intenzione di operarsi parlano di una chirurgia specifica o di un professionista specifico, personalmente, alcune volte lasciano il tempo che trovano perché sono pieni di promoter pubblicitari che pubblicizzano il professionista da cui prendono un compenso.

Inoltre, con assoluto rispetto e stima per le pazienti che partecipano a suddetti forum, che moltissime volte possono aiutare e tranquillizzare una loro “collega di chirurgia” fornendole per esperienza diretta consigli utili sul pre e post operatorio, credo che tali utenti non dovrebbero esprimersi su questioni che sono meramente mediche e che dovrebbero essere trattate dagli specialisti che hanno in carico la paziente.

Esistono siti dove cercare un chirurgo plastico?

Certo esistono siti specializzati, molto ben fatti, con contenuti scientificamente validi che possono essere facilmente trovati ricercando alcune parole chiave su Google.

Vale però quanto detto sopra: non è sempre detto che il chirurgo che gode di maggiore visibilità sia il più bravo o qualificato e quindi IL miglior chirurgo plastico. Semplicemente, un chirurgo che ha più visibilità di un altro, molte volte, è perché investe più soldi in pubblicità. Questa è una pratica assolutamente lecita ed anche l’autore di questo articolo investe periodicamente in pubblicità (e lo sta facendo anche scrivendo queste parole in questo momento) ma sicuramente non desidera né intende fregiarsi del titolo di “miglior chirurgo plastico dell’universo”. C’è sempre da imparare, sempre da migliorare sia per un chirurgo di 30 anni che per uno di 65.

Consigli per selezionare il miglior chirurgo plastico per le tue esigenze

Prima di tutto è utile precisare un’informazione importante ma non scontata. Non esistono specialisti in Chirurgia Estetica o Medicina Estetica perché semplicemente nelle università Italiane non esistono scuole di Specializzazioni in Chirurgia Estetica o in Medicina Estetica. Al contrario esistono Master o corsi di formazione o perfezionamento inerenti a queste discipline, ma non si tratta di Scuole di Specializzazione di 5 anni in cui il medico compie un percorso mirato solo in quella disciplina.

In realtà, un buon chirurgo plastico si può trovare nel modo più semplice possibile. Prenotando una visita di persona, non con foto inviate via Whatsapp o per mail, presso uno Specialista di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica.

Durante la visita, il Professionista potrà chiarire ogni vostro dubbio, confrontandosi sul periodo pre, intra e post operatorio e mostrando risultati di pazienti che precedentemente si sono sottoposte ad un intervento simile al vostro.

Un ottimo chirurgo plastico non è quello che fa tutto per accontentare ogni vostro desiderio di risultato anche se chiaramente non proporzionato e poco elegante, ma colui che cerca di educare il paziente perché prenda la decisione migliore per raggiungere un risultato armonico e proporzionale con il proprio corpo.

Il rapporto medico-paziente non è un rapporto venditore-cliente. È un rapporto in cui la fiducia reciproca è alcune volte più importante dell’intervento stesso.

Chirurgia estetica a basso costo

Il prezzo di un intervento di chirurgia plastica è sicuramente importante per la scelta di un chirurgo ma non deve rappresentare la condizione principale.

Esistono offerte su grossi portali come Groupon che svendono trattamenti chirurgici invasivi a prezzi molto bassi che molte volte non potrebbero coprire nemmeno i costi di materiali di ottima fattura, anestesista e sala operatoria in una clinica di alto livello.

Dando per scontato che un professionista non lavora gratuitamente ma che è giusto che sia pagato per la sua competenza ed esperienza, personalmente diffiderei nel risparmiare quando si tratta di interventi chirurgici di Chirurgia Estetica.

Concludendo, scegliete il vostro miglior Chirurgo Plastico non perché ben pubblicizzato sui siti web o perché vi propone il prezzo più basso sul mercato ma perché, dopo uno o molteplici incontri vi trasmette fiducia e pensate che vi saprà accompagnare con competenza e professionalità durante il vostro percorso chirurgico e non.

Articolo a cura del Dott. Igor Pellegatta, Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica.

Se desideri ulteriori informazioni  oppure prenotare una prima visita specialistica dal Dr. Igor Pellegatta CONTATTACI SUBITO, sarai ricontattato entro 24 ore da un nostro responsabile di servizio.

scrivici subito cervicale vergiate varese   CHIAMA al  0331948033

Al Centro Specialistico San Martino sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona, Novara, Biella, Vercelli), facilmente accessibile dall'autostrada A8 Milano Laghi uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15Km dall'aeroporto di Milano Malpensa, è attivo il servizio di Medicina Estetica. La struttura, sita al piano terra, è dotata di ampio parcheggio.