ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish
Contattaci
Vergiate (VA) +39 0331 948033

CELIACHIA: TIENI D’OCCHIO QUESTI 5 SEGNALI.

Avrai sicuramente sentito parlare di Celiachia.

Ma di cosa si tratta esattamente?

A differenza dell’intolleranza alimentare, la celiachia è una malattia autoimmune che colpisce l’1% della popolazione Italiana.

In poche parole, se un soggetto celiaco assume alimenti contenenti glutine, scatena la reazione del suo stesso sistema immunitario che si attiverà per “autodistruggersi”, andando a danneggiare le mucose dell’intestino tenue.

Come si può comprendere, la celiachia è differente dalle intolleranze alimentari, che, infatti, non coinvolgono il sistema immunitario.

La celiachia ha un impatto estremante forte sulla salute e sulla quotidianità di chi ne soffre e può manifestarsi in qualsiasi momento della vita.

Inoltre, nel bambino entro il primo anno di vita, se non tempestivamente trattata, può creare disturbi della crescita e dello sviluppo.

Per questo è importantissimo saper riconoscere quelli che sono i possibili campanelli d’allarme e rivolgersi al medico competente per esami approfonditi.

 

Quali sono i sintomi della celiachia?

 

  1. Gonfiore, dolore addominale e diarrea: i sintomi intestinali più diffusi in caso di celiachia.
  2. Stanchezza cronica: una sensazione costante di debolezza e mancanza di energia può accompagnare quotidianamente chi soffre di celiachia e ancora non lo sa.
  3. Iponutrizione e perdita di peso: la celiachia ostacola l’assorbimento di importanti nutrienti che l’organismo ottiene dal cibo. Per questo può comparire uno stato di iponutrizione con conseguente dimagrimento.
  4. Anemia: una conseguenza extraintestinale frequente della malattia celiachia è una diminuzione di emoglobina nel sangue, vale a dire l’anemia (che spiega in parte la sensazione di stanchezza cronica).
  5. Dermatite erpetiforme: è attualmente considerata come la variante cutanea della malattia celiaca, ovvero la cosiddetta “celiachia della pelle”, e si manifesta soprattutto in corrispondenza di gomiti, ginocchia e glutei.

Nel caso in cui avessi un qualsiasi dubbio in merito è bene rivolgersi al medico competente che potrà prescrivere gli esami necessari per la diagnosi.

Non sottovalutare i segnali del tuo corpo.

In primo luogo, attraverso specifici esami del sangue, il medico potrà diagnosticare la presenza di intolleranze alimentari.

I Medici Dietologi possono aiutarti a identificare in base ai tuoi sintomi e test come il  FIT TEST  ( Food Intolerance Test) e il G.S.T. per l’intolleranza al glutine ( Gluten Sensitivity test) la presenza di intolleranze alimentari.

Chiama al 0331948033 oppure

scrivici subito vergiate varese

N.B. Questo e tutti gli altri articoli presenti NON sostituiscono il parere del Medico.

Al Centro Specialistico San Martino sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona, Novara, Biella, Vercelli), facilmente accessibile dall'autostrada A8 Milano Laghi uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15Km dall'aeroporto di Milano Malpensa, è attivo il servizio di Dietologia. La struttura, sita al piano terra, è dotata di ampio parcheggio nonché di parcheggi riservati all'utenza. L'attività si svolge in area funzionale all'accoglienza anche di utenza diversamente abile con personale adeguatamente formato.

Summary
Review Date
Reviewed Item
Celiachia
Author Rating
51star1star1star1star1star

Nessun commento ancora

Lascia un commento