Privacy Policy
ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish
Contattaci
Vergiate (VA) +39 0331 948033

Visita ortottica – varese vergiate

L'importanza della visita ortottica

Tutti i buoni motivi per effettuare la visita ortottica al tuo bambino

La visita ortottica è un insieme di test ed esami volti a determinare, specie nei bambini, eventuali disturbi a carico della visione binoculare, identificando quindi eventuali anomalie come lo strabismo e l'ambliopia (occhio pigro). Per questo motivo si identifica come una visita di prevenzione.

Nei bambini, la diagnosi precoce di tali problematiche è fondamentale per poter intraprendere una terapia adeguata in considerazione del fatto che maggiore è l'età del piccolo paziente e più sono faticose e impegnative le terapie di recupero. Sarebbe utile quindi che i bambini dai 3 anni in poi effettuassero un controllo Ortottico preventivo. Se le soluzioni vengono messe in atto fin dall'età prescolare e scolare si possono scongiurare inoltre eventuale problemi in età adulta.

La visita ortottica di screening è un fattore determinante per correggere eventuali difetti in corso d'opera: nel caso di diagnosi dell'"occhio pigro" la correzione può avvenire con gli occhiali o con un cerotto, fino ai 6 anni di età.

Durante la visita ortottica di screening inoltre si possono stabilire fattori di rischio più o meno ampi per i bambini, verificando la parziale o totale impossibilità da parte di uno o di entrambi gli occhi di effettuare movimenti in posizioni precise dello sguardo (ad esempio nello sguardo a destra, a sinistra, in alto o in basso un occhio compie il movimento richiesto mentre l'altro ne compie uno ridotto).

Saranno anche indagate eventuali sincinesie oculari: con questo termine si intende che alla richiesta fatta al bambino di fissare ad esempio una luce a sguardo verso destra, uno dei due occhi compie con fatica il movimento, associando una parziale chiusura della palpebra.

Al Centro Specialistico San Martino sono presenti Medici Oculisti ed esperti in Ortottica che, lavorando in equipe, valuteranno il bambino con una visita ortottica di screening  e sapranno consigliare soluzioni ad eventuali anomalie riscontrate.

Contattaci per fissare un appuntamento presso il Centro Specialistico San Martino in via Cavallotti 28 a Vergiate (Varese) oppure

scrivici subito cervicale vergiate varese

N.B. Questo e tutti gli altri articoli presenti NON sostituiscono il parere del Medico.

Al Centro Specialistico San Martino sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona), facilmente accessibile dall'autostrada A8 uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15Km dall'aeroporto di Milano Malpensa, è attivo il servizio di Ortottica. La struttura è dotata di ampio parcheggio nonchè di parcheggi riservati all'utenza. Sita al piano terra è perfettamente conforme alle normative sulle barriere architettoniche. Internamente la struttura è dotata di comodi corridoi e studi confortevoli. L'attività si svolge in area funzionale all'accoglienza anche di bambini e utenti diversamente abili con personale adeguatamente formato.

Summary
Review Date
Reviewed Item
Visita Ortottica
Author Rating
51star1star1star1star1star

Nessun commento ancora

Lascia un commento