MALATTIE CARDIACHE: I SINTOMI PER RICONOSCERLE
I sintomi che potrebbero essere un campanello d’allarme per le malattie cardiache non sono preoccupanti qualora si presentano sporadicamente o singolarmente, ma diventa importante monitorarli qualora invece compaiano simultaneamente.
Riconoscere i possibili segnali che il nostro cuore ci manda, non è sempre semplice, perché possono essere confusi con problemi legati alla stanchezza o allo stress. Per questo è importante che si conoscano i segni e sintomi che il nostro corpo manifesta e che si associno anche alla propria storia clinica.
SINTOMI
Di seguito alcuni suggerimenti per poter distinguere ciò che è normale da ciò che non lo è.
Non tutti i sintomi delle principali malattie cardiache che vi illustreremo sono strettamente legati a una malattia cardiaca ma sono campanelli d’allarme che vi dovrebbero spronare a consultare un medico.
- Molto spesso questo disturbo è collegato ad apnee notturne, cioè la mancanza di respiro per alcuni secondi durante il sonno. Alcuni esperti affermano che russare durante la notte può essere un sintomo di irregolarità del ritmo cardiaco.
- Problemi alle Gengive. Il dolore o il sanguinamento gengivale può essere un sintomo di un eccesso di attività delle vie infiammatorie o può essere legato a una malattia cardiaca arteriosclerotica.
- Dolori al collo e alle spalle. Se questi fastidi si prolungano nel tempo potrebbero essere sintomo di un attacco cardiaco (un infarto può dare sintomi parecchi mesi prima della sua manifestazione). Inoltre, se sentite che vi manca il respiro facendo le scale, rivolgetevi al vostro medico.
- Piedi e mani gonfie. Avere i piedi sempre gonfi e soffrire di ritenzione idrica non è normale. Può essere colpa di una vita troppo sedentaria o di una cattiva alimentazione ma, se abbinato a tachicardia, fiato corto e stanchezza, è bene consultare il proprio medico.
- Mal di stomaco. Se avvertite formicolio, bruciore e un fastidio costante alla parte superiore dell’addome potrebbe essere un sintomo di un possibile infarto.
Sappiamo che i sintomi appena descritti sonno molto comuni e, come abbiamo già detto, non sempre sono riconducibili a un problema o a malattie cardiache ma è sempre bene imparare ad ascoltare il proprio corpo e contestualizzare i sintomi anche in base alla propria storia clinica.
I nostri servizi di Cardiologia ti permetteranno di risolvere i tuoi problemi di salute grazie ad un’accurata visita cardiologica e di valutare lo stato di salute del tuo cuore tramite Ecocardiogramma ed Elettrocardiogramma nella provincia di Varese.
Se desideri ulteriori informazioni oppure prenotare una prima visita specialistica contattaci subito, sarai ricontattato entro 24 ore da un nostro responsabile di servizio.
LA SALUTE È UN BENE PREZIOSO A CUI NESSUNO DEVE RINUNCIARE
Le informazioni sopra riportate non sostituiscono il parere del Medico.