ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish
Contattaci
Vergiate (VA) +39 0331 948033

Rimedi Occhiaie con la Medicina Estetica

Rimedi Occhiaie con la Medicina Estetica

Le occhiaie sono uno degli inestetismi più fastidiosi e visibili per un individuo perché rende l’espressione spenta, affaticata e triste.

Che cosa sono le occhiaie? Quali sono i rimedi occhiaie?

Il termine occhiaia qualifica una zona della palpebra inferiore che assume un colorito bluastro. Questo colore blu è dovuto ai prodotti di degradazione dell’emoglobina, una proteina contenuta nei globuli rossi.

Le cause di questi inestetismi sono molteplici e vanno fa fattori di predisposizione genetica, allergie, stasi venosa, malnutrizione, fatica, stress, mancanza di sonno e difficoltà di respirazione con il naso.

Comunemente con il termine occhiaie vengono anche inclusi altri inestetismi della regione perioculare che in realtà non sono dovute allo stesso meccanismo:

  • Borse sotto gli occhi: in questo caso si possono formare dei cordoni a livello dell’arco orbitario dovuto ad uno scivolamento delle borse adipose delle palpebre inferiori.
  • Affossamento: questo difetto estetico è dovuto in realtà ad uno scivolamento del tessuto adiposo della regione della palpebra inferiore che mostra un solco che va dall’incrocio tra naso e canto mediale dell’occhio e prosegue inferiormente verso la guancia. Questa situazione viene definita con un termine inglese “tear trough deformity” o deformità del solco lacrimale.
  • Iperpigmentazione: in questo caso l’inestetismo è causato da una vasodilatazione dei vasi della regione palpebrale inferiore che presenta una cute molto sottile e delicata.
Trattamento e rimedi occhiaie e borse sotto gli occhi

L’unico vero trattamento efficace per la rimozione delle cosiddette borse sotto gli occhi è rappresentato da una blefaroplastica inferiore in cui le borse adipose verranno riposizionate e il passaggio tra rima palpebrale e arco zigomatico sarà senza ombre o irregolarità. È un intervento eseguibile in regime di day surgery in sedazione profonda.

Trattamento della deformità del solco lacrimale

In questo caso, il trattamento indicato per la correzione di questo inestetismo è rappresentato dall’iniezione profonda, a contatto con l’osso, di piccolissime quantità di filler.

È utile sottolineare come lo spazio che si va a riempire per correggere questo inestetismo è uno spazio virtuale che in realtà non esiste e che quindi nel momento in cui si va a causare un trauma, verranno richiamate cellule infiammatorie.

Per evitare un edema prolungato, è importante quindi utilizzare filler che richiamino la minor quantità possibile di acqua ed essere conservativi nella quantità iniettata.

Infine, un’altra valida possibilità è rappresentata dell’iniezione piccole quantità di tessuto adiposo che ha il vantaggio di una durata di gran lunga superiore rispetto ad un filler eterologo come l’acido ialuronico.

Trattamento dell’iperpigmentazione delle palpebre inferiori

Il migliore trattamento dell’iperpigmentazione delle palpebre inferiori è condurre abitudini di vita sane, con regolare riposo e alimentazione.

Esistono però trattamenti volti ad aumentare lo spessore della cute delle palpebre inferiori che come detto è sottilissima.

L’ultima tendenza in questo senso, è rappresentata dall’iniezione di nanofat, cioè tessuto adiposo opportunamente processato in cui sono contenute solo cellule staminali dalle proprietà rigenerative.

I risultati del nanofat cominciano dopo 3/6 mesi, tempo necessario perché l’attività rigenerativa delle cellule staminali si metta in moto.

Articolo a cura del Dott. Igor Pellegatta, Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica.

Se desideri ulteriori informazioni oppure prenotare una prima visita specialistica dal Dr. Igor Pellegatta CONTATTACI SUBITO, sarai ricontattato entro 24 ore da un nostro responsabile di servizio.

scrivici subito cervicale vergiate varese   CHIAMA al  0331948033

Al Centro Specialistico San Martino sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona, Novara, Biella, Vercelli), facilmente accessibile dall'autostrada A8 Milano Laghi uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15Km dall'aeroporto di Milano Malpensa, è attivo il servizio di Medicina Estetica. La struttura, sita al piano terra, è dotata di ampio parcheggio.