ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish
Contattaci
Vergiate (VA) +39 0331 948033

Screening Nevi – Vergiate Varese

Screening Nevi: la prevenzione dermatologica

Screening Nevi:
come si svolge l'esame? 
con dermatoscopia ad epiluminescenza
perchè è importante tenere sotto controllo i propri nevi?

Screening: i Nevi (o nei) sono macchie pigmentate formate dall’accumulo di melanociti, le cellule che producono melanina, responsabile dell'abbronzatura e del colore della pelle.

Le abitudini errate, come l'ossessione per la tintarella, le lampade solari e l'esposizione diretta ai raggi del sole senza protezione nelle ore più calde possono provocare melanomi, ovvero tumori della pelle molto aggressivi in crescita dagli anni ‘80 nei Paesi occidentali, che se fronteggiati tempestivamente possono essere eliminati per una guarigione completa.

Come in tutti i casi di tumore la prevenzione è fondamentale, oltre che essere l'unica arma a disposizione. Per questo motivo la visita dal dermatologo è utile per effettuare lo screening delle lesioni pigmentate.

Screening delle lesioni pigmentate:

Lo screening nevi avviene mediante la dermatoscopia a epiluminescenza, una tecnica assolutamente non invasiva che si esegue in vivo.

Le lesioni della pelle vengono analizzate mediante uno strumento, il dermoscopio ottico, che esamina non solo la struttura morfologica dell’affezione, ma individua anche le strutture interne che la costituiscono. L’epiluminescenza favorisce il riconoscimento di eventuali alterazioni della struttura; tale tecnica è in grado di individuare/incrementare la diagnosi precoce di melanoma In oltre il 90% dei casi.  

L’esame viene inoltre eseguito per il riconoscimento di altre patologie non melanocitiche, come ad esempio le cheratosi attiniche, gli epiteliomi e le cheratosi seborroiche oltre che di molte altre affezioni cutanee.

Se nel corso dello screening nevi dovessero emergere delle atipie sospette questo consente in modo precoce di indirizzare verso ulteriori accertamenti (videodermoscopia computerizzata, biopsia o asportazione chirurgica con conseguente esame istologico) in grado di consentire in modo rapido la corretta diagnosi.

Controlli periodici

I controlli periodici dovrebbero essere effettuati a distanza di un anno (follow up annuali) per valutare eventuali variazioni.

Al Centro Specialistico San Martino sono presenti Medici Dermatologi, che seguono il paziente con un esame di epiluminescenza dei nevi e di controllo individuale mirato alla prevenzione.

Contattaci per fissare subito un appuntamento presso il Centro Specialistico San Martino in via Cavallotti 28 a Vergiate (Varese) oppure

scrivici subito cervicale vergiate varese

N.B. Questo e tutti gli altri articoli presenti NON sostituiscono il parere del Medico.

Al Centro Specialistico San Martino sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona), facilmente accessibile dall'autostrada A8 uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15Km dall'aeroporto di Milano Malpensa, è attivo il servizio di Dermatologia - Screening Nevi. La struttura è dotata di ampio parcheggio nonchè di parcheggi riservati all'utenza. Sita al piano terra è perfettamente conforme alle normative sulle barriere architettoniche. Internamente la struttura è dotata di comodi corridoi e studi confortevoli. L'attività si svolge in area funzionale all'accoglienza e con personale adeguatamente formato.

Summary
Review Date
Reviewed Item
Centro S. Martino
Author Rating
51star1star1star1star1star

Nessun commento ancora

Lascia un commento