ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianSpanish
Contattaci
Vergiate (VA) +39 0331 948033

MASSAGGIO AI PIEDI CON LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE

MASSAGGIO AI PIEDI CON LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE

La riflessologia plantare è una particolare tecnica di massaggio che sfrutta la pressione in alcuni punti specifici della pianta del piede per ristabilire l'equilibrio energetico di tutto il nostro corpo.

Grazie alla stimolazione e compressione di specifici punti di riflesso sui piedi, relazionati energicamente con organi e apparati del nostro organismo, è possibile prevenire e curare eventuali squilibri del corpo attraverso il massaggio ai piedi.

In cosa consiste il massaggio ai piedi con la tecnica della riflessologia plantare

Il terapista esperto in Riflessologia plantare divide in genere la seduta in tre momenti:

  1. Nel primo individua i punti dolenti e identifica le parti che devono essere sottoposte al trattamento.
  2. Successivamente effettua un trattamento che mira a riequilibrare i diversi organi attraverso massaggio ai piedi.
  3. Infine esegue un trattamento più mirato e personalizzato sui punti che riflettono un maggior disequilibrio degli organi.

Il ciclo completo di massaggio ai piedi tramite tecnica della riflessologia plantare prevede 10-12 sedute, ognuna delle quali dura all’incirca 45 minuti. Il terapista riflessologo esercita la pressione con il pollice, con il quale può sia premere che frizionare a seconda delle esigenze del paziente.

La riflessologia plantare è un rimedio naturale adatto a tutti.

Esistono controindicazioni ai trattamenti solo in alcuni casi particolari: gravidanza (i primi tre mesi di gestazione), infezioni con presenza di febbre alta, malattie cutanee contagiose localizzate ai piedi, utilizzo di psicofarmaci o medicinali ansiolitici, predisposizione alla trombosi.

Benefici del massaggio ai piedi tramite riflessologia plantare

  • Rilassarsi: il massaggio ai piedi è il più delle volte rilassante anche se la stimolazione di alcuni punti potrebbe creare alcuni fastidi. Generalmente comunque è un ottimo sistema per scaricare le tensioni del sistema nervoso. Esistono a questo scopo dei massaggi finalizzati al relax e al benessere psicologico.
  • Depurarsi: la riflessologia plantare aiuta a depurare un fisico intossicato. Il massaggio agisce infatti sugli organi emuntori, ovvero quelli deputati all’eliminazione delle tossine da parte dell’organismo.
  • Migliorare la circolazione linfatica e sanguigna: questo massaggio ai piedi è in grado di stimolare la circolazione dei liquidi del nostro corpo con benefici che si ripercuotono su tutto il corpo.
  • Combattere i dolori: molte persone scelgono di rivolgersi ad un riflessologo per trattare dei dolori. Si tratta infatti di un ottimo sistema che, grazie all’azione sui meccanismi nervosi del nostro corpo, è in grado di alleviare e trattare i dolori stimolando anche la produzione di endorfine.
  • Riequilibrare l’energia: secondo le filosofie orientali nel nostro corpo scorre l’energia vitale che in alcune situazioni e punti può bloccarsi. La riflessologia plantare e il massaggio ai piedi sono in grado di ristabilire l’equilibrio in questo senso con grandi benefici per tutto l’organismo.

Per disturbi specifici dell’apparato digerente la riflessologia plantare può rivelarsi utile nei casi di:

stitichezza cronica, colite, gastrite, dolori articolari e muscolari come sciatica, mal di schiena, lombalgia, cervicale, mal di testa, nevralgie, labirintite, ma anche caduta dei capelli, dimagrimento, ritenzione idrica, cellulite.

Presso il Centro Specialistico San Martino è presente l'ambulatorio di Riflessologia Plantare. Contattaci per ulteriori informazioni allo 0331948033

scrivici subito cervicale vergiate varese

N.B. Questo e tutti gli altri articoli presenti NON sostituiscono il parere del Medico.

N.B. Questo e tutti gli altri articoli presenti NON sostituiscono il parere del Medico.Al Centro Specialistico San Martino sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona, Novara, Biella, Vercelli), facilmente accessibile dall'autostrada A8 Milano Laghi uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15Km dall'aeroporto di Milano Malpensa, è attivo il servizio di Riflessologia Plantare.  La struttura, sita al piano terra, è dotata di ampio parcheggio nonché di parcheggi riservati all'utenza.

Nessun commento ancora

Lascia un commento