ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish
Contattaci
Vergiate (VA) +39 0331 948033

Mal di schiena in gravidanza – Vergiate Varese

Mal di schiena in gravidanza: cause, tipologie, rimedi

Mal di schiena in gravidanza: scopri come agire quando il dolore è insopportabile

il mal di schiena in gravidanza è una problematica molto comune: si stima infatti che circa il 50-70% delle gestanti soffra di mal di schiena in gravidanza.

CAUSE:

Tra l’elenco delle possibili cause, ecco le più frequenti:

  • postura scorretta
  • aumento di peso
  • spostamento del baricentro
  • incremento di ormoni
  • stress

PREVENZIONE:

E' opportuno, data l'alta percentuale di donne colpite dal problema, cercare di agire in maniera preventiva sul mal di schiena in gravidanza, tramite semplici accorgimenti:

  • evitare di dormire supini: è preferibile dormire su un lato con le gambe piegate. Inserire un cuscino tra le ginocchia e preferirne uno basso per la testa, così da non appesantire il carico sulla colonna vertebrale e sui nervi.
  • usare scarpe basse, che permettono un'equa distribuzione del peso sul corpo
  • contenere il peso: in gravidanza sarebbe opportuno non aumentare oltre i 10 chili
  • evitare di sollevare pesi: se proprio vi è necessità di farlo è bene mantenere una postura corretta, abbassarsi sulle ginocchia e far lavorare i muscoli delle gambe, mantenendo il più possibile dritta la colonna vertebrale, senza causare così eccessivo sforzo.

RIMEDI:

Se il dolore alla schiena è forte e persistente e accompagnato da altri sintomi come il sanguinamento vaginale e la febbre, recarsi subito dal Medico Ginecologo per escludere la presenza di eventuali problematiche. Il Medico Ginecologo potrà prescrivere degli antidolorifici da assumere in sicurezza durante il periodo di gestazione. E' sconsigliato l'utilizzo di antinfiammatori non steroidei (in questa categoria rientrano aspirina, ibuprofene, naproxene, etc.).

Un valido aiuto inoltre, arriva dall'Osteopatia: manipolazioni delicate effettuate con una gestualità morbida e dolce dal Terapeuta Osteopata, potranno accompagnare la gestante mese dopo mese per tutto il periodo della gravidanza e anche dopo il parto. Lo scopo è quello di mantenere il bacino più morbido ed elastico possibile, prevenendo i forti dolori alla schiena senza l'utilizzo di farmaci.

Al Centro Specialistico San Martino di Vergiate (Varese) potrai trovare Medici Ginecologi e Specializzati in Ostetricia e Osteopati per tutte le necessità correlate alla gravidanza, che potranno consigliare una cura su misura per le tue necessità.

Contattaci per un APPUNTAMENTO presso il Centro Specialistico San Martino in via Cavallotti 28 a Vergiate (Varese) oppure

scrivici subito cervicale vergiate varese

N.B. Questo e tutti gli altri articoli presenti NON sostituiscono il parere del Medico.

Al Centro Specialistico San Martino sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona), facilmente accessibile dall'autostrada A8 uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15Km dall'aeroporto di Milano Malpensa, è attivo il servizio di Ginecologia e Ostetricia. La struttura è dotata di ampio parcheggio nonchè di parcheggi riservati all'utenza. Sita al piano terra è perfettamente conforme alle normative sulle barriere architettoniche. Internamente la struttura è dotata di comodi corridoi e studi confortevoli. L'attività si svolge in area funzionale all'accoglienza e con personale adeguatamente formato anche all'assistenza di utenza con limitata capacità motoria o sensoriale, oltre che di bambini in età prescolare e scolare.

Summary
Review Date
Reviewed Item
Mal di Schiena in Gravidanza
Author Rating
51star1star1star1star1star