Ernia al disco: esercitare la schiena per contenere il dolore

Ernia al disco: consulta un Medico per un percorso di recupero personalizzato.

QUANDO:

I dischi vertebrali sono interposti tra le vertebre per tutta la lunghezza della colonna vertebrale e sono composti da un anello esterno più rigido (anello fibroso) che circonda il  nucleo interno, molto idratato e “gommoso”. La funzione dei dischi è quello di assorbire le forze di compressione e di rotazione a cui è sottoposta quotidianamente la colonna vertebrale, di dare elasticità, favorendo i movimenti e aiutando i muscoli nella loro azione.

L’ernia al disco lombare si ha quando una parte del nucleo polposo del disco fuoriesce dall’anulus attraverso una sua lacerazione; questo materiale va quindi a comprimere e  irritare la radice nervosa causando il dolore che si irradia lungo arto inferiore.

SINTOMI:

Il soggetto sperimenta la sciatalgia o la cruralgia (Infiammazione nervo crurale o femorale) che sono il SINTOMO dell’ernia distale lombare.

CAUSE:

Le cause di un’ernia del disco sono numerose, poco frequentemente l’ernia può essere generata da una caduta.

Tra i fattori di rischio ricordiamo :

  • Età: l’ernia al disco tende a manifestarsi più di frequente in soggetti di mezza età (35-45 anni), in quanto in tale periodo i dischi subiscono una degenerazione fisiologica, perdendo parte del loro contenuto di acqua che li rende meno flessibili e quindi più inclini a strappi e rotture;
  • Peso: essere in sovrappeso causa uno stress maggiore sui dischi lombari
  • Altezza: uomini più alti di 180cm e donne più alte di 170cm tendono a soffrire maggiormente il problema;
  • Lavori pesanti: le professioni che stressano maggiormente la schiena espongono ad un rischio maggiore per questa patologia.

L’ernia del disco è più frequente a livello dei 2 ultimi dischi lombari (L4L5  e L5S1); è qui che nasce il nervo sciatico che, se compresso, origina la “sciatica” ovvero il dolore che si irradia lungo arto inferiore (regione posterolaterale).

A CHI RIVOLGERSI:

Lo specialista ortopedico, con una visita e valutazione degli esami strumentali (se necessari e richiesti), saprà proporre la corretta terapia medica e/o fisioterapica per la risoluzione del problema e il ritorno a normale vita lavorativa e quotidiana.

TERAPIE:

Le terapie conservative (medica e/o fisioterapica), sono efficaci nel contenimento e risoluzione del dolore causato dall’ernia al disco e solo in alcuni casi (circa il 10% del totale) è necessario l’intervento chirurgico.

Al Centro Specialistico San Martino sono presenti Medici Ortopedici, Fisiatri, Osteopati e Fisioterapisti che lavorando in equipe, seguono il paziente con un PROGRAMMA TERAPEUTICO individuale mirato alla risoluzione del dolore causato dell’ernia al disco.

Contattaci per informazioni e/o appuntamento con i nostri professionisti nell’ambito dell’ortopedia. Inoltre potrai contattarci anche per una visione esami già in tuo possesso. Il tutto presso il Centro Specialistico San Martino in via Cavallotti 28 a Vergiate (Varese).

 

LA SALUTE È UN BENE PREZIOSO A CUI NESSUNO DEVE RINUNCIARE

N.B. Questo e tutti gli altri articoli presenti NON sostituiscono il parere del Medico.

Articolo sull’ernia al disco a cura del Dott. G. Casero, Medico Chirurgo Spec. in Ortopedia e Traumatologia II divisione chirurgia spinale e delle deformità IRCCS Galeazzi milano e Salus Hospital Reggio Emilia

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Leave A Comment