Coliche Addominali nei neonati: l’Osteopatia integra la Medicina Specialistica e si affianca al Genitore

L’OSTEOPATA ENTRA NELLE NURSERY!

Molti bambini nei primi mesi di vita sono soggetti a coliche più o meno intense che si presentano soprattutto nelle ore serali. Sono un disturbo piuttosto frequente, compaiono già intorno alla fine della prima settimana di vita nel 15% dei neonati e sono causa di stress e tensione per molti genitori che si sentono impotenti davanti ai pianti incontrollati dei bambini. Solitamente tendono a scomparire in maniera naturale dopo i tre mesi di vita e non sono pericolose per la salute del neonato.

Frequentemente questi problemi dipendono dall’irritazione del nervo vago che dalla base della testa va allo stomaco, responsabile poi dei movimenti intestinali.

Oggi già esistono protocolli che insegnano a mamma e papà le posizioni da far tenere al piccolo nei primi mesi di vita per alleviare il problema. Laddove non è sufficiente, l’Osteopata si affianca al genitore velocizzando e migliorando i risultati attraverso dolci manipolazioni.

COME RICONOSCERLE?

Le coliche sono espressione di presenza di gas nell’intestino del bambino. Il neonato si presenta con crisi di pianto inconsolabile, che si ripetono durante la giornata in genere nel tardo pomeriggio/sera/notte. Il piccolo presenta un volto iperemico (rosso), con l’addome teso e meteorico e gli arti inferiori flessi sull’addome o estesi. Le coliche vengono però calmate dalla suzione (al biberon o al seno). Le coliche gassose scompaiono naturalmente entro il terzo mese di vita.

TERAPIA

Durante la visita l’Osteopata osserva con attenzione la struttura fisica del bambini, sia da fermo che in movimento. Lo accarezza delicatamente per scoprire eventuali zone di tensione. Poi agisce con manovre delicate, leggeri sfioramenti e dolci massaggi che equilibrano l’organismo e fanno scomparire i disturbi. Si tratta di piccole pressioni alla base della testa per liberare il nervo vago irritato causa delle coliche. Il massaggio è molto delicato e la pressione delle mani del Terapeuta non supera mai i 5 grammi, equivalente al peso di una piccola moneta. La manipolazione è in grado di stimolare il rilassamento muscolare del neonato e il bambino trattato, che ne riceve un immediato beneficio.

Di solito sono sufficienti cinque/sei sedute per far scomparire definitivamente i disturbi, ma già dopo il  primo trattamento si ha un notevole miglioramento.

Al Centro Specialistico San Martino, dopo aver consultato il tuo Medico Pediatra di fiducia, potrai trovare Dott. Angelo VETRALLA, Osteopata specializzato in trattamenti pediatrici, che attraverso manovre dolci e senza l’ausilio di farmaci, potrà risolvere il problema delle coliche addominali nei neonati.

Se il tuo bimbo soffre di coliche addominali nei neonati non perdere tempo e contattaci per richiedere l’appuntamento.

 

LA SALUTE È UN BENE PREZIOSO A CUI NESSUNO DEVE RINUNCIARE

Le informazioni sopra riportate non sostituiscono il parere del Medico.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Leave A Comment