ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish

Osteopatia e reflusso gastroesofageo

Osteopatia e reflusso gastroesofageo

Osteopatia per curare il reflusso gastroesofageo

Osteopatia per curare il reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo si rappresenta come una malattia comune, specialmente nelle nazioni industrializzate occidentali. I dolori di bruciore, che sono spesso accompagnati da sensazioni di pienezza e pressione nella parte superiore dell'addome, sono evidenti soprattutto dopo l'eccessivo consumo di alcolici e cibi molto grassi e dolci.

Quando arrivano i fastidiosi dolori, un rapido aiuto è il benvenuto. Per alleviare i sintomi della malattia da reflusso gastroesofageo, possono essere utilizzati diversi approcci terapeutici. Oltre a comprovati rimedi casalinghi o metodi di automedicazione (questa malattia è principalmente trattata con farmaci con inibitori della pompa protonica come Lansoprazolo, Omeprazolo, Mepral, etc. ) il trattamento osteopatico può essere risolutivo per alleviare il dolore.

Malattia da Reflusso Gastroesofageo: background

La malattia da reflusso gastroesofageo è caratterizzata da un aumento del succo gastrico nell'esofago. Molto spesso, questo sintomo si basa su una debolezza del meccanismo di occlusione. Si trova a livello del passaggio dell'esofago attraverso il diaframma. La muscolatura a forma di spirale, chiamata anche come sfintere esofageo, normalmente previene il reflusso acido dallo stomaco.

Complessivamente l'organismo umano dispone di tre meccanismi antireflusso naturali nell'esofago e nello stomaco:

  • lo sfintere esofageo inferiore è teso a riposo, impedendo cosi il reflusso del cibo nell'esofago
  • svuotamento tempestivo del contenuto gastrico nel duodeno
  • auto-pulizia dell'esofago attraverso contrazioni muscolari

Anche se la malattia è spesso classificata come innocua in casi lievi, può essere associata a una perdita della qualità di vita. La gamma di possibili cause di debolezza dello sfintere è comunque ampia.

Come funziona la guarigione con le mani?

L'osteopatia è un trattamento terapeutico basato sul semplice uso di "mani terapeutiche". Per molti anni è stato spesso un utile complemento della medicina convenzionale. Con l'aiuto di manovre e manipolazioni della zona gastrica si allentano blocchi muscolari che possono favorire un buon recupero della mobilità dello stomaco e della sua funzionalità, riducendo cosi gastrite e reflusso.

Il trattamento osteopatico è sempre preceduto da un'anamnesi dettagliata, tramite la quale il osteopata ottiene direttamente dal paziente alcune informazioni che possono risultare utili alla definizione della diagnosi. Vengono considerati tutti i sistemi funzionali del corpo. Anche disturbi apparentemente non correlati ai fastidi del paziente vengono presi in considerazione nel concetto di terapia osteopatica. L'osteopata non solo allevia i sintomi del reflusso gastroesofageo (come bruciore) e della gastrite (come dolore addominale) , ma combatte anche le cause in contrasto con la medicina convenzionale.

 

Presso il Centro Specialistico San Martino di Vergiate, in collaborazione con il

vengono svolte le visite e le indagini necessarie per studiare il piano terapeutico più corretto per le patologie riscontrate. Una giusta diagnosi ed una efficace terapia possono risultare risolutivi del problema nell'ambito del reflusso gastroesofageo.

Se desideri ulteriori informazioni oppure prenotare una prima Visita Osteopatica presso il Centro Specialistico San Martino

scrivici subito cervicale vergiate varese

sarai ricontattato entro 24 ore da un nostro responsabile di servizio oppure

CHIAMA al  0331948033

Al Centro Specialistico San Martino sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona, Novara, Biella, Vercelli), facilmente accessibile dall'autostrada A8 Milano Laghi uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15 Km dall'aeroporto di Milano Malpensa, è attivo il servizio di Osteopatia. La struttura sita al piano terra, è dotata di ampio parcheggio.