ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish
Contattaci
Vergiate (VA) +39 0331 948033

Elettrocardiogramma Vergiate Varese

Elettrocardiogramma

Direttore Sanitario Dott. Maurizio Viganò - Medico Chirurgo Specialista in Medicina dello Sport

Elettrocardiogramma Vergiate Varese

Dott. Francesco GALDANGELO Medico Chirurgo Spec. in Cardiologia 

Dott. Franco PORZIO Medico Chirurgo Spec. in Cardiologia

L’elettrocardiogramma (ECG) è la registrazione grafica dell'attività elettrica del cuore. E' uno degli esami più comuni nell'ambito della cardiologia e garantisce al medico preziose informazioni sullo stato attuale del cuore.

È l'esame con cui si vengono valutate le variazioni elettriche che si verificano durante l'attività cardiaca. Serve per avere una visione del ritmo cardiaco e capire se è regolare oppure no. Le informazioni che fornisce, infatti, permettono di identificare:

  • i disturbi del ritmo (aritmie),
  • della propagazione dell'impulso elettrico che provoca la depolarizzazione delle fibre muscolari del cuore (turbe della conduzione)
  • lo stato del muscolo cardiaco e le alterazioni del cuore provocate da malattie delle coronarie (ischemia), dalle altre malattie che colpiscono il cuore o che coinvolgono il cuore (ipertensione arteriosa, scompenso cardiaco, pericardite, ecc.).

La lettura dell'ECG consente ai medici di valutare il modo con cui lo stimolo che "segna i passi" del cuore si diffonde, le condizioni del reticolo di fibre che diffonde lo stimolo a tutto il muscolo cardiaco e lo stato del miocardio.

Si tratta di un esame indolore che non richiede alcuna manovra invasiva né la somministrazione di alcun farmaco.

Si effettua utilizzando un'apparecchiatura apposita (l'elettrocardiografo) e applicando dieci elettrodi sulla pelle: quattro per ciascun arto e sei sul torace in posizione fissa. Attraverso gli elettrodi l'apparecchio esamina l'attività elettrica del cuore e la amplifica, registrando dodici tracce segnate su carta. L'impulso cardiaco così ottenuto permette di osservare il cuore da diverse posizioni; la valutazione del tracciato elettrocardiografico ottenuto consente di avere una visione d'insieme del cuore.

 

L'ELETTROCARDIOGRAMMA (ECG) è un esame che se associato a VISITA CARDIOLOGICA, ECOCARDIOGRAMMA e ANALISI CLINICHE, CONSENTE DI VALUTARE LO STATO DI SALUTE DEL TUO CUORE.

Il Centro Specialistico San Martino è sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona), facilmente accessibile dall'autostrada A8 uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15Km dall'aeroporto di Milano Malpensa. La struttura è dotata di ampio parcheggio nonchè di parcheggi riservati all'utenza. Sita al piano terra è perfettamente conforme alle normative sulle barriere architettoniche. Internamente la struttura è dotata di comodi corridoi e studi confortevoli. L'attività di cardiologia si svolge in area funzionale all'accoglienza anche di utenza con limitata capacità motoria.

Contattaci per sottoporti all'esame dell'elettrocardiogramma (ECG) e/o per una visione di esami già in tuo possesso con i professionisti del centro Specialistico San Martino in via Cavallotti 28 a Vergiate (Varese)

scrivici subito vergiate varese