ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish
Contattaci
Vergiate (VA) +39 0331 948033

LO SPORT FA BENE ALLA SALUTE. TUTTI I BUONI MOTIVI PER FARE ATTIVITA’ FISICA

Lo sport fa bene alla salute.

Ormai non è più un mistero che l’attività fisica svolta con regolarità e con i giusti accorgimenti abbia proprietà benefiche sul nostro organismo.

Nonostante tutti sappiano che sia indispensabile per rimanere in salute, pochi conosco il reale effetto preventivo che ha nei confronti di molte patologie.

Per questo motivo, capita spesso che l’attività fisica venga ignorata da parte dei più giovani. Questo perché l’effetto benefico dello sport in termini di salute, si percepiscono maggiormente dopo i 30 anni.

Praticare sport con costanza permette di guadagnare molti anni del nostro avvenire in salute. Occorre essere lungimiranti.

 

Quali sono i reali benefici fisici che l’attività fisica ci garantisce?

 

  • Lo sport fa bene: Protezione cardiovascolare

Diminuisce la possibile insorgenza di malattie cardiovascolari. Infarti e Ictus sono tra le prime cause di decesso nei paesi occidentali.

Praticare sport regolarmente consente di azzerare i rischi, diminuendo la pressione arteriosa, aumentando l’efficienza del battito cardiaco, riducendo colesterolo, trigliceridi e viscosità del sangue.

 

  • Lo sport fa bene: Controllo del peso corporeo

Fare sport aiuta a bruciare più calorie e , unito all’attenzione per un alimentazione bilanciata e varia, permette di raggiungere o mantenere il sano peso forma. Essere in peso forma significa prevenire le malattie cardiovascolari, proteggere le articolazioni evitando di schiacciarle col peso in eccesso, e diminuire la probabilità di sviluppare tumori.

 

  • Lo sport fa bene: Rinforzo delle articolazioni

L’attività fisica aumenta enormemente l’efficienza di muscoli e articolazioni. Infatti, grazie al movimento, queste strutture del nostro corpo hanno la possibilità di potenziarsi e di rimanere sane e allenate. L’attività fisica rende possibile anche l’aumento di densità ossea, garantendo così una protezione maggiore nei confronti di patologie come l’osteoporosi.  Come si può facilmente comprendere, tutto ciò previene la comparsa di “acciacchi” futuri come le comuni artrosi, artriti o semplici mal di schiena.

 

  • Lo sport fa bene: Controllo Ormonale

L’esercizio fisico stimola la produzione di diversi ormoni fondamentali per il nostro organismo, come l’ormone della crescita e le endorfine che producono un senso di benessere generale, e permette di tenere sotto controllo la glicemia del sangue e ormoni che influenzano il possibile sviluppo di tumori.

 

  • Lo sport fa bene: Ritardo dell’invecchiamento

Il fatto che lo sport mantenga giovani è la logica conseguenza di tutti gli altri benefici che apporta. È evidente che un soggetto in peso forma, con un sistema cardiovascolare efficiente e con articolazioni e muscoli forti viva più in forma e più a lungo di un soggetto sedentario. Tuttavia, esistono numerosi studi scientifici che dimostrano correlazioni dirette tra rallentamento dell'invecchiamento e sport, poiché lo sport modificherebbe in misura importante alcune porzioni del DNA responsabili dell’invecchiamento.

 

  • Lo sport fa bene: Azione psicologica

Lo sport praticato con regolarità allena le capacità mentali di resistenza alla fatica e la determinazione. Aiuta quindi ad affrontare le sfide quotidiane alleggerendo lo stato di stress.

 

Oltre a ciò, come abbiamo già detto, produce endorfine, ormoni responsabili di un senso di benessere generale.

Come si può ben comprendere, la sedentarietà è il peggior nemico per la salute e lo sport fa bene a corpo e mente.

Per combatterla non occorre necessariamente essere degli atleti. Oltre alle attività sportive, anche il semplice movimento quotidiano è un toccasana:

30 minuti di attività fisica moderata al giorno sono sufficienti.

Basterà muoversi in bicicletta o a piedi per andare a lavorare o fare la spesa, fare una passeggiata nel parco, preferire le scale all’ ascensore, dedicarsi ai lavori domestici, pensare a piccoli ma utili escamotage, come scendere alla fermata prima se ci si muove in autobus.

L’attività fisica può davvero cambiare le nostre vite. Superata la fatica iniziale poi non potremo più farne a meno e ne vale sicuramente la pena.

Buono sport!

Chiama al 0331948033 per fissare la tua visita medico sportiva e vivere in serenità i tuoi momenti di sport oppure

scrivici subito vergiate varese

N.B. Questo e tutti gli altri articoli presenti NON sostituiscono il parere del Medico.

Al Centro Specialistico San Martino sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona, Novara, Biella, Vercelli), facilmente accessibile dall'autostrada A8 Milano Laghi uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15Km dall'aeroporto di Milano Malpensa, è attivo il servizio di Medicina dello sport.  La struttura, sita al piano terra, è dotata di ampio parcheggio nonché di parcheggi riservati all'utenza. L'attività si svolge in area funzionale all'accoglienza anche di utenza diversamente abile con personale adeguatamente formato.

Summary
Review Date
Reviewed Item
Lo sport fa bene
Author Rating
51star1star1star1star1star

Nessun commento ancora

Lascia un commento