ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish
Contattaci
Vergiate (VA) +39 0331 948033

Rughe contorno labbra: il prezzo del fumo sulla tua bocca

Rughe contorno labbra: il prezzo del fumo sulla tua bocca

Dopo i 30-35 anni cominciano ad apparire piccole rughe e a marcarsi i segni dell’espressione.

Queste linee possono essere sgradevoli per alcune persone che cercano il modo di eliminarle o renderle meno visibili.

Rughe contorno labbra: il Codice a barre

L’insieme delle rughe fini in direzione verticale che sono localizzate nella regione intorno le labbra costituiscono il cosiddetto “bar code” o codice a barre, che può notarsi molto soprattutto quando muoviamo la bocca.

Queste rughe sono molto comuni nelle donne forte fumatrici che aspirando il fumo dalla sigaretta contraggono di continuo il muscolo orbicolare della bocca.

Queste rughe purtroppo non tendono a sparire nemmeno dopo aver terminato l’abitudine tabagista in quanto una memoria muscolare rimane sempre e si ripercuote sui tessuti più superficiali quale derma ed epidermide.

Come eliminare le Rughe contorno labbra?

Esistono di base due classi di trattamenti: quello laser o quello che coinvolge una combinazione di trattamenti di medicina estetica, come botulino e acido ialuronico.

  • Laser: esistono apparecchi laser come Yag, Erbium o Co2 frazionato che possono rimuovere lo strato superficiale della pelle e stimolare il derma sottostante ammorbidendo le rughe periorali in una sola sessione. Questa procedura comporta un rossore abbastanza marcato che scompare in 1-2 settimane ed una proscrizione assoluta ad esporsi al sole per l’immediato periodo post operatorio.
  • Botulino: l’iniezione di piccolissime quantità di botulino a livello del muscolo orbicolare della bocca può aiutare a mitigare queste linee indebolendo e rilassando il muscolo stesso. Il risultato ha una durata di circa 3/4 mesi e deve essere ripetuto periodicamente per mantenere il risultato.

Fondamentale essere molto precisi nel punto e nel piano di iniezione in quanto un’iniezione troppo profonda o troppo laterale potrebbe portare all’indebolimento di altri muscoli e alla comparsa di asimmetrie della posizione della bocca.

  • Acido ialuronico: piccole quantità di acido ialuronico possono essere iniettate direttamente all’interno delle rughe periorali in un piano molto superficiale, quasi intradermico. Questa tecnica viene detta blanching, cioè di sbiancamento, in quanto l’acido ialuronico iniettato molto superficialmente causa uno sbiancamento della ruga nei multipli punti di iniezione.

Il risultato dura circa 3 mesi per quanto riguarda il primo trattamento. Se ripetuto periodicamente può fornire risultati ottimali e che con il passare del tempo possono richiedere soltanto una sola iniezione all’anno di mantenimento.

Importante comunque in ogni caso è abbandonare l’abitudine tabagista.

Articolo a cura del Dott. Igor Pellegatta, Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica.

Se desideri ulteriori informazioni oppure prenotare una prima visita specialistica dal Dr. Igor Pellegatta CONTATTACI SUBITO, sarai ricontattato entro 24 ore da un nostro responsabile di servizio.

scrivici subito cervicale vergiate varese   CHIAMA al  0331948033

Al Centro Specialistico San Martino sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona, Novara, Biella, Vercelli), facilmente accessibile dall'autostrada A8 Milano Laghi uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15Km dall'aeroporto di Milano Malpensa, è attivo il servizio di Medicina Estetica. La struttura, sita al piano terra, è dotata di ampio parcheggio.