ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish
Contattaci
Vergiate (VA) +39 0331 948033

Tumore Laringe Faringe – Vergiate Varese

Tumore Laringe Faringe: il nemico da combattere è il fumo

Cambia lo stile di vita nella Giornata Mondiale senza tabacco

COS'E'

La Laringe è una valvola situata tra le vie aeree e digestive; quando è aperta consente la respirazione, quando è chiusa la fonazione e la deglutizione.

la Faringe consente da un lato la progressione del bolo alimentare dalla bocca verso l'esofago tramite il meccanismo della deglutizione, dall'altro il passaggio verso la trachea e i polmoni dell'aria opportunamente filtrata, umidificata e scaldata.

Tumore Laringe Faringe, FATTORI di RISCHIO

Il 95% dei tumori della laringe e dell'ipofaringe è originato da danni provocati dal fumo e dal consumo eccessivo di alcol. Inoltre l'uso combinato di tabacco e alcol moltiplica il rischio di sviluppare un tumore e il 90% dei pazienti con tumore fuma e beve.

Approfitta del 31 Maggio, Giornata Mondiale senza tabacco, per cominciare a disfarti di un vizio costoso e soprattutto pericoloso per la salute, che è causa non solo del tumore alla laringe e alla faringe, ma che provoca effetti negativi su tutto il corpo, specie al cuore, ai polmoni e alle arterie.

Tumore Laringe Faringe, SINTOMI

Vi sono dei campanelli d'allarme che devono mettere in guardia verso il tumore alla laringe e alla faringe. Questi sono alterazioni precancerose dei tessuti che ricoprono la cavità della bocca:

  • Leucoplachia (macchia bianca)
  • Eritroplachia (macchia rossa)

Si tratta di lesioni precancerose, cioè a potenziale rischio di trasformazione in tumore. In genere le lesioni bianche hanno minor rischio di divenire tumore (intorno al 5-10%) rispetto a quelle rosse (fino al 70%).

I sintomi di un cancro alla faringe o alla laringe sono spesso subdoli e non sempre specifici; variano a seconda di sede ed estensione della massa tumorale. Ad esempio i tumori della base della lingua e dell'epiglottide danno una vaga sensazione persistente di corpo estraneo con un dolore irradiato all'orecchio, mentre i tumori delle corde vocali danno alterazioni della voce.

Tumore Laringe Faringe, DIAGNOSI

Per la diagnosi dei tumori della faringe e della laringe, in presenza di sintomi, innanzitutto è opportuna una visita medica dallo specialista in OTORINOLARINGOIATRIA.

Questa può essere accompagnata dalla laringoscopia, una procedura indolore che permette al medico di ispezionare la laringe e le corde vocali.

Con la biopsia invece, si valuta l'entità del rischio di trasformazione tumorale (displasia lieve, media o severa) ovvero la presenza di una lesione già compromessa.

Al Centro Specialistico San Martino potrai trovare un'equipe di Medici Otorinolaringoiatri che potranno effettuare una visita e valutare qual è lo stato di salute di laringe e faringe.

Contattaci per fissare subito un appuntamento presso il Centro Specialistico San Martino in via Cavallotti 28 a Vergiate (Varese) o

scrivici subito cervicale vergiate varese

N.B. Questo e tutti gli altri articoli presenti NON sostituiscono il parere del Medico.

Al Centro Specialistico San Martino sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona), facilmente accessibile dall'autostrada A8 uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15Km dall'aeroporto di Milano Malpensa, è attivo il servizio di Otorinolaringoiatria. La struttura è dotata di ampio parcheggio nonchè di parcheggi riservati all'utenza. Sita al piano terra è perfettamente conforme alle normative sulle barriere architettoniche. Internamente la struttura è dotata di comodi corridoi e studi confortevoli. L'attività si svolge in area funzionale all'accoglienza anche di bambini e con personale adeguatamente formato.

Summary
Review Date
Reviewed Item
Centro San Martino
Author Rating
51star1star1star1star1star

Nessun commento ancora

Lascia un commento