Rimedi al Mal di Schiena con l’Osteopatia
Come prevenire il mal di schiena tramite una postura corretta e semplici esercizi e come curare il dolore con l’Osteopatia
Anche la lombalgia, più comunemente detta mal di schiena, è una patologia che affligge circa l’80% della popolazione mondiale e può avere le cause più disparate. Il mal di schiena può colpire le più svariate fasce di età e chi resta in posizioni non consone alla nostra colonna vertebrale per molto tempo (in ufficio o nello svolgimento di lavori pesanti).
Solitamente il dolore si palesa in forma più leggera o acuta, attraverso movimenti errati oppure in modo tagliente e trafiggente, costante od occasionale. In tutti i casi, non è piacevole e non si può decidere di convivervi per tutta la vita.
La prevenzione è fondamentale e può avvenire tramite piccoli esercizi che, se svolti quotidianamente, possono impedire l’insorgere del dolore. La cura è altrettanto importante e assicura un ritorno al benessere fisico del paziente.
Gli esercizi di prevenzione devono essere svolti in maniera non forzata e naturale, con movimenti dolci che non compromettano la stabilità e l’equilibrio della colonna, con lo scopo di ripristinare in maniera naturale i muscoli della schiena. Tali esercizi sono diversi e saranno indicati in seguito ad una corretta analisi del problema per il singolo paziente.
Qualora la prevenzione non fosse sufficiente, L’osteopatia risulta essere la migliore soluzione che unita alla ginnastica può curare specialmente quei difetti di postura che portano all’insorgere del dolore.
I trattamenti osteopatici consistono in manipolazioni non traumatiche, non dolorose e senza l’ausilio di farmaci. Questi trattamenti sono volti a ridurre le restrizioni articolari e ripristinare l’armonia tra nervi, muscoli e ossa. Nel corso della visita, l’osteopata acquisisce le informazioni necessarie al trattamento tramite una anamnesi dettagliata, un’analisi posturale, un’ispezione ed una palpazione statico-dinamica della colonna vertebrale, degli arti e dei visceri e dallo studio degli esiti delle indagini radiografiche.
Al Centro Specialistico San Martino potrai trovare il Dott. A. Vetralla, D.O. Osteopata Docente presso una tra le più rinomate Scuole Italiane di Osteopatia (TCIO, Neurologia e Osteopatia Viscerale) che con poche sedute potrà risolvere il problema.
Se soffri di mal di schiena non perdere tempo e contattaci per richiedere l’appuntamento per una valutazione osteopatica.
N.B. Questo e tutti gli altri articoli presenti NON sostituiscono il parere del Medico.
Al Centro Specialistico San Martino sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona), facilmente accessibile dall’autostrada A8 uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15Km dall’aeroporto di Milano Malpensa, è attivo il servizio di Osteopatia. La struttura è dotata di ampio parcheggio nonchè di parcheggi riservati all’utenza. Sita al piano terra è perfettamente conforme alle normative sulle barriere architettoniche. Internamente la struttura è dotata di comodi corridoi e studi confortevoli. L’attività si svolge in area funzionale all’accoglienza e con personale adeguatamente formato.