ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish
Contattaci
Vergiate (VA) +39 0331 948033

CELIACHIA: TIENI D’OCCHIO QUESTI 5 SEGNALI

Avrai sicuramente sentito parlare di Celiachia

Ma di cosa si tratta esattamente?

A differenza dell’intolleranza alimentare, la celiachia è una malattia autoimmune che colpisce l’1% della popolazione Italiana.

In poche parole, se un soggetto celiaco assume alimenti contenenti glutine, scatena la reazione del suo stesso sistema immunitario che si attiverà per “autodistruggersi”, andando a danneggiare le mucose dell’intestino tenue.

Come si può comprendere, la celiachia è differente dalle intolleranze alimentari, che, infatti, non coinvolgono il sistema immunitario.

La celiachia ha un impatto estremante forte sulla salute e sulla quotidianità di chi ne soffre e può manifestarsi in qualsiasi momento della vita.

Inoltre, nel bambino entro il primo anno di vita, se non tempestivamente trattata, può creare disturbi della crescita e dello sviluppo.

Per questo è importantissimo saper riconoscere quelli che sono i possibili campanelli d’allarme e rivolgersi al medico competente per esami approfonditi.

 

Quali sono i sintomi della celiachia?

 

  1. Gonfiore, dolore addominale e diarrea: i sintomi intestinali più diffusi in caso di celiachia.
  2. Stanchezza cronica: una sensazione costante di debolezza e mancanza di energia può accompagnare quotidianamente chi soffre di celiachia e ancora non lo sa.
  3. Iponutrizione e perdita di peso: la celiachia ostacola l’assorbimento di importanti nutrienti che l’organismo ottiene dal cibo. Per questo può comparire uno stato di iponutrizione con conseguente dimagrimento.
  4. Anemia: una conseguenza extraintestinale frequente della malattia celiachia è una diminuzione di emoglobina nel sangue, vale a dire l’anemia (che spiega in parte la sensazione di stanchezza cronica).
  5. Dermatite erpetiforme: è attualmente considerata come la variante cutanea della malattia celiaca, ovvero la cosiddetta “celiachia della pelle”, e si manifesta soprattutto in corrispondenza di gomiti, ginocchia e glutei.

Nel caso in cui avessi un qualsiasi dubbio in merito è bene rivolgersi al medico competente che potrà prescrivere gli esami necessari per la diagnosi.

Non sottovalutare i segnali del tuo corpo.

In primo luogo, attraverso specifici esami del sangue, il medico potrà diagnosticare la presenza di intolleranze alimentari.

I Medici Dietologi possono aiutarti a identificare in base ai tuoi sintomi e test come il  FIT TEST  Food Intolerance Test e il G.S.T. per l’intolleranza al glutine, Gluten Sensitivity test, la presenza di intolleranze alimentari.

Chiama al 0331948033 oppure

scrivici subito cervicale vergiate varese   CHIAMA al  0331948033

N.B. Questo e tutti gli altri articoli presenti NON sostituiscono il parere del Medico.

Al Centro Specialistico San Martino sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona, Novara, Biella, Vercelli), facilmente accessibile dall'autostrada A8 Milano Laghi uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15Km dall'aeroporto di Milano Malpensa, è attivo il servizio di Dietologia. La struttura, sita al piano terra, è dotata di ampio parcheggio.

Summary
Centro Specialistico San Martino
Review Date
Reviewed Item
Celiachia
Author Rating
51star1star1star1star1star

Nessun commento ancora

Lascia un commento