MENTE, CORPO, ATTIVITÀ FISICA

Gli antichi Romani dicevano “Mens sana in corpore sano” e, allora come oggi, questa affermazione è assolutamente fondata.
Nella società quotidiana in cui viviamo, ci ritroviamo spesso in situazioni stressanti ed è sempre più facile dimenticarsi di prendersi cura di sè stessi.
Questo si ripercuote inevitabilmente sul nostro stato di salute e di benessere generale. Così ci ritroviamo debilitati e con scarse riserve di energie.

Per affrontare questa comune situazione, è utile ricordare che l’essere umano è molto più che un fascio di nervi e muscoli da allenare e, quindi, oltre alla tonicità, ai muscoli e alle curve perfette, è necessario allenare anche la parte più nascosta di sé, per arrivare a un giusto equilibrio psico-fisico.

La mente e il corpo devono essere considerati come un unico elemento che lavora per il corretto funzionamento del nostro organismo.
La sintonia tra questi due elementi ci permette di affrontare con maggiore grinta le problematicità quotidiane e, quindi, di liberarci dall’ombra dello stress che ci attanaglia.

COME POSSIAMO ARRIVARE A QUESTO RISULTATO? COME LEGARE MENTE, CORPO E ATTIVITÀ?

Naturalmente il movimento e lo sport, rappresentano l’anello di congiunzione tra la componente fisica e mentale del nostro corpo.
Fare attività fisica sveglia il corpo e la mente.
Grazie alle endorfine che vengono prodotte durante il movimento è possibile dare una scossa all’organismo e liberarsi dalle tensioni accumulate durante la giornata.
Inoltre, lo sport, ci permette di aumentare la percezione del nostro corpo e delle sue potenzialità.

Attraverso l’esercizio fisico è possibile sviluppare la capacità di auto-condizionamento, che è fondamentale per il raggiungimento dei propri obiettivi e permette di far sì che la mente sia in grado di ascoltare il proprio corpo e lo spinga a dare sempre il meglio.

In termini pratici tutto ciò, permetterebbe di influenzare in ogni situazione le sensazioni del corpo modificandole attraverso la capacità di condizionare la mente per migliorare il controllo delle emozioni e l’autogestione.

QUALI SONO I BENEFICI?

Nel tempo infatti, questo equilibrio tra mente, corpo, e attività condizionerebbe positivamente il nostro organismo nel suo approccio all’attività sportiva con i seguenti benefici:

• rapido recupero di energie
• controllo dello stress fisico e delle emozioni
• miglioramento della concentrazione e della memoria
• maggiore consapevolezza di sé
• riduzione di alcuni sintomi psicosomatici

Oltre che, naturalmente, benefici relativi al mantenimento o raggiungimento del peso forma, potenziamento del sistema immunitario, miglioramento delle funzione cardiovascolari e molto altro.

Ricordiamoci quindi che il movimento fisico ha un’importanza fondamentale sulla nostra salute: ci permette una reale presa di coscienza del corpo e dei suoi movimenti e conduce la nostra mente e il nostro organismo a un elevato stato di benessere.

 

Se desideri ulteriori informazioni oppure vuoi prenotare la tua visita medico sportiva e vivere in serenità i tuoi momenti di sport contattaci subito, sarai ricontattato entro 24 ore da un nostro responsabile di servizio.

 

LA SALUTE È UN BENE PREZIOSO A CUI NESSUNO DEVE RINUNCIARE

Le informazioni sopra riportate non sostituiscono il parere del Medico.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Leave A Comment