ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish

TEST COVID-19

Test Covid-19

TEST COVID-19

CHI DEVE FARE IL TEST COVID-19?

Il Test Covid-19, secondo l'attuale raccomandazione, dovrebbero essere effettuato sulle persone che soddisfano almeno uno dei seguenti criteri:

  • sintomi respiratori gravi (bronchite, polmonite, mancanza di respiro)
  • febbre
  • disturbo acuto dell'olfatto o del gusto
  • sintomi acuti di un'infezione respiratoria in persone che hanno un particolare rischio di un decorso grave di COVID-19 (ad es. anziani), persone che hanno un rischio maggiore di infezione (ad es. chi lavora in uno studio medico, personale docente, ecc.) o persone che sono a stretto contatto con membri di un gruppo a rischio (ad es. infermiera geriatrica)
  • stretto contatto con una persona infetta da COVID-19
  • peggioramento di un'infezione respiratoria esistente

Dovrebbero sottoporsi al test tutte le persone che hanno avuto uno stretto contatto con un caso confermato di COVID-19. Ciò include le persone che vivono nello stesso nucleo famigliare o che sono state informate di un contatto positivo attraverso l'applicazione immuni.

Un test COVID-19 può risultare anche utile in casi di sintomi più lievi come la tosse. Questo in particolare quando la persona appartiene a un gruppo a rischio oppure lavora in una struttura medica o di cura, dove esiste la possibilità di infettare persone ad alto rischio di un decorso grave dell'infezione.

I NOSTRI TEST COVID-19

Esistono molti modi per determinare un'infezione da COVID-19. Di seguito presentiamo i nostri test:

TAMPONE RAPIDO NASOFARINGEO

TEST COVID-19

Il test rapido antigenico viene eseguito su un campione prelevato tramite tampone naso-faringeo. Con un bastoncino cotonato che viene inserito in ciascuna narice del paziente, l’operatore preleva il materiale biologico che riveste le cellule superficiali della mucosa del rinofaringe (la parte superiore del tratto respiratorio) e dell’orofaringe (la parte della faringe posta dietro al cavo orale).

Il prelievo viene eseguito in pochi secondi, è minimamente invasivo e non è doloroso, sebbene il paziente possa avvertire una sensazione di fastidio al contatto del bastoncino con la mucosa del naso e del cavo orale.

tempi di risposta sono molto brevi, circa 5-30 minuti a seconda dello specifico kit utilizzato.

TEST RAPIDO SALIVARE

TEST COVID-19

Questo test rapido non invasivo permette di rilevare in maniera rapida e non invasiva gli antigeni del virus Sars-CoV-2 con un semplice campione salivare.

Il test salivare per rilevare gli antigeni della proteina virale del Covid-19 può essere effettuato in qualsiasi momento della giornata, è necessario avere l'accortezza di non aver assunto né cibo, né bevande nei 10 minuti precedenti all'esecuzione del test. Allo stesso modo non devono essere state consumate gomme da masticare e neppure articoli a base di tabacco (non aver fumato).

TEST RAPIDO SIEROLOGICO

TEST COVID-19

Il test è rapido e indolore. Tramite un piccolo pungidito (simile a quello utilizzato per la misurazione della glicemia) e una pipetta si prelevano 2 gocce di sangue e le si inserisce all’interno del test. Dopo 15 minuti viene rilasciato il referto medico in formato cartaceo con il risultato del test, con possibilità di eseguire immediatamente il tampone nasofaringeo in caso di test con esito positivo o dubbio.

TEST SIEROLOGICO ANTICORPI

TEST COVID-19

Il Test viene eseguito su un prelievo ematico e consente di misurare la concentrazione degli anticorpi IgM e IgG RBD (SPIKE) anti-SARS-CoV-2 nel sangue. 

Questo test non da informazioni temporali (non rivela quando eventualmente si sia contratta l'infezione), ma permette di sapere qual è il grado di immunizzazione, sia dopo una pregressa infezione, sia dopo il vaccino anti Covid-19 fatti almeno 3 settimane / 1 mese prima.

Presso il Centro Specialistico San Martino di Vergiate è possibile eseguire il tampone rapido nasofaringeo, il test rapido salivare, il test rapido sierologico e il test sierologico anticorpi.

Contattaci per maggiori informazioni sugli esami, le modalità di prenotazione e la comunicazione dei risultati.

scrivici subito vergiate varese

sarai ricontattato entro 24 ore da un nostro responsabile di servizio oppure

CHIAMA al  0331948033

Al Centro Specialistico San Martino sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona), facilmente accessibile dall'autostrada A8 Milano Laghi uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15 Km dall'aeroporto di Milano Malpensa, è attivo il servizio di Assistenza al COVID-19. La struttura, sita al piano terra è perfettamente conforme alle normative sulle barriere architettoniche. Internamente la struttura è dotata di comodi corridoi e studi confortevoli. L'attività si svolge in area funzionale all'accoglienza anche di utenti diversamente abili con personale adeguatamente formato.

LA SALUTE È UN BENE PREZIOSO A CUI NESSUNO DEVE RINUNCIARE

Le informazioni sopra riportate non sostituiscono il parere del Medico.