Ortottista
L’Ortottista è l’unico professionista sanitario non medico abilitato alla prevenzione visiva.
Si occupa di prevenzione delle anomalie e dei disturbi visivi principalmente in età prescolare e scolare, attraverso programmi di screening nelle scuole materne ed elementari o presso ambulatori.
L’ortottista si occupa di strabismo e di tutte le alterazioni oculari presenti nel bambino e nell’adulto. Questa figura nel bambino (entro i sei anni) è fondamentale per individuare precocemente e trattare l’ambliopia (occhio pigro) al fine di riabilitare la motricità oculare.
Lo screening dell’ortottista permette inoltre di identificare uno strabismo evidente e di trattare l’ambliopia entro i sei anni e mezzo, periodo in cui si può agire con cerotti ed occhiali per correggere il difetto che altrimenti non può più essere riabilitato.
La visita dall’ortottista può includere:
- visita di Screening Ortottico
- visita Ortottica Pediatrica
- visita Ortottica di Controllo
Presso il Centro Specialistico San Martino, in collaborazione con una Equipe Medica composta da Medici Specializzati in Oculistica e Ortottica, vengono svolte le visite e le indagini necessarie per studiare il piano terapeutico più corretto per le patologie riscontrate.
Contattaci se desideri ulteriori informazioni oppure prenotare una prima visita oculistica o ortottica presso il Centro Specialistico San Martino.
LA SALUTE È UN BENE PREZIOSO A CUI NESSUNO DEVE RINUNCIARE
Le informazioni sopra riportate non sostituiscono il parere del Medico.