ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish
Contattaci
Vergiate (VA) +39 0331 948033

Cyber bullismo: che cos’è e quali sono le conseguenze psicologiche

Cyber bullismo: che cos'è e quali sono le conseguenze psicologiche

E’ importante conoscere il cyber bullismo e le sue caratteristiche perché è un fenomeno in forte crescita tra i giovani e non e anche perché se non riconosciuto o, peggio, nascosto può portare a conseguenze anche molto gravi, fino ad arrivare al suicidio.

 

Che cos’è il cyberbullismo?

E’ la forma di bullismo che viene esercitata online: sfrutta le insicurezze personali e le vulnerabilità delle vittime per causare loro umiliazioni e danni psicologici, mentre i responsabili si nascondono dietro avatar virtuali.

 

Come si realizza?

Qualsiasi messaggio offensivo, denigratorio o minaccioso inviato attraverso un mezzo elettronico rappresenta un esempio di cyber bullismo. È inclusa la pubblicazione di foto o video umilianti su siti pubblici come Facebook o YouTube senza il consenso dell'interessato. I profili o i siti web fasulli creati per esporre o invadere la privacy di una persona sono altri esempi di cyber bullismo.

Rispetto al bullismo “ tradizionale” il cyber bullismo permette al bullo di mantenere l’anonimato. Ciò allarga la forbice di potere con la sua vittima, avvalendosi di sostenitori online come risorsa ulteriore di supremazia. Queste caratteristiche rendono il cyber bullismo più pervasivo e irrefrenabile poiché i confini sono molto più estesi, trattandosi appunto di una prevaricazione che viaggia attraverso internet e social media.

 

Quali conseguenze comporta?

Le conseguenze del cyber bullismo sono ancora più psicologicamente devastanti del bullismo: si spazia, infatti, dalla vergogna e dall’ imbarazzo all’ isolamento sociale della vittima, senza tralasciare varie forme depressive, attacchi di panico e atti estremi come i tentativi di suicidio.

Nella dimensione virtuale, infatti, gli atti di bullismo (immagini, commenti) spesso non possono essere cancellati o, se vengono eliminati, hanno comunque già raggiunto una diffusione capillare incontrollabile.

Il cyber bullismo genera, quindi, ferite inguaribili proprio perché il fenomeno si autoalimenta ed è impossibile da controllare per il singolo. Accade quindi che questi comportamenti aggressivi, virtuali e non, creino nei nei bambini e negli adolescenti problemi che possono persistere anche nella vita adulta come la compromissione dei processi di socializzazione.

 

Come prevenirlo?

Ad oggi è difficile stabilire una linea di comportamento che permetta di prevenire o risolvere situazioni del genere. Tuttavia molti studi si sono concentrati sui fattori protettivi che possono prevenire l’insorgenza di disturbi psicosociali a seguito di atti di cyber bullismo come la vicinanza della famiglia, il supporto dei gruppi di pari e l’ambiente scolastico.

Le strategie di trattamento e prevenzione del cyber bullismo sono efficaci quando sono multilivello, cioè quando combinano insieme approcci sull’ individuo andando ad agire sia sui possibili comportamenti rischiosi online ( molto tempo passato online, sui social o in rete), sia su possibili vulnerabilità già presenti ( personalità molto insicure, introverse..)

Di certo una maggiore conoscenza delle caratteristiche del cyber bullismo e un approfondimento delle aree che la ricerca individua come critiche e favorenti il rischio di essere vittimizzati online potrebbe portare alla realizzazione di programmi di prevenzione e interventi maggiormente adatti al fenomeno del cyber bullismo.

  

Se hai bisogno di una Consulenza Psicologica per te o per qualcuno a te vicino, non perdere tempo e  contattaci per richiedere un appuntamento, oppure  

 

scrivici subito cervicale vergiate varese

oppure  CHIAMA AL  0331948033 

 

N.B. Questo e tutti gli altri articoli presenti NON sostituiscono il parere del Medico.  

Al Centro Specialistico San Martino sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona, Novara, Biella, Vercelli), facilmente accessibile dall'autostrada A8 Milano Laghi uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15Km dall'aeroporto di Milano Malpensa, è attivo il servizio di Medicina Specialistica. La struttura, sita al piano terra, è dotata di ampio parcheggio. 

Nessun commento ancora

Lascia un commento