ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish
Contattaci
Vergiate (VA) +39 0331 948033

Elettrocardiogramma Vergiate Varese

Elettrocardiogramma

 

 

L’elettrocardiogramma (ECG) è la registrazione grafica dell'attività elettrica del cuore. E' uno degli esami più comuni nell'ambito della cardiologia e garantisce al medico preziose informazioni sullo stato attuale del cuore.

Grazie all’ utilizzo di elettrodi applicati in punti strategici del corpo permette di scoprire:

  • alterazioni del rimo (ad esempio aritmie, extrasistoli)
  • anomalie nella conduzione elettrica negli atri e nei ventricoli (le cavità superiori e inferiori del cuore)
  • deviazioni dell’asse cardiaco,

Il tutto in un tempo molto breve di pochi minuti e in maniera totalmente indolore. Tra gli esami al cuore questo è di gran lunga il più diffuso, che non necessita di preparazione particolare da parte del paziente.

Quando bisogna eseguire questo esame?

  • Come controllo generale una volta superati i 45 anni di età, anche in assenza di sintomi. Da ripetere ogni 2 anni in assenza di problematiche riscontrate
  • Per monitorare patologie cardiache quali angina pectoris, aritmie, scomprensi cardiaci...
  • Per valutare lo stato del muscolo cardiaco
  • Per mettere in luce eventuali scompensi metabolici come squilibri elettrolitici o intossicazione da digitale

Una variante dell' ECG è quello eseguito sotto sforzo  che registra gli impulsi cardiaci durante l’attività fisica e permette di capire se sono presenti aritmie gravi o se il soggetto è a rischio di infarto.

L’esame si esegue in più step: una prima volta a riposo, poi durante l’attività fisica e di nuovo subito dopo.

Tra gli esami al cuore questo è il più diffuso nelle visite medico sportive agonistiche e viene eseguito sotto richiesta medica qual ora ci sia necessità per:

  • visite medico sportive agonistiche
  • per valutare la presenza di cardiomiopatie latenti

 

L'ELETTROCARDIOGRAMMA (ECG) è un esame che se associato a VISITA CARDIOLOGICA, ECOCARDIOGRAMMA e ANALISI CLINICHE, CONSENTE DI VALUTARE LO STATO DI SALUTE DEL TUO CUORE.

 

Il Centro Specialistico San Martino è sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona), facilmente accessibile dall'autostrada A8 uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15Km dall'aeroporto di Milano Malpensa. La struttura è dotata di ampio parcheggio nonchè di parcheggi riservati all'utenza. Sita al piano terra è perfettamente conforme alle normative sulle barriere architettoniche. Internamente la struttura è dotata di comodi corridoi e studi confortevoli. L'attività di cardiologia si svolge in area funzionale all'accoglienza anche di utenza con limitata capacità motoria.

Contattaci per sottoporti all'esame dell'elettrocardiogramma (ECG) e/o per una visione di esami già in tuo possesso con i professionisti del centro Specialistico San Martino in via Cavallotti 28 a Vergiate (Varese)

 

Dott. Francesco GALDANGELO Medico Chirurgo Spec. in Cardiologia 

Dott. Franco PORZIO Medico Chirurgo Spec. in Cardiologia

 

scrivici subito vergiate varese