Depressione: un valido aiuto può arrivare principalmente dalla Psicoterapia

depressione vergiate varese

Depressione Vergiate Varese

SCOPRI COME USCIRE DALLA DEPRESSIONE RICEVENDO L’AIUTO NECESSARIO – FARMACI E PSICOTERAPIA UNITI POSSONO RIPRISTINARE L’EQUILIBRIO FISICO E PSICHICO

La depressione è un disturbo che affligge maggiormente la fascia femminile compresa tra i 25 ed i 44 anni (in maniera doppia rispetto alla fascia maschile nella stessa fascia di età). Le cause più comuni della depressione sono riconducibili ad eventi psicosociali traumatici (perdita di cari, separazioni, trasferimenti etc.) ed hanno un fattore scatenante verso un disturbo depressivo.

Durante questa fase (che spesso comprende dei picchi più acuti, caratterizzati da disturbi ossessivo-compulsivi, crisi di pianto e di panico ed altro ancora) il soggetto affetto risulta essere distaccato dalla realtà, accusare una perdita o un eccessivo appetito e sonno e in generale tende a darsi oltre misura colpe legate all’episodio scatenante e a svalutare completamente il suo ego, caricandolo di responsabilità altrui. Inoltre perde la capacità di godere delle attività intraprese, entrando in una spirale di apatia e male di vivere, tanto che in numerosi casi ciò sfocia nel pensiero del suicidio.

Queste tipologie di manifestazioni della depressione portano ad uno squilibrio biologico nella regolazione e produzione di alcune sostanze come neurotrasmettitori e ormoni responsabili dell’umore, ad esempio la serotonina. I medicinali antidepressivi (e quelli omeopatici in misura minore) agiscono proprio in questo senso, andando a ripristinare principalmente l’armonia biologica che deve però essere unita ad un percorso psicoterapico incentrato sul ripristino delle emozioni positive legate alle attività quotidiane e ad una corretta valutazione della propria persona.

“La psicoterapia è una pratica terapeutica della psicologia clinica, ad opera di uno psicoterapeuta (psicologo o medico, adeguatamente specializzato), che si occupa della cura di disturbi psicopatologici della psiche di natura ed entità diversa, che vanno dal modesto disadattamento o disagio personale fino alla sintomatologia grave, e che possono manifestarsi in sintomi nevrotici oppure psicotici tali da nuocere al benessere di una persona fino ad ostacolarne lo sviluppo, causando fattiva disabilità nella vita dell’individuo.

Etimologicamente la parola psicoterapia – “cura dell’anima” – riconduce alle terapie della psiche realizzate con strumenti psicologici quali il colloquio, l’analisi interiore, il confronto, la relazione ecc., nella finalità del cambiamento dei processi psicologici dai quali dipende il malessere o lo stile di vita inadeguato, e connotati spesso da sintomi come ansia, depressione, fobie, ecc.”

(Fonte: Wikipedia)

La PSICOTERAPIA permetterà di identificare ed individuare certi schemi fissi di interpretazione della realtà, le distorsioni cognitive, idee che influenzano il modo in cui vediamo e valutiamo noi stessi, stando alla base delle emozioni negative alla base del disturbo. Una volta individuate saranno corrette con percezioni più realistiche e legate alla realtà oggettiva e più funzionali al benessere della persona.

 

Al Centro Specialistico San Martino potrai trovare Psicologi Psicoterapeuti che attraverso un percorso individuale potranno accompagnarti alla soluzione del problema.

 

Contattaci e richiedi subito un appuntamento per una consulenza.

 

LA SALUTE È UN BENE PREZIOSO A CUI NESSUNO DEVE RINUNCIARE

Le informazioni sopra riportate non sostituiscono il parere del Medico.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Leave A Comment