COS’È L’ECOCARDIOGRAMMA?
L’Ecocardiogramma è l’esame del cuore che fa affidamento al ruolo degli ultrasuoni (suoni con frequenze molto elevate) che hanno il compito di fotografare l’anatomia cardiaca e di visionare il cuore in azione.
Permette di visualizzare la morfologia delle strutture cardiache (pareti, valvole, cavità) e di visionare il funzionamento del cuore in movimento (contrattilità, flussi, portata). Consente perciò di avere una visione dell’interno del cuore e di valutare il funzionamento delle valvole e rilevare eventuali anomalie.
Il cardiologo esamina il cuore del paziente tramite una sonda che viene appoggiata sul torace. Lo specialista, così come il paziente, ha la visione delle immagini in real time, valuta la situazione cardiaca e può registrare o stampare le immagini più significative dell’esame.
Con gli ecografi moderni si possono eseguire esami secondo quattro modalità:
- Monodimensionale (Ecocardiografia M-mode),
- Bidimensionale (Ecocardiografia B-mode)
- Doppler (Ecocardiografia Doppler)
- Doppler con codifica di colore (Ecocardiografia Color-Doppler)
- Le prime due forniscono informazioni sulle dimensioni delle camere cardiache, sullo spessore delle pareti, sulla contrattilità miocardica, sulle anomalie dei vasi venosi ed arteriosi e sulla struttura delle valvole;
- le ultime due, grazie alla tecnica doppler applicata durante l’esame ecocardiografico permettono di conoscere il flusso di sangue (direzione e velocità) nelle cavità cardiache e attraverso le valvole e di quantificare le disfunzioni delle valvole in essere (stenosi e/o insufficienza).
I VANTAGGI DELL’ECOCARDIOGRAFIA SONO MOLTEPLICI:
- è innocuo, non utilizza emissioni di raggi X o sostanze radioattive,
- è indolore,
- dura circa 30 minuti,
- è ripetibile,
- l’attrezzatura utilizzata per l’esame è mobile, facilmente trasportabile,
- fornisce informazioni dell’anatomia e della funzionalità del cuore,
- può essere utilizzato come screening
QUANDO VIENE ESEGUITO?
- Per confermare la presenza o meno di infarto o altre patologie cardiache
- Per controllare la capacità cardiaca del feto.
È ripetibile ed innocuo anche quando viene eseguito in gravidanza.
L’ecografia cardiologica è un esame che se associato a VISITA CARDIOLOGICA, ELETTROCARDIOGRAMMA e ANALISI CLINICHE, CONSENTE DI VALUTARE LO STATO DI SALUTE DEL TUO CUORE.
Presso il Centro Specialistico San Martino di Vergiate, in collaborazione con una Equipe medica composta dal
- Dott. Franco PORZIO Medico Chirurgo Spec. in Cardiologia
vengono svolte le visite e le indagini necessarie per studiare il piano terapeutico più corretto per le patologie riscontrate.
I nostri servizi di “Cardiologia Vergiate Varese” ti permetteranno di risolvere i tuoi problemi di salute grazie ad un’accurata visita cardiologica e di valutare lo stato di salute del tuo cuore tramite Ecocardiogramma ed Elettrocardiogramma.
LA SALUTE È UN BENE PREZIOSO A CUI NESSUNO DEVE RINUNCIARE
Le informazioni sopra riportate non sostituiscono il parere del Medico.