Privacy Policy
ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish
Contattaci
Vergiate (VA) +39 0331 948033

Ritenzione idrica Varese Vergiate

Ritenzione idrica e linfodrenaggio: un assaggio del massaggio

Scopri come il linfodrenaggio può aiutare nella risoluzione del problema della ritenzione idrica

Il fenomeno della ritenzione idrica risulta essere piuttosto diffuso, specialmente nelle donne. Circa il 30% della popolazione femminile Italiana risulta infatti esserne afflitto. Molto spesso alla base di questo tipo di fenomeno è presente uno stile di vita scorretto, principale responsabile della ritenzione idrica che solo più raramente è connesso a patologie più gravi, come disfunzioni cardiache o renali o severe infiammazioni.

COS'E'

La ritenzione idrica identifica un fenomeno in cui si presenta una tendenza a trattenere liquidi nell'organismo. Questo ristagno si evidenzia soprattutto nelle zone più propense all'accumulo di liquidi, nello specifico addome, cosce e glutei. Il segno principale della ritenzione idrica è l'edema, ovvero un rigonfiamento anomalo causato dall'accumulo di liquidi.

CURA

Il linfodrenaggio, tecnica riabilitativa che si fonda principalmente sul massaggio, unita ad uno stile di vita corretto (evitando cioè un abuso di alcool, fumo, sovrappeso e obesità, cibi troppo salati, consumo eccessivo di caffè, tacchi troppo alti, sedentarietà), aiuta nella risoluzione del problema della ritenzione idrica. Il linfodrenaggio favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dal tessuto interessato, smaltendo così i liquidi in eccesso.

MECCANICA

Attraverso un'azione meccanica manuale, praticata da personale formato con competenza e conoscenza del sistema linfatico, è possibile migliorare la vascolarizzazione, e trarre benefici per la circolazione linfatica. Il linfodrenaggio favorisce lo smaltimento dei liquidi e quindi il benessere agendo sulle zone interessate (edemi) dalla ritenzione idrica, dove si presenta il problema, partendo con una pressione cutanea dal collo per seguire il flusso linfatico del nostro corpo.

Al Centro Specialistico San Martino potrai trovare un'equipe di Medici, Massoterapisti, Osteopati e Fisioterapisti che dopo un'attenta analisi potranno consigliare un percorso riabilitativo su misura per il paziente.

Se soffri di ritenzione idrica non perdere tempo e contattaci per richiedere l'appuntamento per una valutazione, oppure

scrivici subito cervicale vergiate varese

N.B. Questo e tutti gli altri articoli presenti NON sostituiscono il parere del Medico.

Al Centro Specialistico San Martino sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona), facilmente accessibile dall'autostrada A8 Milano Laghi uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15Km dall'aeroporto di Milano Malpensa, è attivo il servizio di Recupero Funzionale. La struttura è dotata di ampio parcheggio nonchè di parcheggi riservati all'utenza. Sita al piano terra, la struttura è dotata di comodi corridoi e studi confortevoli. L'attività si svolge in area funzionale all'accoglienza anche di utenti diversamente abili con personale adeguatamente formato.

Summary
Review Date
Reviewed Item
Ritenzione idrica
Author Rating
51star1star1star1star1star

Nessun commento ancora

Lascia un commento