INFETTIVOLOGIA
COS’È LA INFETTIVOLOGIA?
L’Infettivologia è una specialità della Medicina Interna, che si occupa dello studio di malattie provocate da agenti esterni come batteri, virus, funghi e parassiti.
Gli Infettivologi sono appositamente formati e specializzati nella diagnosi e nel trattamento delle malattie infettive. Offrono anche consulenza di carattere sanitario per la prevenzione dei rischi correlati al viaggio, al soggiorno ed al rientro da un Paese estero.
MALATTIE INFETTIVE
Le Malattie Infettive più importanti che dobbiamo affrontare in Italia sono:
- Malattia di Lyme – è un’infezione trasmessa dalle zecche e causata da specie del genere Borrelia.
- Epatite A
- Epatite B
- Epatite C
- Epatite D
- Epatite E
- HIV
- Immunodeficienza
- Immunosoppressione – è un trattamento medico-farmacologico che prevede l’assunzione da parte del paziente di farmaci detti immunosoppressori.
- Suscettibilità alle Infezioni
- Medicina dei Viaggi
- Infezioni a Trasmissione Sessuale – di origine batterica (come la sifilide e il linfogranuloma venereo), di origine virale (come l’infezione da Hpv), di origine parassitaria (come la scabbia) e di origine micotica (come la candida)
- Medicina Tropicale – tra cui la malaria che fa parte delle malattie infettive
- Febbre di origine sconosciuta
- Epatite Virale
Nella Infettivologia, le cause infettive spesso devono essere chiarite in relazione ad altre cause o le immunodeficienze devono essere escluse se c’è una pronunciata suscettibilità all’infezione.
LA DIAGNOSI
Durante la prima visita, l’Infettivologo, raccoglierà l’anamnesi del paziente, attraverso un’inchiesta completa sulla storia clinica del paziente. A questo proposito è importante ricordare che, quando ci si reca dal proprio Medico Specialista, è fondamentale informarlo di tutti i fastidi, disturbi, dolori e sensazioni che si provano. Il quadro sintomatologico, infatti, è spesso uno strumento importante che il Medico ha a disposizione per fare un’adeguata diagnosi differenziale. Qualsiasi informazione è quindi preziosa per il Medico.
Dopodichè, l’Infettivologo può scegliere di prescrivere:
- analisi di laboratorio
- colture batteriologiche
- ecografie cliniche
- test ematici e sierologici
- elastografia (una metodica diagnostica ad ultrasuoni in grado di valutare in modo non invasivo il grado di elasticità dei tessuti)
A diagnosi accertata l’Infettivologo pianifica e prescrive la terapia migliore per neutralizzare l’agente che ha causato l’infezione identificata. Inoltre controlla se questa terapia produce gli effetti sperati, modificando, se necessario, i farmaci impiegati.
QUANDO È NECESSARIO RIVOLGERSI ALL’INFETTIVOLOGO?
Si arriva solitamente dallo specialista in infettivologia su indicazione del proprio medico di fiducia che ha individuato una problematica riconducibile ad un’infezione. Si viene rindirizzati a questo specialista anche nel caso di trattamenti antibiotici che non hanno ottenuto i risultati sperati o malattie a cui non si è in grado di trovare una causa con i normali test di routine (per es. una febbre di origine sconosciuta o un rash cutaneo). Infine, ritornano dall’infettivologo anche i pazienti a cui si presentano nuovi sintomi associati alla patologia infettiva di cui soffrono o quelli che non riescono più a farle fronte con la terapia medica prescelta.
Il Centro Specialistico San Martino di Vergiate in collaborazione con il
Dott. Donato TORRE – Infettivologo
ha come obiettivo quello di fornire ai pazienti una consulenza di elevato livello professionale per studiare e stabilire una precisa diagnosi ed individuare il piano terapeutico più corretto per le patologie riscontrate.
I NOSTRI SERVIZI:
- Diagnosi e trattamento delle patologie infettive
- Diagnosi e trattamento delle patologie tropicali
- Diagnosi, trattamento e prevenzione delle infezioni a trasmissione sessuale
- Diagnosi e trattamento Sindrome cronica Post COVID-19
- Profilassi e vaccinazioni da intraprendere per le infezioni del viaggiatore
- Infezioni ulcere vascolari cutanee degli arti e del piede diabetico
- Infezioni acute e croniche delle vie urinarie
- Infezioni da parassiti e infezioni “del viaggiatore”
- Infezioni intestinali e del fegato (epatiti croniche)
- Infezioni trasmesse sessualmente
- Infezioni in gravidanza e nel neonato
- Infezioni in ortopedia (in particolare nei pazienti con protesi articolari)
- Infezione del paziente neoplastico
- Infezioni bronco-polmonari acute e croniche
Contattaci per fissare subito una visita Infettivologica e/o per una visione di esami già in tuo possesso con i professionisti del centro Specialistico San Martino in via Cavallotti 28 a Vergiate (Varese).
LA SALUTE È UN BENE PREZIOSO A CUI NESSUNO DEVE RINUNCIARE
Le informazioni sopra riportate non sostituiscono il parere del Medico.