Privacy Policy
ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish
Contattaci
Vergiate (VA) +39 0331 948033

Sport Aerobici ed Ecocardiogramma Vergiate Varese

Sport Aerobici ed Ecocardiogramma

EFFETTUA UN ECOCARDIOGRAMMA PER PREVENIRE L'IMPROVVISO ARRESTO CARDIACO

L’arresto cardiaco improvviso, oggi sempre più frequente soprattutto nei giovani sportivi, è spesso legato a malattie che non danno alcun sintomo che lo precedono, e che raramente sono individuate o anche solo sospettate.

La VISITA MEDICO SPORTIVA (non agonistica) rappresenta il punto di partenza per la prevenzione base delle malattie cardiovascolari e prevede:

  • anamnesi meticolosa e valutazione di eventuale predisposizione genetica con malattie cardiovascolari
  • valutazione cardiovascolare: auscultazione cardiaca, valutazione dei polsi periferici, misurazione della pressione arteriosa
  • elettrocardiogramma

Purtroppo la Visita Medico Sportiva non agonistica (ma anche agonistica, salvo casi attività particolari) ancora non prevede l’obbligatorietà dell’ecocardiogramma.

Sport Aerobici ed ECOCARDIOGRAMMA

L’ecocardiogramma è uno degli strumenti principali per prevenire l’arresto cardiaco improvviso, in quanto consente di visualizzare e studiare l’endocardio, il miocardio e il pericardio, attraverso:

  • L’analisi dei movimenti di tutte le strutture cardiache;
  • La misurazione delle dimensioni delle strutture cardiache, valutando i rapporti esistenti tra di loro;

Permette, pertanto di:

  • confermare o escludere che un soffio cardiaco avvertito con l’auscultazione sia indice di una patologia;
  • diagnosticare cardiopatie congenite e controllarle nel tempo;
  • valutare lo stato delle valvole cardiache quando si teme che queste siano danneggiate;

La valutazione cardiologica deve tenere conto del tipo di sport che il soggetto intende praticare in quanto l'impegno dell'apparato cardiovascolare è differente per le differenti tipologie di sport. Tanto più è aerobica e intensa l’attività sportiva effettuata, maggiore è l’importanza di una corretta prevenzione anche con l’ecocardiogramma.

Attraverso l'ecocardiogramma, è possibile studiare l'adattamento del cuore ai differenti tipi di discipline sportive.

Per gli sportivi, è quindi indispensabile sottoporsi  a una visita medico sportiva con ecocardiogramma con cadenza annuale.

Prenota ora il tuo appuntamento per una visita medico sportiva ed ecocardiogramma, un’equipe di Medici Specializzati in Medicina dello Sport e Cardiologi è a tua disposizione presso il Centro Specialistico San Martino.

Chiamaci al 0331948033 oppure

scrivici subito cervicale vergiate varese

N.B. Questo e tutti gli altri articoli presenti NON sostituiscono il parere del Medico.

Al Centro Specialistico San Martino sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona, Novara, Biella, Vercelli), facilmente accessibile dall'autostrada A8 Milano Laghi uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15Km dall'aeroporto di Milano Malpensa, è attivo il servizio di Cardiologia. La struttura, sita al piano terra, è dotata di ampio parcheggio nonché di parcheggi riservati all'utenza. L'attività si svolge in area funzionale all'accoglienza anche di utenza diversamente abile con personale adeguatamente formato.

Summary
Review Date
Reviewed Item
Sport Aerobici ed Ecocardiogramma
Author Rating
51star1star1star1star1star